Progetto FuturaSubs

Rieccoci ragazze e ragazzi. I sottotitoli inglesi sono stati revisionati e pubblicati a corredo del filmato originale (mi accorgo solo ora del finale tagliato male, mannaggia, ma vabbe). Siamo arrivati al momento della traduzione.
Vi incollo qui sotto i 500 segmenti in cui i sottotitoli sono stati suddivisi, che ovviamente sono da redistribuirsi nel nostro team.
Ogni persona, con lo stesso ordine stabilito nel primo post, deve tradurre da inglese a italiano una quarantina di sottotitoli presi dalla lista pubblicata in questo post.
Dico una quarantina senza specificare un numero esatto di sottotitoli perché rimane da vedere chi tra i partecipanti alla prima tornata è ancora disponibile a questa seconda e ultima sfaticata.

Ecco chi ha lavorato al primo transcript:

• marcozambi
  • astra
  • pherosnike
  • Dave
  • paolo137
  • Astro_Livio (poi sostituito da Dave)
  • Michael
  • zero-g-tested e consorte
  • Phoenix 1994
  • Buzz
  • juricam
  • fil0
  • GiuliaR

Rimangono quindi alcune cose da chiarire prima di cominciare:

• Astro_Livio, sei ancora disponibile o devo assegnare definitivamente la tua parte a Dave?
  • Se Astro_Livio fosse disponibile, Dave, vuoi farne comunque una parte?
  • GiuliaR, vuoi entrare nel giro?
  • Qualcuno si sfila o siete tutti ancora disponibili?

Per favore, confermatemi ESPLICITAMENTE qui sotto rispondendo al post (no quote please). A seconda delle vostre risposte dividerò le parti tra i partecipanti.

La deadline per le conferme è la sera di domenica 28/12; al termine della scadenza le parti saranno divise tra chi avrà confermato.

Note tecniche

Struttura del sottotitolo:

1 <= numro di riga - non va mai cambiato 00:00:08,490 --> 00:00:12,030 <= Durata del sottotitolo, non va cambiato Why did you want to be an astronaut? <= parte da tradurre, su una o due righe

Vi sono elementi del singolo sottotitolo (quelli in rosso) che non vanno toccati. Il numero di riga e’ utile per individuare ed estrarre la vostra parte, mentre dovete tradurre ovviamente il testo del sottotitolo. Se la frase risultate superasse i 60 caratteri (compresi spazi) vi chiederei di andare a capo, dividendo il testo del sottotitolo su due righe, cercando di dividere equamente il testo scritto tra esse.

La traduzione non va fatta in modo letterale, ma cercando di cogliere il significato e il contesto di ciò che Samantha dice.

Esempio:

6 00:00:36,660 --> 00:00:41,390 just a shortcoming of memory, I don't know, maybe I just don't remember that moment, but

diventa

6 00:00:36,660 --> 00:00:41,390 solo un vuoto di memoria, non saprei, forse semplicemente non ricordo quel momento, ma

Sottotitoli (per i curiosi, formato SRT)
I sottotitoli sono allegati, avevo provato ad incollarli qui sotto ma eccedo la lunghezza massima consentita per il testo di un post.

captions.txt (58.8 KB)

Io ci sono :slight_smile:

count me in

Eccomi qui pronto sul pezzo!

@marcozambi e me lo chiedi? :smiley:
Okay sarò esplicito, non intendo lasciare la barca a questo punto della navigazione.
Oops. Più esplicito: io resto disponibile anche per parti in eccesso :stuck_out_tongue: (chiedo solo un pizzico di flessibilità in tal caso per i tempi)
Le vent se lève!
Il faut tenter de vivre!

Cit. Tutto quello che non mi è piaciuto di “The wind rises”

Ovviamente ci sono anche io :slight_smile:

Io ci sono, ma so che Dave é più pratico, a questo punto lascio a lui.
Non ho neppure capito se ha utilizzato il mio lavoro o meno, lui é bravissimo

Anche se il più é trascrivere dal parlato, ora tradurre é abbastanza semplice, se manca qualcun’altro ci penso io

Io ci sono.
Una domanda: c’è un programmino per rendere la cosa più leggibile? oppure bisogna rassegnarsi a usare notepad?

AutoEdit: con WordPad invece di Notepad è già molto meglio :flushed:

Esiste un programma per sottotitolare chiamato Subtitle Workshop (per Windows) che e’ perfetto e che ho usato per anni quando sottotitolavo serie di fantascienza.
http://sourceforge.net/projects/subworkshop/
Il software supporta una speciale modalita’ di traduzione (si attiva dal menu file) che consente di creare un file parallelo dove editare la traduzione in italiano e salvarlo (in formato SRT)
Se posso esserti utile fammi sapere.

Ci sono anch’io!

