Progetto per uno scenario 3D decente

Yes, è sempre la free. :money_mouth_face:

ok, prima cosa decente fatta.

per ora solo un filmato, perchè Sketchfab limita 1 solo upload a settimana ( e poi mi da per ora problemi con le esportazioni da questo programma) devo trovare un altra repository per renderli interattivi.

5 Mi Piace

Wooww! Molto bello!

1 Mi Piace

Ok, ho trovato un viewer online senza limitazioni particolari al sito p3d.in

qui il risultato:

(problemi nell’embeddare qui sul forum, quindi va cliccato sul link)

3 Mi Piace

Dedicato a te!!!

qui il link per l’interattivo.

ha richiesto almeno 6/7 volte il tempo (una oretta buona) in più rispetto a quelli fatti per i set di Curiosity. (il pc è un chiodo)

Non ha molti dettagli per vari motivi.

il primo è perche (dato il pc chiodo) ho limitato il filmato ad un minuto e la serie di foto copre un “ferro di cavallo”, secondo me spezzandolo in più parti si può fare un 360.
secondo è che free, tutto è limitato (foto utillizzabili per processare e dimensione dei file per le repository)

ma gongolo come un bimbo… :smiley:

6 Mi Piace

WOOOOOOOOOOOW!!!
Bellissimo! ti ringrazio per la dedica, mi ha fatto strapiacere vedere realizzato quello che avevo solo immaginato! Molto interessante sta cosa!

Avevo pensato che questo soggetto è interessante anche perché ci sono riprese panoramiche fatte a in giorni diversi, con stati di completamento del sito a livelli diversi. Proprio una bella cosa imparare bene 'ste tecniche, chissà che mi ci cimenti anche io prima o poi!

Ancora ottimo lavoro!! : )

1 Mi Piace

Grazie :slightly_smiling_face:,

In genere il programma va su binari, basta solo prendere un po la mano con i parametri di elaborazione.

Oltre a cercare di capire meglio questo, devo cominciare a cesellare le sbavature di post produzione. Tipo in questo, sono rimasti alcuni poligoni a spasso senza un perché.

Mi sa che conserverò gli upload su sketchfab per i lavori venuti meglio, in modo da poterli embeddare con maggiore fruibilità sul forum.

Come fatto fino ad ora, questo thread è la sandbox aperta a tutti i consigli/critiche/suggerimenti/richieste.

2 Mi Piace

Potevo non farla?

C’è un buco nel tacco, saltato fuori nel ridimensionamento per esportare. Vabè…

Per p3d.in (l’altro viewer) mi ero illuso fosse unlimited… non lo è. Devo trovare una alternativa a sbafo.

Comunque:
Ho dovuto “gabbare” un pochino il sistema per realizzare questa (usato solo 2 foto, quando il minimo per una elaborazione è 6 o 8 non ricordo)

Vista a piena risoluzione è tutta un altra cosa. Se riesco a trovare un viewer da installare, ve lo dico, così potete vedere come sono al pieno della potenzialità. O comunque se scaricate il programma, vi giro i file raw.

4 Mi Piace

ho sgamato un nuovo metodo per ottenere simpaticissime gif in 3d!

le anteprime delle gif via giphy, trovata la quadra

4 Mi Piace

allora, queste non sono state fatte con il programma Zephir, ma con un semplice tool online:

https://wigglemaker.ugocapeto.com/

bisogna caricare 2 immagini, la prima di base e a fuoco e la seconda quella contente le mappe di profondità.

per intenderci, questa è una immagine base:


e questa è una con le mappe di profondità

Sono squasi sempre quelle riprese dalla MAHLI e sul sito di curiosity le riconoscete facile, l’importante è prendere le immagini per come sono appaiate da destra verso sinistra (devono essere sequenziali per funzionare bene)

le caricate sul sito di cui sopra e via.

le gif che ne escono sono pesantuccie, ma si possono croppare con Optimize animated GIF.

se le volete condividere sul forum (o dove vi pare) senza occupare spazio sul server, prima le caricate su https://giphy.com/ e poi copiando il link di condivisione, si possono postare con anteprima diretta.

E mmò, m vàc a cuccà, che sono le 02:16 UTC e domattina devo acchittare per la braciata di gamberoni!

7 Mi Piace

Bei risultati e ottime spiegazioni, grazie Raffaele! Comunque io tifo di più per i tuoi scenari 3D più che per le GIF ballonzolanti ; )

1 Mi Piace

Tempo fa mi ero cimentato con la fotografia 3d.
Mi ero perfino comprato una compatta 3d “Fujifilm Real 3d”.
Ma nulla a che vedere con questi tuoi risultati!

http://www.richettienrico.it/foto3d/index3D.htm

1 Mi Piace

Chiedo l’aiuto da casa (sto tribolando un pochino a cavarmela da solo):

Siccome le immagini da Curiosity ultimamente si prestano poco ai miei delìri 3D, non è che qualche anima pia mi indica una repository con immagini “tecniche” provenienti dalla ISS?

Per “tecniche” intendo magari foto in serie riprese prima/dopo la installazione di un esperimento o fatte durante una inspection. Ne potrebbe uscire qualcosa di interessante.

Il massimo sarebbe se fossero disponibili anche quelle fatte durante le EVA.

Con la massima Osservanza e Speranza, RdP.

MSL Impronta front right weel SOL 2764

2 Mi Piace

Un componente di Curiosity che si prestava ad una ricostruzione.

I bordi sono venuti tutti sbalzati, ma nel complesso, la texture rende bene

Qualcuno sa di che si tratta?

2 Mi Piace

Rocce Lunari in 3D… :eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:

https://ares.jsc.nasa.gov/projects/astromaterials-3d/

1 Mi Piace

Se vi interessa lo “spazio” in 3D:

2 Mi Piace

Hole in One

Uno scavo fatto durante la prima EVA su suolo lunare dall’astronauta David “Dave” Scott.

Usando un piccolo set di queste immagini:

Anche le foto delle missioni Apollo spesso si prestano a questo tipo di lavori. Ho trovato questo database, peccato che non abbia thumbnails. Per scovare delle sequenze giuste devo aprirle una per una in serie.

3 Mi Piace

Il cuscino della suocera :japanese_ogre:

MSL Curiosity, SOL 2659

3 Mi Piace