Presentato Avamposto42, il sito ufficiale della missione Futura

expedition-41-42
#1
#2

Ero presente, anzi sono ancora in ASI, e Samantha Cristoforetti ha citato ISAA diverse volte (anche nelle interviste post conferenza) e sempre con bellissime parole di elogio.

Complimenti a tutti i soci ISAA

Paolo D’Angelo

#3

Grazie Paolo, ho potuto sentire le parole di Samantha nella diretta streaming e sono rimasto piacevolmente sorpreso anche conoscendo la sua generosità.

#4

Nella conferenza stampa Battiston ha detto due cose interessanti: abbiamo 4 astronauti attivi, e presto ci sarà un comandante italiano della ISS.

#5

Comandante… Capitano Samantha Cristoforetti… oppure una nuova missione per Astro Paolo Nespoli?

#6

Il “presto” di Battiston può avere diverse interpretazioni, ma personalmente non penso prima della fine di Futura.

#7

Paolo, poi ho preso il FPIP aggiornato ed in effetti mi ricordavo che Virts sarà il CDR-43 dell’Exp.42… Se non erro sarà lui il comandande della ISS per quell’Expedition?

#8

Sì, Terry Virts sarà il comandante della Expedition 43.

#9

Scusate l’ignoranza per favore… chi e’ il quarto astronauta che abbiamo attivo??? Io spero di veder Vittori come comandante della ISS, direi che e’ il piu’ qualificato

#10

Mi viene fatto notare out-of-band che “il conto non e’ difficile”. Lasciatemi spiegare: avevo letto, forse proprio su questo forum, che Vittori non era piu’ attivo, ma assegnato a qualche incarico “da scrivania”. Qualcuno puo’ fare il punto della situazione sugli astronauti italiani? Quando voleranno ancora?

#11

Gli astronauti italiani attivi sono Nespoli, Vittori, Parmitano e Cristoforetti. L’attuale incarico diplomatico di Vittori non significa che non sia attivo.

#12

OK, felice di avere la conferma che Vittori e’ ancora attivo, al contrario di cio’ che avevo letto. Spero lo vedremo presto al comando! Che significa “diplomatico”?

#13

Beh, al momento è classificato comunque come management, se ben ricordo l’incarico ufficiale è quello di rappresentante di ASI presso NASA.

#14

Nonostante la classificazione di Vittori come management, se lo si escludesse non saprei proprio a chi abbia potuto riferirsi Battiston parlando di 4 astronauti italiani attivi oltre a Nespoli, Parmitano e Cristoforetti.

#15

Per tornare in topic, “il Messaggero” cartaceo di oggi dedica un articolo alla missione di Samantha con tanto di anticipazione in prima pagina; “Samantha, la prima italiana nello spazio: sei mesi in orbita
Mi scuso per la pessima qualità dell’allegato, ma di meglio non ho trovato.


#16

Brontolo mode ON

naturalmente poi si noti il snso gossip maschilista della stampa italiana il nostro ultimo astronauta era per tutti o il Maggiore Parmitano o Luca Parmitano, adesso abbiamo solo Samantha.
Sarò vetero, ma lo trovo di pessimo gusto.
Samantha Cristoforetti non è la vicina di casa, ma un professionista serio con un duro allenamento in corso per una grande missione.

Brontolo mode OFF

#17

D’accordissimo con pilgrim1.

#18

Il servizio di Sky TG24.

#19

Il notiziario Pulsar di AsiTV con un servizio sulla presentazione di Avamposto42.

#20

Mi sono iscritto in questo istante, siamo solo in 316 al momento! Una manciata… bello essere trai primi :slight_smile: