Posizione della ISS

Ho trovato questo http://www.lizard-tail.com/isana/lab/googlesat/googlesat2.php , peccato non credo passi sopra l’Italia

Se vuoi sapere quando la ISS passa sopra la tua città puoi scaricarti il programma Orbitron da qui http://www.stoff.pl/ .

:scream: Perchè non dovrebbe passare sopra l’Italia?! :smiley:

Suvvia è la ISS, la puoi vedere anche ad occhio nudo…
Pensa che c’è anche qualche pistola che la fotografa… :roll_eyes: :wink:
http://www.forumastronautico.it/index.php?f=98

Non credi?
Vediamo…domani sera, alle 18:46, se c’e’ bel tempo, esci di casa (anche un attimo prima).
Spero che tu non abiti in citta’, ma non fa nulla. Cerca un luogo in cui hai una buona visibilita’ del cielo. Comincia a guardare a Ovest-Nord Ovest.

Poi facci sapere :wink:

Non essere troppo pessimista, dpns22. La ISS fa regolari passaggi sopra l’Italia. Spesso è la stella più luminosa del cielo sopra di noi :smiley:
Basta sapere dove guardare, e Albyz85 è quello giusto di cui fidarsi (ahem, anche capt. Archer) :smiley: :wink:

Ahahah sono troppo pessimista :smiley: :smiley: , no cmq ho dato quella deduzione in base a questo grafico http://esamultimedia.esa.int/docs/issedukit/it/html/t0106r1.html , ho creduto che l’unico percorso fosse quello delle linee blu e quindi non sull’Italia, cmq si abito in prov di Napoli e quindi beh proverò a vedere se vedo qualcosa, anche sul sito è riportato che si vede ad occhi nudi :scream: :scream: nonostante 400 KM. Voi l’avete mai vista o intraveduta?

Se calcoli che è l’oggetto più luminoso dopo Sole e Luna…

Ehm…riguardo al grafico, ti vorrei solo ricordare una cosa.

.
.
.

La Terra gira :slight_smile: e l’italia passa “sotto” quel percorso blu, prima o poi.
E in ogni caso, per vari motivi dovuti alla geometria della terra, il percorso blu si sposta a sua volta.

Non ti preoccupare, siamo qui per imparare.

E, si, e’ visibilissima, sotto le giuste condizioni di luce.
L’ideale e’ avere un passaggio quando il sole e’ appena tramontato, ma il cielo e’ sufficientemente buio.
A quell’altezza la ISS e’ ancora illuminata dal sole, e appare come un punto molto luminoso in movimento.
A dire la verita’ non l’ho ancora vista dopo l’aggiunta dei pannelli solari la scorsa estate, ma era gia’ luminosissima prima.

usa ad esempio www.heavens-above.com per le previsioni sui passaggi.

Per altre informazioni controlla nell’area di download del sito.
Troverai la ottima guida di Albyz85 sull’osservazione satellitare
Per quanto riguarda le osservazioni, e’ lui l’uomo giusto :slight_smile:

Albyz ho visto il tuo mini blog sulle foto, bellissimo, ma è la macchina fotografica che la fà vedere così nitida??cioè ad occhio nudo mica si scorgono davvero tutti quei particolari?che risoluzione ha la tua macchina se non è un segreto…:slight_smile:

Ahahah sono troppo pessimista :smiley: :smiley: , no cmq ho dato quella deduzione in base a questo grafico http://esamultimedia.esa.int/docs/issedukit/it/html/t0106r1.html , ho creduto che l'unico percorso fosse quello delle linee blu e quindi non sull'Italia,

Madai… non prenderci in giro…
Non dirmi che non hai mai visto un tracciato orbitale.
La Terra non ruota alla stessa velocità della ISS, e quindi pur mantenendo la sua inclinazione rispetto all’equatore, la stazione sorvola zone del globo via via sempre diverse, senza mai superare la “quota” rappresentata dai seni delle traiettorie.

cmq si abito in prov di Napoli e quindi beh proverò a vedere se vedo qualcosa, anche sul sito è riportato che si vede ad occhi nudi :scream: :scream: nonostante 400 KM. Voi l'avete mai vista o intraveduta?

