Presentate le tute spaziali per il programma Artemis

Axiom ha scelto Oakley per produrre gli occhiali da sole delle xEMU:

4 Mi Piace

Quindi la tuta di Prada e gli occhiali di Luxottica

3 Mi Piace

Del resto Omega riforniva le missioni Apollo.

Non è corretto
La NASA scelse omega dopo una serie di test sul funzionamento e la precisione meccanica nell’ambiente spaziale.
È l’opposto che dire “rifornito”.

2 Mi Piace

Esatto.

La NASA non ha mai avuto un “fornitore” di cronografi, ogni astronauta tendeva ad avere il suo.
La Omega partiva, in un certo senso, in vantaggio dal momento che produceva (sin dal 1943) un ottimo orologio sportivo, il 27 CHRO C2, che era scelto da molti piloti militari (a partire dalla Seconda Guerra Mondiale in poi) per la sua precisione ed affidabilità.

Considerando che, praticamente tutti, gli astronauti dei primi due gruppi della NASA non solo erano piloti ma spesso anche piloti collaudatori e che molti avevano già gli orologi Omega, ciò spiega il successo (anche mediatico) dei prodotti dell’azienda svizzera.

Sotto, cronografo Omega appartenuto ad un pilota della marina inglese (FAA) nel 1943 (fonte: Corr Classic Watches)

3 Mi Piace

Grazie per la precisazione!

1 Mi Piace

Walter Villadei sta collaborando ai test della AxEMU

3 Mi Piace

Per la prima volta il team di NASA e quello Axiom Space hanno effettuato un test con una coppia delle nuove tute.
Avevamo già visto delle prove con questo hardware nella piscina del Neutral Buoyancy Laboratory, ma mai con due tute Axiom complete.
L’idea è quella di avere tutto pronto per iniziare l’addestramento mirato per una missione operativa.

Fonte foto: NASA

11 Mi Piace

Ricordate le serie ed i film “Dalla terra alla luna”,”Moonwalkers”,e “First Man”?

Erano riusciti a simulare la gravità lunare usando dei paranchini per far camminare gli attori come sulla luna. Sarebbe possibile utilizzare lo stesso sistema per gli addestramenti agli EVA lunari,invece della piscina?

Se intendi questo tipo di paranchino è già stato utilizzato dalla NASA, almeno per scopi di ricerca:

3 Mi Piace

Esiste anche un sistema (molto simile ovviamente) un po’ più recente denominato ARGOS - Active Response Gravity Offload System. Usato dal gruppo di ricerca Desert Rats, ma non solo da loro…credo. Qui il link: https://technology.nasa.gov/patent/MSC-TOPS-60

3 Mi Piace

Ne stiamo sviluppando uno anche in Europa: il sistema PUPPETEER, on fase di sviluppo da parte di Space Applications Services per ESA e DLR, che dovrà essere usato dentro a Luna:

8 Mi Piace

Il primo test (e ci tengono a specificare uncrewed) della AxEMU è stato effettuato a novembre.

3 Mi Piace

Jared Isaacman ha fatto visita agli stabilimenti di Axiom per le tute spaziali.

https://x.com/NASAAdmin/status/2015092491947799017?s=20

1 Mi Piace

Kate Rubins, ex astronauta NASA con 300 giorni in orbita e 4 EVA, non è proprio felicissima delle AxEMU:
“I think the suits are better than Apollo, but I don’t think they are great right now,” Rubins said. “They still have a lot of flexibility issues. Bending down to pick up rocks is hard. The center of gravity is an issue. People are going to be falling over. I think when we say these suits aren’t bad, it’s because the suits have been so horrible that when we get something slightly less than horrible, we get all excited and we celebrate.”

8 Mi Piace

Gli astronauti di Artemis II a dicembre e a gennaio hanno simulato alcune attività usando la xEMU.

:camera_flash:: NASA/JSC/Robert Markowitz, Helen Arase Vargas e Josh Valcarcel

2 Mi Piace

Immagino la porteranno sulla ISS e la testeranno in un EVA tipo Rusty Schweickart (ma questa volta senza la “nausea spaziale”,augurabilmente).

1 Mi Piace

E sarebbe anche ora, aggiungerei: Rusty condusse un Eva alla vigilia dell’allunaggio potremmo dire, con più missioni del programma allora in corso all’attivo. Il programma Artemis invece non è ancora passato -anche se ci siamo- al primo volo umano, e già dalla successiva missione dovremmo avere il prossimo allunaggio. Ora per fortuna esiste la ISS per testare le tute, all’epoca si poteva solo fare nell’ambito di una missione appositamente dedicata.

Missione Apollo 9 marzo 1969. https://apollo9timeline.blogspot.com/2019/03/19690306-luscita-nello-spazio-di.html?m=1