Stavo dando un’occhiata preliminare al file…
Alcune domande:
•È possibile nella divisione delle parti assegnare parti “intere”? (lo so sono un rompiballe però mi sembra meglio per tutti. Insomma evitare di dover leggere parti di altri per capire il senso generale e farlo quadrare con le frasi degli altri).
•Cosa ne pensate di creare un documento comune (condiviso o come si dica in gergo…) sul quale lavorare? È possibile lavorare in sincrono e mi sembra comodo. O meglio, lo sarebbe se tutti hanno dimestichezza con 'sta roba.
http://www.google.com/intl/it_it/drive/
Insomma meglio il “chi fa da se fa per tre” o andiamo di cooperazione su un singolo file condiviso (così si possono vedere anche le scelte di traduzione delle parti precedenti per vocaboli ambigui e roba simile)?
@marcozambi davvero sottotitolavi? Piacerebbe davvero molto anche a me poter sottotitolare (anche se la fantacienza or ora non la sto molto seguendo, mi sto dedicando ai film giapponesi anni 70. Tanti titoli, tanta roba ottima per la fotografia…vabbeh…). Tu appartenevi a qualche gruppo? Avevi un riferimento? Se si, quale?
PS con il nuovo correttore lingua impostato su inglese ho visto nella mia parte alcune typo assurde. Vi prego non giudicatemi!

Stavo dando un'occhiata preliminare al file... Alcune domande: •È possibile nella divisione delle parti assegnare parti "intere"? (lo so sono un rompiballe però mi sembra meglio per tutti. Insomma evitare di dover leggere parti di altri per capire il senso generale e farlo quadrare con le frasi degli altri).

Certo, ma in realta’ con questo pezzo e’ molto difficile. Samantha parla molto e sviluppando un pensiero molto articolato. Faro’ del mio meglio ma alla fine, soprattutto ora che i sottotitoli in inglese sono nel video che ho linkato al primo post, e’ facile tornare rapidamente indietro e sentire una frase.
Provero’ a distribuire i vari segmenti iniziando da frasi intere.

•Cosa ne pensate di creare un documento comune (condiviso o come si dica in gergo...) sul quale lavorare? È possibile lavorare in sincrono e mi sembra comodo. O meglio, lo sarebbe se tutti hanno dimestichezza con 'sta roba. [http://www.google.com/intl/it_it/drive/](http://www.google.com/intl/it_it/drive/) Insomma meglio il "chi fa da se fa per tre" o andiamo di cooperazione su un singolo file condiviso (così si possono vedere anche le scelte di traduzione delle parti precedenti per vocaboli ambigui e roba simile)?

Capisco l’intento ma chiederei di attenersi al “piano”. Se non ci sono parti certe dove cominciare e/o finire diventa un caos. Se i traduttori hanno dubbi o incertezze sono liberi di chiedere qui, incollando o citando il numero del sottotitolo/i dubbio, o anche di sentire me privatamente, che svolgo il ruolo di coordinatore.

•@marcozambi davvero sottotitolavi? Piacerebbe davvero molto anche a me poter sottotitolare (anche se la fantacienza or ora non la sto molto seguendo, mi sto dedicando ai film giapponesi anni 70. Tanti titoli, tanta roba ottima per la fotografia...vabbeh...). Tu appartenevi a qualche gruppo? Avevi un riferimento? Se si, quale?

Si’ , ho lavorato su http:///www.subsfactory.it con lo stesso nick che ho ora a varie serie: Battlestar Galactica, Burn Notice, 24, F, Breaking Bad, Dollhouse… e varie altre di fantascienza, fino al 2011.
Ho portato qui lo stesso modello organizzativo, che funzionava molto bene (4/5 traduttori e 1 coordinatore/revisore) e consentiva al revisore peraltro di iniziare da subito a sistemare piccole pecche e adattamenti…

Ho capito :smiley:
Grazie delle risposte.
L’esperto sei tu quindi mi affido totalmentee tue direttive :smiley:

L'esperto sei tu quindi mi affido totalmentee tue direttive :smiley:

A disposizione per ogni charimento Dave, ci mancherebbe :slight_smile: . E grazie per il tuo contributo.
A bocce ferme mettero’ tutti i riferimenti del caso nella descrizione del video, poi non ci restera’ che affidarci allo S2PAM (Space-SPread Awareness Maximally) :wink:

Disponibile per la mia quota di traduzione.

Ragazze e ragazzi, faccio un “up” per la ricerca di partecipanti alla fase 2… :slight_smile:

se serve una mano sono disponibile

Ci sono anch’io (ripeto giusto per non esser dimenticato). :slight_smile:

io ci sarei: ho mancato la prima chiamata causa festivita’ assortite. se puo’ ancora servire…

…io sono ancora qui di fronte al monitor che attendo la mia parte… :wink: