Progetto per uno scenario 3D decente

Ho visto questo tweet su Curiosity

Da questo set di foto voglio provare a fare la stessa cosa che è stata fatta con questa ricostruzione del sito di HP3

Per ora ho bisogno di trovare tutto quel set di scatti da usare per ricreare la scena.

Uso questo post come “banco di lavoro condiviso”. Così se ho qualche problema in corso d’opera e dovessi aver bisogno di una mano, già sapete di che s in tratta.

Un saluto!

Intanto ci butti in mezzo una domanda.

Questo “selfie” avrà un valore anche tecnico, nel senso che è un pó come un self check. Ha un acronimo specifico?

ho trovato questo…

Ma secondo me, fatto con quello usato per HP3 esce fuori una cosa più carina.

4 Mi Piace
3 Mi Piace

grande ! :wink:

Mi è piaciuta talmente tanto l’idea che non ho potuto non collaborare :smiley:

Speriamo non venga fuori una ciofeca…!

allora, intanto ho scoperto che programma usare.

Agisoft

e che la foto che a me interessano dovrebbero essere quelle del MAHLI

spero sia una cosa non troppo fuori dalla mia portata.

Vai con la prima ciofeca,

mettendo meno foto, ho un primo risultato!

solo una porzione, ma vediamo…

1 Mi Piace

ok, ho scoperto che l’arte oscura che si nasconde dietro tutto ciò si chiama Fotogrammetria.

ho trovato un nuovo sw free che si chiama “regard3d” che sto installando. Quello di prima non mi faceva salvare i progetti.

ho visto dai vari tutorial che le foto possono essere meglio utilizzate, se a corredo tra i metadati ci sono i riferimenti di posizione durante lo scatto. Dal sito di foto RAW postato dal buon @Tyberius non sono riucito a trovarne traccia.

Invoco a questo punto il buon @RikyUnreal che, da maestro del timelapse, forse sa qualcosa di metadati (semmai presenti) su queste foto.

Un saluto

1 Mi Piace

Ho dato un’occhiata, ma non hanno metadati purtroppo

1 Mi Piace

Ok, ho parlato con uno che di queste cose ne capisce e… Nun s po ffa :pensive:

Non con queste realizzate in pinpoint.

Funzionerebbe solo e le immagini venissero scattate “attorno” al rover.
Proverò a fare altro.

Intanto, mi ha consigliato anche questo

StereoPipeline/README.rst at master · NeoGeographyToolkit/StereoPipeline · GitHub

Per chi si vuole cimentare in panorami 3d partendo da foto satellitari… È lo stesso programma usato per dei bellissimi lavori 3d della superficie Marte partendo dalle immagini di MRO

Ma infatti avevo letto quello che avevi scritto, ma proprio per il fatto che volevi usare immagini scattate da un unico punto di vista, ho pensato che non ho proprio capito quello che volevi fare…

Praticamente sono le uniche immagini con cui non puoi fare quel lavoro, ma con moltissime altre si! E sarebbe molto interessante il risultato!

1 Mi Piace

Per ora ho messo in coda lo studio di un programma free. Appena prendo un po la mano vediamo se ne esce qualcosa di bello.

:grin:

Ho pensato varie volte che si può fare quel lavoro anche coi fotogrammi di una delle tante viste aeree dei siti di costruzione di SpaceX. Quelle in cui il drone gira intorno inquadrando il sito da tutte le angolazioni

Ottima idea! :grin:

Credo di aver trovato in questi giorni una buona alternativa agli altri software a pagamento.

3DF Zephir. Limita nella versione free a 50 foto per progetto. Vediamo se basteranno a quacosa di decente (sempre che venga fuori questo qualcosa! :sob:)

2 Mi Piace

Trovata la chicca di aprile…

Slices of Mars in 3d…

E qui invece siamo allo sturbo più totale della fotogrammetria accoppiata ai modelli 3d…

2 Mi Piace

Fantastico!!

Le mie sperimentazioni continuano.

https://sketchfab.com/3d-models/prova-sol-2739-3f389a6be0e54cada650e86c0aa3e202

Ciofeche a go go. Se ruotate, ad un certo punto dovreste riconoscere questa inmagine

Vista sul programma che ho usato, ha un aspetto migliore, con texture che la rendono guardabile.
Esportata su questo repository perde quasi tutto…

1 Mi Piace

Sto “affrontando” vari tutorial del programma che sto usando al momento: Zephir 3d free (ha anche una ottima base utenti su un forum)

È possibile anche usare direttamente dei filmati per le ricostruzioni…

Bene!! Hai sempre il limite di 50 fotogrammi?