Problemi alle EMU, possibili ritardi in vista

C’è stato un problema durante un test a terra ad una EMU, mentre era testata nella grossa camera a vuoto di Houston.
Ad un certo punto la persona al suo interno a cominciato a sentire odore di bruciato e nella tuta ha cominciato a formarsi del fumo.
La persona all’interno non ha avuto conseguenze ma è stata aperta un’indagine per capire la causa del problema.
Intanto sono state bloccate anche le attività in orbita relative alle EVA dichiarando NO GO tutte le EMU, con la prossima uscita prevista per il 20 Novembre.
Sempre sulle EMU si è tornato a parlare dei problemi ai guanti, dopo l’analisi di quelli utilizzati sulla STS-120 che in 3 delle 4 EVA hanno riscontrato danni, tagli o abrasioni.
I guanti utilizzati in queste EVA dopo l’analisi al rientro di ogni EVA erano stati dichiarati utilizzabili solo in caso di emergenza.

ma eventualmente non sarebbe possibile utilizzare le tute russe per effettuare le prox EVA previste prima di STS-122?

Uhmm non saprei… utilizzando le tute russe, bisognerebbe uscire dal boccaporto russo… e non so se con i tempi ci riuscirebbero… non so, vediamo come evolve, manca ancora una settimana e di tempo ce ne è.

E poi bisogna vedere se Tani e la Withson hanno l’addestramento per le Orlan (per Malenchenko di sicuro non ci sono problemi).

Peggy sicuramente si

Beh Tani sta dentro, la Whitson non penso abbia problemi perchè mi sembra che sia poi prevista una EVA Russa più avanti e comunque ha passato buona parte del suo addestramento in Russia…

Se hanno bloccato tutte le EVA, c’è il rischio che non si riesca a completare lo spostamento e la relativa attivazione del nodo 2.
Questo rischia di portare ritardi alla missione 122.
Tutti questi problemi con i guanti delle tute, non potrebbero essere causate da una fornitura “economica” , risultatnte da un contratto economico?
Mi spiego meglio: giusto x risparmiare un poco hanno deciso di utilizzare una ditta che usa dei materiali non proprio ottimi.
Se ci pensiamo bene, negli anni passati, non si hanno mai avuti problemi del genere!

I problemi dei guanti devono risultare per forza da materiali non all’altezza, altrimenti non sarebbero così frequenti… Speriamo che i problemi riscontrati a terra siano soltanto relativi ad una tuta e non agli interi lotti… in tal caso Harmony non sarà piazzato in tempo e tutto dovrà essere rinviato… [-X

Com’è che dicevano? No bucks, no Buck Rogers :stuck_out_tongue_winking_eye:

Secondo me non è così, è solo l’utilizzo intensivo che se ne sta facendo e le aumentate precauzioni dopo l’incidente della STS-116… per quanto riguarda la fornitura presumo siano sempre della ILC, giusto? Non penso ci siano ditte migliori in giro…

Occorrerà allora riprogettare le zone di maggiore sollecitazione alla luce dell’incremento d’uso… Ovvio che quello che per noi è “guanti rotti” per le precauzioni della NASA vuol dire “segni di usura più del normale”… :wink:

Concordo con Albyz, non è un problema di forniture “in economia”. Ritengo piuttosto che si tratti di problemi legati all’uso intensivo degli apparati. I guanti sono senza dubbio la parte più “sollecitata” di tutta la EMU. E’ vero che la vita operativa di una EMU è di 20 anni con opportuna manutenzione ma non credo che attualmente vi siano parti di EMU che abbiano mai raggiunto una longevità tale…
Tornando all’incidente accorso a Mikhail Korniyenko (questo è l’astronauta russo in addestramento vittima dell’incidente) da quanto ho potuto verificare sembrerebbe da imputare al filtro di purificazione dell’aria contenuto nel PLSS che già in passato ha dato problemi simili. Questa info è cmq solo undicativa e si è ancora in attesa di evidenze più certe.
Per correttezza, le EMU sono prodotte in collaborazione dalla ILC e dalla Hamilton Sundstrand (qualche tempo fa era Hamilton Standard) :wink:

vedo sempre più “complesso” rispettare la data del 6 dicembre per STS-122.

Paolo D’Angelo

Che incidente accadde in STS 116?

Durante la 3° EVA un guanto di Robert ‘Beamer’ Curbeam si tagliò per circa 2 cm.

Grazie, foto e conseguenze dell’incidente?

Foto qui:
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/index.html
nella pagina della missione, conseguenze nessuna perchè rientrò subito nell’airlock per precauzione.

Grazie di nuovo, peccato non ci siano foto del guanto tagliato…

Uhmm prova a rovistare nel mission log o nella sezione di quella missione mi pare che di foto ce ne erano :wink:

Quì si vede qualche immagine del taglio …
http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5074