Posizione Nodo 3 e Cupola

C’è differenza tra il ricavare la cupola da un’unica fusione e ricavarla da un unico blocco di alluminio! :ok_hand:

Non credo sia il frutto di una fusione, dovrebbe essere stata realizzata per lavorazione meccanica, da un unico pezzo di lega d’Al.

E’ lo stesso modo in cui vengono prodotti i nuovi Macbook :slight_smile:
Gli scarti di lavorazione vengono fusi, producono nuovi blocchi e vengono rilavorati.

:thinking: Si parla di “forged” e non di “fused”…
Io però ricordo di aver visto una foto di Cupola dove si mostrava un blocco di alluminio, dall’aspetto, simile ad un blocco di fusione, molto massiccio!

Interessante e bell’articolo su Cupola!
http://s.wsj.net/article/SB122834739373977467.html?mod=article-outset-box
Mette in risalto le problematiche costruttive ed esalta, a mio giudizio, le capacità tecnologiche di una provincia del nord Italia!

Lavorazione da un monoblocco di 2 tonnellate! :astonished:

In questa pagina dell’ESA:

http://spaceflight.esa.int/projects/index.cfm?act=default.page&level=19&page=792

ci sono vari PDF su cupola, all’interno dei quali si possono trovare anche foto della fase di lavorazione iniziale del blocco di Alluminio.
Allego le più significative, rispettivamente prima, durante e dopo la lavorazione.

Questo è decisamente un blocco fuso, non forgiato!
Grazie Fabio! Bellissime immagini!

Non penso che le due definizioni siano in conflitto.
Nella primissima fase della sua “vita” il blocco da cui è stata ricavata Cupola dev’essere comunque stato fuso in uno “stampo”. Quindi, dapprima grossolanamente e poi in maniera sempre più accurata, dev’essere stato forgiato e lavorato a macchina fino alla struttura definitiva. O sbaglio qualcosa?

Forgiare, in base ai miei (limitati) ricordi scolastici dovrebbe essere quando si prende un blocco di metallo e lo si modella riscaldandolo, come avviene per un ferro di cavallo… :thinking:

Ho trovato con una piccola ricerca e… ripassato quanto ricordavo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Forgiatura

L’alluminio per esempio può essere forgiato a freddo. In questo caso si parla di stampaggio, in pratica come avviene per le carrozzerie delle auto o gli scafi delle imbarcazioni. Però si causano degli stress alla struttura del metallo. http://it.wikipedia.org/wiki/Stampaggio

Invece con la fusione e successiva lavorazione, come nelle immagini postate, con utensili e relativo contemporaneo raffreddamento, il metallo risulta sicuramente più omogeneo e con caratteristiche inalterate.

In ogni caso, per quel che so, un blocco massiccio e con lo spessore di Cupola non può essere forgiato, ma fuso e poi lavorato.

Comunque sia è un prodotto Italiano e noi ne dobbiamo essere fieri. Nella mischia ci distinguiamo sempre!

Certo! Grande realizzazione! Non riesco nemmeno a immaginare che spettacolo possa essere una volta installata! :stuck_out_tongue_winking_eye: :clap: :clap: :clap:

In questo pdf sul sito dell’ESA (peraltro abbastanza brutto) c’è la stessa immagine del primo post, ma con delle annotazioni in più:

USOS configuration changes: Node 3 relocated from Node 1 nadir to Node 1 port berthing mechanism and rotated to provide an nadir view for Cupola Return JEM ELM-ES

Quindi sembra che abbiano deciso di privilegiare la funzione di osservatorio terrestre per Cupola, posizionandola in modo che guardi sempre verso la Terra.
Piccola curiosità: qualcuno sa a cosa si riferisce la seconda voce, quella relativa a Kibo?

Credo sia uno dei motivi per cui è stata scelta quella posizione, ovvero la possibilità di poter vedere da una diversa angolazione la gestione della piattaforma esterna di Kibo, oltre a questo mi pare che fra i motivi dell’orientamento ci sia anche la visione della zona di aggancio dei COTS, quella di HTV e parte del traliccio con i pannelli.

Oltre all’utilità anche una gran bella vista e non scordiamoci che Cupola sarà l’occhio per la manovra dei bracci robotici.

La JEM ELM-ES (Experiment Logistic Module-Exposed Section) è un’ulteriore sezione esterna del complesso di Kibo, che sarà installata durante STS-127.
Da quanto si capisce da questo PDF:

www.senkyo.co.jp/ists2008/pdf/2008-f-10.pdf

è stata presa recentemente la decisione di riportarla a terra con uno degli ultimi voli Shuttle, anzichè lasciarla in orbita definitivamente:

Operation scenario for returning ELM-ES to ground According to recent operation scenario, ELM-ES has been planned to return to the ground by Shuttle. Therefore, we are working to investigate operation scenario to achieve that.

Da qui la voce “Return JEM ELM-ES”.

Sapete perche’? Si pensa forse di riutilizzarla in qualche modo???

Mi pare che sia la stessa trasportabile anche con HTV come carico non pressurizzato, probabilmente per questo, non credo comunque sia una decisione presa di recente, mi pare che l’utilizzo di questa come “carrier” fosse già preventivata.

ero convinto che rimanesse sulla ISS in modo permenente! Pensavo che solo alcuni esperimenti sarebbero stati sostituiti ,con l’utilizzo del braccio robot e dell’utilizzo dell’HTV. :thinking:

Effettivamente anch’io! :flushed:

Ah ok; ma questo “return” viene citato tra i “changes” nel PDF datato Giugno 2008 e come “recent operation scenario” nell’altro PDF della JAXA, datato anch’esso 2008, tutto lascia pensare ad una variazione relativamente recente.