Planet X?

Come diceva IK1ODO durante il nostro pranzo ISAA di ieri a Torino, si tratta di corpi che hanno orbite di circa 18.000 anni, straordinariamente più lontani persino di plutone, e osservati da terra sono oscuri, microscopici contro il cielo stellato, e noi stiamo osservando sistematicamente la fascia di Kuiper con strumenti potenti da troppo poco tempo. Anche se si sa matematicamente dove potrebbero essere, non lo si sa con sufficiente precisione da poterli inquadrare o limitare ad una zona di cielo piccola. Ci saranno parecchie sorprese, nei prossimi anni.

Forse si può tenere d’occhio la luminosità del gruppo di stelle interessato e vedere se c’è qualche transito sospetto. Dovrebbe essere un transito bello grosso rispetto a quelli di eventuali pianeti in orbita attorno alle stelle stesse…

Sicuramente, anche se mi sembra di capire che, qualora se ne confermasse l’esistenza, si troverebbe comunque in una regione estremamente remota del nostro sistema solare…

Ho qualche dato in più. La magnitudine stimata nel visibile potrebbe essere fra la 22 e la 25, con molta incertezza sui numeri (grazie a Paolo Tanga).
Diciamo 3-4 magnitudini più debole di altri TNO come Sedna. Comunque dovrebbe essere alla portata di una survey come LSST (Large Synoptic Survey Telescope, www.lsst.org). LSST dovrebbe vedere la prima luce nel 2019, e iniziare la survey nel 2022.

Domanda da un M$: se questo pianeta esiste, accogliendo la teoria di un ulteriore nucleo scalzato dall’ orbita in cui si è formato da Saturno o da Giove, potrebbe avere conservato delle lune? Se pensiamo che li fuori c’è un intero sistema è ancora più affascinante.
P.S. :
Mi rendo conto dei molti “se”!

Dati molto interessanti! Mi sa che dal Subaru delle Hawaii troveranno ben poco… A meno che non utilizzino altre tecniche tipo l’ idea di Sinucep detta sopra.

possible undiscovered planets by Randall Munroe http://xkcd.com/1633/

sempre sia lodato Munroe! :smiley:

Se cliccate sul link e andate sopra all’immagine col mouse vi beccate anche un bel riferimento nerd, come al solito :stuck_out_tongue_winking_eye:

Continua la caccia al Pianeta X (o Pianeta Nove dipende dall’umore della giornata degli astronomi).
Sebbene esso non sia ancora stato individuato, abbiamo però trovato una serie di piccoli oggetti planetari molto lontani, la cui peculiare orbita è compatibile con la esistenza del pianeta X.
2015TG387 è il nome di questo oggetto ma è stato soprannominato TheGoblin…

Link della Carnegie University link

Trovato il “Pianeta X”… di qualcun altro!

Hubble identifica uno strano esopianeta che si comporta come il fantomatico “Pianeta Nove”. – 11/12/2020 ma che orbita

intorno a una stella doppia a 336 anni luce

Se ne parla già qui