Possibili scenari politici legati allo sviluppo del sito di Boca Chica

IMHO SpaceX sta giocando ad un gioco molto rischioso a Boca Chica. Stanno investendo centinaia di milioni di dollari senza avere alcuni permessi critici in mano. Può andare bene come no, ma le ripercussioni di questo sono potenzialmente enormi. E’ un azzardo pazzesco, e mi chiedo se la NASA ne abbia tenuto conto quando ha deciso di selezionare SpaceX per lo sviluppo di HLS.

5 Mi Piace

Credo che in questo momento Elon Musk abbia il supporto degli “apparati” Americani e che tutti questi problemi siano superabili con poche telefonate. Fino a quando Space X sara’ considerato un asset strategico dal governo USA Elon potra’ permettersi questo tipo ti comportamenti. Mia opinione chiaramente.

5 Mi Piace

A parte l’ovvia considerazione che se Elon Musk non amasse gli azzardi non esisterebbe proprio SpaceX, il nostro Elon ha dalla sua “l’arma fine di mondo” : trasferirsi in Cina.
Basta guardare la megafabbrica della Tesla dalle parti di Shanghai e gli sperticati elogi al programma spaziale cinese…
Alla NASA l’hanno capito e gli fa gioco
Non dimentichiamo poi le piattaforme galleggianti …

Ovviamente niente di tutto ciò succederà e la certificazione arriverà.
Presto (magari non ad Agosto :blush:) inizieranno i lanci orbitali da Boca Chica (che, in una regione altrimenti depressa, paga stipendi per 80 milioni l’anno)…

2 Mi Piace

Andare in Cina con SpaceX attualmente è quasi impossibile, per un discorso di personale e limitazioni ITAR… e alla fine il governo USA è sempre il governo USA, se qualcuno decide di cambiare “sponda” sanno come giocare duro… sicuramente più duro della scorza di Elon Musk.

In realtà non penso che ci sia nessuna minaccia possibile, nemmeno vagamente intuibile, ma semplicemente, come dice @Treottantone, il governo americano ha tutto l’interesse a facilitare il gioco di spacex e, di conseguenza, portarsi in una posizione di grande vantaggio a livello internazionale.

Per il resto non confondiamo la burocrazia con le scelte politiche, è una questione di priorità strategiche… in questo caso tra l’ambiente naturale di BocaChica e il vantaggio tecnologico fornito da SpaceX.
Se la priorità è SpaceX ma le regole ambientali non permettono lo sviluppo del sito… beh state certi che che le regole ambientali per BocaChica cambieranno :man_shrugging:

4 Mi Piace

Nasa è ancora intenzionata a puntare su SpaceX per lo sviluppo di HLS?Mi sembrava di ricordare si fosse fatta marcia indietro a riguardo

Non conosco ovviamente le normative USA ma da profano l’altezza della torre mi sembrerebbe l’ultima delle preoccupazioni, in USA di solito danno il permesso di fare edifici alti in contesti con piu’ vincoli. Mi sembrerebbe bizzarro se la FAA si impuntasse prorpio su quello e non su sicurezza e inquinamento. Oltretutto l’altezza degli edifici, salvo le aree vincolate vicino agli aeroporti, e’ di loro competenza?

Ci puoi scommettere.

Musk & Co. hanno scelto l’area di Boca Chica con cura, isolata, con pochissimi abitanti (e dunque poche proteste), raggiungibile comunque attraverso una serie di strade statali con accessi sul mare. Senza contare che si tratta di un posto “di confine” dal momento che è adiacente alla frontiera con il Messico.

SpaceX ha sviluppato una tecnologia, in larga misura proprietaria, che si è rivelata un “game changer” in un settore strategico come quello spaziale.
E’ una cosa paragonabile all’invenzione dei microprocessori negli anni '70 del secolo scorso che ha sconvolto il settore che allora si chiamava “cibernetico” (i grandi calcolatori, oligopolio di roba come IBM, UNIVAC, BULL …)

All’inizio la cosa è stata affrontata dai grandi player del settore spaziale (non solo USA) con scetticismo. Ora sembra che lo scetticismo non abbia più ragion d’essere, e la storia sembra destinata a ripetersi: o ci si adatta alla nuova situazione o si soccombe.

L’amministrazione si trova in una situazione difficile. Pensare di fermare Musk a questo punto mi sembra folle da un punto di vista politico, a parte la possibilità di riuscirci (ITAR, visto che la tecnologia è proprietaria, di fatto è un’arma spuntata !).
Si tratta, più saggiamente, di limitare i danni agli altri player, per quanto possibile.

E’ un “problema” che riguarda anche l’industria europea … che rischia di fare il vaso di coccio tra quelli di vetro

1 Mi Piace

la strategia di spacex è chiara da tempo e comprende il lavorare dietro le quinte probabilmente con accordi a voce con personaggi rilevanti per spingere verso una revisione delle regole, invece di attendere che vengano approvate delle modifiche alle regole.
Nel nostro contesto ciò significherebbe la messa sotto sequestro del sito, nell’approccio liberale americano ha molto più senso.
Come dice archipeppe non sono lì per caso e quello che fanno non è esattamente come fare una casetta

2 Mi Piace

La NASA è stata costretta a sospendere lo sviluppo a causa del ricorso di BLue Origin al GAO.
E Nelson quando si è trovato a testimoniare di fronte al congresso ha difeso la scelta della NASA.

4 Mi Piace

Sul forum di Nasaspacefligth mi hanno detto che si attendono un pronunciamento del Gao entro il 4 agosto.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=50806.msg2260578#msg2260578

1 Mi Piace