Si vede, si vede benissimo.
Come ti ho detto è la stella più luminosa del cielo, quando passa, ed è l’unica a muoversi sullo sfondo della volta celeste.

Albyz ho visto il tuo mini blog sulle foto, bellissimo, ma è la macchina fotografica che la fà vedere così nitida??cioè ad occhio nudo mica si scorgono davvero tutti quei particolari?che risoluzione ha la tua macchina se non è un segreto..:)

Come no?
Io vedo sempre i pannelli così nitidi. Il problema è solo riuscire a inseguire la ISS con lo sguardo in modo “sincrono”. Se riesci in sostanza a muovere la testa alla stessa velocità con la quale il puntino si muove in cielo, allora compaiono i particolari.
La macchina di Albyz è una normale reflex, che appunto riprende essattamente quello che vedresti ad occhio nudo.

Madai.... non prenderci in giro.... Non dirmi che non hai mai visto un tracciato orbitale. La Terra non ruota alla stessa velocità della ISS, e quindi pur mantenendo la sua inclinazione rispetto all'equatore, la stazione sorvola zone del globo via via sempre diverse, senza mai superare la "quota" rappresentata dai seni delle traiettorie.

:? Ad essere sincero non conoscevo nemmeno il termine di tracciato orbitale dal momento che sono appena 3 giorni che passo la giornata cercando di imparare il + possibile…anche perchè non ho esami adesso :stuck_out_tongue: , poi in effetti ci ho pensato solo dopo al fatto che la terra gira e che quindi prima o poi l’italia passa sotto quelle linee blu, una cosa vorrei capire, le linee blu rappresentano l’andamento della iss giusto??se si da cosa è dovuto questo andamento a sinusoide?sul sito dell’esa ho letto che servono dei razzi per mantenerla in orbita, ma come mai non fà una linea dritta tipo equatore, è una scelta tecnica, oppure è il normale andamento naturale?Grazie per le mille info che mi date

ma come mai non fà una linea dritta tipo equatore, è una scelta tecnica, oppure è il normale andamento naturale?Grazie per le mille info che mi date

Come direbbe Albyz, se l’orbita è circolare al centro ci deve essere il centro di gravità dell’oggetto su cui orbita e quindi deve per forza avere almeno due punti in cui incontra l’equatore…

Cmq prima di inviare domande a raffica, a volte un tantino troppo ingenue (non me ne volere) sarebbe bene, nell’ordine, usare la funzione cerca del forum, provare con google (e troveresti http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita ) e poi postare qui.
Senza offesa alcuna…

Solo una piccola aggiunta, se provi ad avvolgere il planisfero con la linea blu, attorno ad una sfera vedrai che viene fuori un cerchio, che è proprio l’orbita della ISS la quale non ha bisogno di correzioni (escluse quelle per il decadimento).
Altro metodo, prendi un mappamondo e traccia con il dito tutti i punti che vengono toccati dalla linea blu, farai un cerchio completo intorno alla terra, anzi per la precisione arriverai in un punto leggermente spostato da quello in cui sei partito, quello spazio è quello che la terra ha percorso ruotando su se stessa, nel mentre che tu hai fatto il giro.

P.S.
L’admin è un po’ burlone, ad occhio nudo si vede solo un punto nel cielo molto luminoso (simile ad un aereo e luminoso quanto Venere). Per vederla in quel modo uso un telescopio e una webcam. :wink:

Tanto per farti un’idea dpns22, leggi (se vuoi ovviamente) le mie impressioni dopo il primo avvistamento (volontario) della ISS. http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1935

Le sinusoidi,si spostano ad ogni orbita (che dura più o meno 90 minuti) della ISS di una certa fase,proprio per per il movimento sottostante della terra (che compie un giro su se stessa in 24 ore).L’orbita della Iss è circolare ma il suo tracciato su una carta geografica (bidimensionale) è appunto una sinusoide.

:cry: Mi sono fatto prendere troppo dall’entusiasmo scusatemi per le domande :cry: , cmq si è tutto chiaro, domani darò un occhiata all’orario calcolato

Ho cmq trovato questo che aiuta meglio la comprensione.