Ho il grande piacere ed una punta di orgoglio di annunciare che lo scorso 10 maggio, alle ore 15.30 il dimostratore (scala 1:4) della capsula IRENE ha superato con ampio successo il test di rientro presso la galleria ipersonica SCIROCCO del CIRA.
Il programma IRENE (Italian Re-Entry Nacelle) è finalizzato alla realizzazione di un veicolo di rientro unmanned a basto costo (con un buon rapporto payload/massa al lancio) attraverso l’impiego di una innovativa configurazione “ad ombrello” con uno scudo termico diviso in due porzioni: una fissa ed una estendibile che utilizza uno speciale rivestimento multistrato.
Il progetto IRENE è un programma ASI realizzato dal Consorzio ALI (Aerospace Laboratory for Innovative components) composto da un pool di aziende campane e laziali (Astro Industry, Euro.Soft, ITS, FoxBit, SRS Engineering Design, TeS, Telespazio) ed è un progetto TUTTO italiano che utilizza expertise, know-how e materiali esclusivamente ITALIANI.
Il test è durato complessivamente 281 secondi (i 270 previsti dal profilo di rientro di IRENE più 11 per fermare l’impianto) con un flusso termico di 350 kW/mq. Per la prima volta da quando è stata realizzata la camera SCIROCCO disponeva di tutto l’apparato di sensori composti da 2 termocamere a colori, 4 pirometri (di cui 2 dual-color) mentre il Dimostratore era equipaggiato con 18 termocoppie (tipo K) per la rilevazione delle temperature. Al termine del test il dimostratore è stato recuperato intatto e sia la parte fissa (il nosecone) che la parte flessibile (l’ombrello) non hanno mostrato segni di deterioramento.
Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili presso il sito ASI:
http://www.asi.it/it/news/scirocco_soffia_su_irene
Di seguito allego qualche immagine del progetto e del test effettuato, nell’ordine:
- Un’immagine di progetto del dimostratore elaborata in CATIA V5
- Il dimostratore di IRENE immediatamente dopo il test
- Il team congiunto ASI-ALI-CIRA dopo il test (circa un’ora dopo quando si è potuto accedere al dimostratore dopo il raffreddamento)
- Il team ALI, da sinistra a destra: il Prof. R. Savino (DIAS-UNINA), Prof. G . Squame (Presidente ALI), Ing. E. Bassano (Program Manager - Telespazio), Ing. F. Punzo (ALI), Arch. G. De Chiara (System Engineer - Telespazio), Ing. G. Vinni (ITS), Ing. L. Gramiccia (SRS Engineering Design)
- Ancora il team ALI ed ASI: Dr. P. Dell’Aversana (Resp.le sviluppo Dimostratore - ASTRO), Ing. R. Aurigemma (Direttore Tecnico ALI - Euro.Soft), Dott.ssa C. Facchinetti (ASI), Ing. L. De Titta (TeS).
Per il CIRA erano presenti l’Ing. C. Richiello, l’Ing. E. Trifoni, l’Ing. F. De Filippis e l’Ing. S Cantoni che hanno coordinato tutto il lavoro di preparazione del test ed integrazione di IRENE con SCIROCCO nonché la conduzione del test stesso.
Dato che la notizia del test era già stata data su FA qui:
http://www.forumastronautico.it/index.php?board=169.0
chiedo pertanto al nostro buon Admin di accorpare i due thread, su questo che ho aperto io, allo scopo di evitare duplicazioni nella discussione circa il progetto IRENE.