Ping radio delle Meteoriti

Se si ascolta su a 143.049 MHZ in USB con una normale antenna VHF si possono sentire le riflessioni sui meteoriti o altri oggetti del radar francese GRAVES Digione (Francia meridionale) che serve per localizzare i satelliti nello spazio.

Oggi ho provato e sento dei ping!! Alcuni sono nitidissimi, anche lunghi un secondo.
Questo tipo di attività si chiama Meteorscatter e viene usata da noi radioamatori per comunicare.

Qui trovate qualche info in più:

http://www.itr-datanet.com/~pe1itr/graves/

Qui trovate un ping che ho sentito oggi in formato mp3 e su youtube

http://openairqrp.org/wp-content/uploads/2011/09/meteroscatterIn3aqk.mp3

http://www.youtube.com/watch?v:smiley:onYnhbLr6U#ws

Cool! Il gommino in casa (unica “arma” in questo momento) sembra non captare nulla.

Analizzando lo spettro dei ping più lunghi dovrebbe essere possibile fare qualche ipotesi sulla direzione relativa della meteora…
(edit: wow, il sito mostra anche un riflesso della ISS, oltre a molti aerei…)

Ciao, i motivi per cui non ricevi nulla possono essere principalmente due:

  • IL ricevitore va impostato per ricevere la modulazione USB, cioè la banda laterale unica superiore. In questo modo la portante riflessa che ricevi fa battimento e senti il caratteristico Ping. Se usi le modulazioni FM o AM al massimo sentirai un cambiamento del fruscio.

Diciamo che il gommino è un’antenna non adatta a questo tipo di rciezione, perchè addirittura ha una perdita rispetto al dipolo. Comunque almeno esci di casa, i segnali riflessi sono forti, ma non cosi forti da essere sentiti in casa.
Io li ho ricevuti con una antenna verticale per le VHF di tipo 5/8 lambda, quindi in pratica nulla di speciale.

Buon ascolto, ieri ne ho sentiti tantissimi, alcuni lunghi più di un secondo.

Paolo In3AQK

Quello l’ho fatto.
Devo ricordarmi di portare a milano un dipolino portatile che ho in giro dai miei.

Comunque proverò a stare un po’ sul balcone…

Garantito allora che li senti eccome, a meno che il tuo ricevitore non sia sordissimo.
Ieri ne sentivo uno ogni 2 minuti mediamente.

Sì, ci va un pochino di guadagno d’antenna. A me arriva anche la portante (fra un ping e l’altro), ma sono sotto le Alpi, quindi ben più vicino, e uso le 2x9 el con cui faccio EME.
Solo con lo stilo non lo sento.

Quanto a calcolare la traiettoria, sembra che sia difficile. Il ping deriva dalla riflessione della traccia ionizzata, che è sostanzialmente ferma, quindi non è facile derivare il reale doppler del sassolino.

73 - Marco IK1ODO (JN35sa)

Questo per quanto riguarda le meteore…
I satelliti in orbita invece? Le riflessioni su un oggetto in movimento dovrebbero presentare doppler no?

Certo, quelli sì - sono solo più alti di quota e quindi più deboli. Salvo la ISS, ovviamente, che si sente benissimo (con il doppler).
Stasera se riesco prendo qualche spettrogramma e lo posto qui.

Ad una rianalisi di quello che sto sentendo è difficile distinguere fra meteor-scatter e airplane-scatter o satellite-scatter
Devo investigare meglio la cosa è molto interessante dato che il radar è sempre acceso.
Vuol dire che devo attivare argo o spectran e registrare.

Vediamo la differenza di tracce da quelle di IK1ODO

Ping visti in modo visuale, le righe rosse sono ogni 10 sec

Confermo di non ascoltare nulla dal balcone con il rubberducky. Mi è parso appena acceso, ma in 7-8 minuti non ho avuto altri ping per cui potrei essermelo immaginato (non stavo ancora registrando e la registrazione seguente è tutto fruscio)

Sento un fischio leggero, in USB, che pare centrato a 143.050 ma ne ascolto di simili a 143.045 e 143.055, per cui più che la portante del radar penso a qualche battimento strano del ricevitore (un TH-F6A, ciao RikyUnreal :slight_smile: ) o a rumore vario, dopo tutto sono in centro a Milano.

Venerdì sera recupero qualcosa di serio e provo da casa dei miei.

Non ho avuto tanto tempo, ma una mezz’ora di ascolto l’ho fatta, fra le 18 e 18:30. Devo alzare le antenne a 50° per sentire i ping e attenuare gli aerei sulle Alpi, il traffico è continuo e l’aereoscatter è rilevante.

L’aeroscatter a 144 MHz ha un doppler molto piccolo, poche decine di Hz, e gli eventi durano parecchi secondi; quindi è facile da riconoscere.
Gli echi forti spesso sono doppi, come quello qui sopra. Il segnale inizia a circa 3,5 kHz sopra la portante, e se ho fatto i conti giusti l’oggetto si muove ad una velocità (relativa) di circa 7,35 km/s - compatibile con un satellite, direi. Magari due detriti che volano vicini ? Fra un eco e l’altro ci sono 2 secondi, che son 14 km … e forse la pendenza del doppler dei due echi è diversa, quindi sono due oggetti.

73 - Marco IK1ODO

Bingo.
E’ venuto a trovarmi RikyUnreal e abbiamo fatto due chiacchiere sul balcone. Siamo riusciti ad ascoltare 3-4 ping, oltre alla portante (a momenti, con un po’ di QSB). Sempre con l’antennino gommato, visto che il dipolo come tutta la mia roba è stata spostata da qualche parte a casa dei miei e non sono riuscito a trovare un SMA-PL :slight_smile:
Devo decisamente riprendere l’hobby e investire un po’ in accessoristica :smiley:

In 4-5 occasioni la portante è salita di intensità, anche per periodi abbastanza lunghi (5-10 secondi). Semplice QSB o possono essere le riflessioni degli aerei?

Ma dai che spettacolo, anch’io voglio sentirli in diretta! Chi mi offre una sedia vicino alla radio?

Complimenti a tutti per i risultati, procedo a seguire la discussione su come distinguere l’oggetto del ping e intanto imparo qualcosa pure -.

Pingo direi :wink:

Alla prossima convention faremo una sessione di ascolto

Perchè aveva paura che Dima passasse dalle parti di Modena? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vabeh, credo che li sentirò anche prima di aprile :slight_smile:

Astra, passa di qui quando vuoi - ad accendere le radio e girare le antenne ci va un minuto. Tanto, i segnali ci sono sempre. Ti offro una sedia di fianco alla radio ed un bicchiere d’acqua dalla fonte che rifornisce la ISS :slight_smile:
Michael, la portante è quella degli aerei che fanno aereoscatter. Mi viene in mente ora che se vado a vedere il mio ricevitore ASD-B dovrei anche capire in real time quale aereo fa lo scatter, e da che coordinate. Potenza dell’informatica applicata alla radio !

73 de IK1ODO

Perchè non ci capisco nulla perchè… :point_up:

Grazie! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Accetto volentieri, verrò col blocconote (@isapinza con persistenza capiremo tutto e oltre :ok_hand: )