Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it
Nuovo articolo di Rudy Bidoggia pubblicato su AstronautiNEWS.it
Credo sia opportuno creare un thread dedicato per aggiornamenti sul programma CLPS, Commercial Lunar Payload Services.
Il programma consiste nel richiedere ad aziende private servizi di consegna di payload scientifico sulla superficie della Luna. Al programma possono partecipare solo 14 aziende selezionate, che si occuperanno di tutto, liberando la NASA da tutti gli impegni logistici. Non tutte le aziende selezionate, infatti, possiedono dei lanciatori, e possono scegliere in maniera indipendente una terza parte per il trasporto dalla superficie della Terra.
Il programma ha un finanziamento massimo di 8 miliardi di dollari, da spalmare su 8 anni, dal 2021 al 2028, a chiamata. Ogni qual volta serve consegnare un payload sulla Luna, la NASA apre per ricevere offerte dai partner CLPS e sceglie l’offerta migliore in termini di fattibilità, costi e tempi. Ci saranno approssimatamente due missioni l’anno.
Le 14 aziende che posso partecipare a CLPS sono: Astrobotic Technology | Blue Origin | Ceres Robotics | Deep Space Systems | Draper | Firefly Aerospace | Intuitive Machines | Lockheed Martin Space | Masten Space Systems | Moon Express | Orbit Beyond | Sierra Nevada Corporation | SpaceX | Tyvak Nano-Satellite Systems.
Calendario delle commesse già assegnate e in attesa di assegnazione:
2021
- Astrobotic consegna 14 payload nel Lacus Mortis, lander Peregrine, lanciatore Vulcan, se ne parla qui: [2022-01] Vulcan VC2S | Peregrine lunar lander (Maiden flight).
- Intuitive Machine consegna 5 payload nell’Oceanus Procellarum, lander Nova-C, lanciatore Falcon 9, se ne parla qui: [2022-01] Falcon 9 Block 5 | Nova-C lunar lander
2022
- Masten Space System consegna 8 payload nel polo sud, lander XL-1, lanciatore Falcon 9, se ne parla qui: Masten Space System si aggiudica un contratto NASA CLPS
- Intuitive Machine consegna PRIME-1, 10 payload in una zona non polare ancora da determinare, lander Nova-C, lanciatore Falcon 9, se ne parla qui: Astronauti NASA sulla Luna nel 2024 - #593 di Vespiacic
2023
- Astrobotic consegna VIPER nel polo sud, se ne parla qui: Il rabdomante della NASA con un termometro neutronico (VIPER)
- Firefly consegna 10 payload scientifici, lanciatore da assegnare: https://www.nasa.gov/press-release/nasa-selects-firefly-aerospace-for-artemis-commercial-moon-delivery-in-2023
Il sito ufficiale del programma:
https://www.nasa.gov/content/commercial-lunar-payload-services
Articoli di AstronautiNews sull’argomento:
https://www.astronautinews.it/tag/commercial-lunar-payload-services/
Una pagina abbastanza aggiornata di wikipedia:
Viper sarà trasportato da Astrobotic:
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-selects-astrobotic-to-fly-water-hunting-rover-to-the-moon
Solo per confronto, ecco il risultato della Call For Ideas dell’ESA:
Si dovrebbe tenere un workshop il prossimo mese (e credo sarà interessante seguirlo)
Le finalità sono simili a quelle dello CLPS, ma stiamo ancora nella fase precedente (selezione delle missioni)
Non dimenticherei anche il tag CLPS su AstronautiNEWS:
Arriva un parere negativo dall’IG, ispettorato generale, sul programma CLPS, riguarda i rischi che la NASA corre nel non avere assolutamente visione di quello che fanno le aziende appaltatrici, con occhio particolare a sprechi eccessivi che si possono creare.
Un caso emblematico è Firefly, un’azienda che è fallita ed è stata rifinanziata. Prima di fallire aveva ricevuto un pagamento anticipato dalla NASA di 1,1 milioni di dollari. Dopo il fallimento la nuova società non aveva nessun obbligo legale verso la NASA, si tratta a tutti gli effetti di una società nuova, e il tribuale ha riconosciuto solamente un compenso di 1.500$. Per l’IG questa è una perdita netta di soldi dei contribuenti.
Un articolo riassuntivo di Spacenews:
Nuova missione selezionata, Prime-1 con Intuitive Machine per 47 milioni di dollari:
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-selects-intuitive-machines-to-land-water-measuring-payload-on-the-moon
Astrobotic grazie al CLPS si è ingrandita parecchio:
http://www.parabolicarc.com/2020/10/20/astrobotic-unveils-new-headquarters-in-pittsburgh/#more-75993
Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it
Firefly si aggiudica un contratto per il 2023, il lanciatore deve ancora essere assegnato:
È in corso un audit per controllare gli sviluppi del programma. Ricordo che OIG non indaga solo sulle finanze, ma anche sulla capacità dei contractor di rispettare le promesse enunciate in fase di gara. Questa parte è il tallone d’Achille del programma, visto che il programma fa affidamento quasi cieco sui partner commerciale.
Direttamente dal sito NASA:
Solo che questa è una missione CLPS, non Artemis. Sembra che NASA voglia inserire la parola Artemis ovunque per alzare un po’ l’hype.
Giusto per chiarire formalmente, il programma CLPS è finanziato all’interno di Lunar Discovery and Exploration, parte di Planetary Science del direttorato di scienze (SCMD).
Artemis è Artemis Campaign Development parte del direttorato Deep Space Exploration Systems.
Riferimento pagina 2, 439 e 453 di queste 929 pagine: https://www.nasa.gov/wp-content/uploads/2023/03/nasa-fy-2024-cj-v3.pdf
Me lo segno pure per me, così non lo devo andare a cercare ogni volta.
Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.
In futuro ci sarà anche questa missione, un escavatore lunare, inizia ora la costruzione, non è stato però ancora assegnato a nessun lancio.
https://twitter.com/DrPhiltill/status/1780975689425883393?t=jECsyo2ZjO6lxm2VXUQ3lg&s=19
NASA ha assegnato ad Intuitive Machines il lancio di sei payload al Polo Sud lunare per il 2027. Si tratta di 79 kg in tutto.
https://x.com/Int_Machines/status/1829256176904917406
A bordo anche il trapano di cui parlava @Vespiacic
https://x.com/esaspaceflight/status/1829414499712958937
https://x.com/esaspaceflight/status/1829415720310190545