Presentato Avamposto42, il sito ufficiale della missione Futura

expedition-41-42

Ero presente, anzi sono ancora in ASI, e Samantha Cristoforetti ha citato ISAA diverse volte (anche nelle interviste post conferenza) e sempre con bellissime parole di elogio.

Complimenti a tutti i soci ISAA

Paolo D’Angelo

Grazie Paolo, ho potuto sentire le parole di Samantha nella diretta streaming e sono rimasto piacevolmente sorpreso anche conoscendo la sua generosità.

Nella conferenza stampa Battiston ha detto due cose interessanti: abbiamo 4 astronauti attivi, e presto ci sarà un comandante italiano della ISS.

Comandante… Capitano Samantha Cristoforetti… oppure una nuova missione per Astro Paolo Nespoli?

Il “presto” di Battiston può avere diverse interpretazioni, ma personalmente non penso prima della fine di Futura.

Paolo, poi ho preso il FPIP aggiornato ed in effetti mi ricordavo che Virts sarà il CDR-43 dell’Exp.42… Se non erro sarà lui il comandande della ISS per quell’Expedition?

Sì, Terry Virts sarà il comandante della Expedition 43.

Scusate l’ignoranza per favore… chi e’ il quarto astronauta che abbiamo attivo??? Io spero di veder Vittori come comandante della ISS, direi che e’ il piu’ qualificato

Mi viene fatto notare out-of-band che “il conto non e’ difficile”. Lasciatemi spiegare: avevo letto, forse proprio su questo forum, che Vittori non era piu’ attivo, ma assegnato a qualche incarico “da scrivania”. Qualcuno puo’ fare il punto della situazione sugli astronauti italiani? Quando voleranno ancora?

Gli astronauti italiani attivi sono Nespoli, Vittori, Parmitano e Cristoforetti. L’attuale incarico diplomatico di Vittori non significa che non sia attivo.

OK, felice di avere la conferma che Vittori e’ ancora attivo, al contrario di cio’ che avevo letto. Spero lo vedremo presto al comando! Che significa “diplomatico”?

Beh, al momento è classificato comunque come management, se ben ricordo l’incarico ufficiale è quello di rappresentante di ASI presso NASA.

Nonostante la classificazione di Vittori come management, se lo si escludesse non saprei proprio a chi abbia potuto riferirsi Battiston parlando di 4 astronauti italiani attivi oltre a Nespoli, Parmitano e Cristoforetti.

Per tornare in topic, “il Messaggero” cartaceo di oggi dedica un articolo alla missione di Samantha con tanto di anticipazione in prima pagina; “Samantha, la prima italiana nello spazio: sei mesi in orbita
Mi scuso per la pessima qualità dell’allegato, ma di meglio non ho trovato.

Brontolo mode ON

naturalmente poi si noti il snso gossip maschilista della stampa italiana il nostro ultimo astronauta era per tutti o il Maggiore Parmitano o Luca Parmitano, adesso abbiamo solo Samantha.
Sarò vetero, ma lo trovo di pessimo gusto.
Samantha Cristoforetti non è la vicina di casa, ma un professionista serio con un duro allenamento in corso per una grande missione.

Brontolo mode OFF

D’accordissimo con pilgrim1.

Il servizio di Sky TG24.

Il notiziario Pulsar di AsiTV con un servizio sulla presentazione di Avamposto42.

Mi sono iscritto in questo istante, siamo solo in 316 al momento! Una manciata… bello essere trai primi :slight_smile: