Programma manned Cinese

Sbagliamo Wan Hu?
Se è così spiegaci tu.

Ma non mi sembra che wan hu sia stato ironico nella risposta :smile:

Neanche a me, io ho inteso che Wan Hu si riferiva al fatto che avete azzeccato il modo di pensare cinese su come procedere. :ok_hand:

Anch’io ho inteso così! :ok_hand:
Forse le incomprensioni sono dovute all’italiano non perfetto, poverino!

Anche a mio avviso l’intenzione di Wan Hu non era quella di fare sarcasmo (o almeno così mi è parso di capire).
Ricordiamoci che il nostro amico cinese utilizza un traduttore, probabilmente cinese/inglese e poi inglese/italiano, per comunicare con noi.

Eventuali incomprensioni, in questo contesto linguistico, potrebbero essere frutto di un errore piuttosto che di volontà…

durante l’ultima missione cinese un po’ tutti ci siamo complimentati per l’aproccio per cosi dire temporeggiatore, piccoli momenti, si impare e pi si crece evolvendosi. Ci troviamo di fronte ad un programma manned articolato e sicuramente pianificato nelle tappe e nella finalita’: un programma con una strategia alle spalle, insomma. Sono curioso di assistere alle prossime missioni che sono sicuro che regaleranno grandi emozioni…
crisi economche permettendo

Ciao,ragazzi, In considerazione della mia capacità della vostra lingua,davvero non capisco chiaramente di che cosa parlate. Forsa è sul mio discorso. Cerco di spiegare più chiaro cio che volevo esprimere:
circa 20 anni fa, il governo cinese ha sistemato un programma che si è chiamato 863 (marzo nel 1986)programma per aggiungere il livllo dellla tecnologia occidente,il più avanzato del mondo . Allo stesso tempo Il governo ha dichiarato: per raggiungerli,facciamo le cose con calma a piccoli passi! corre veloce ai piccoli passi.
Fra questi ultimi 20 anni, lo sviluppo tecnologico in Cina è sistemato via questo
discorso propagandistico, facciamo le cose con calma a piccoli passi.
(sopratutto lo sviluppo della marina cinese segue questa idea seriamente)
Ma molti cinesi credono che questa idea non è adatta allo sviluppo della Cina,
loro hanno accusato che questo discorso propagandistico ,facciamo le cose con calma a piccoli passi è solo una scusante per l’incompetenza del governo. Con la mia gran sopresa, un’italiano può perfino conoscere questa idea del governo cinese.L’idea del partito comunista cinese non è mai conosciuta dai cinesi ,pero,questa volta, essa è conosciuta da un italiano dunque ho detto che quei comunisti sarebbero commossi fino alle lacrime
Chiaro??

Mammia, sono in italia da un anno :angry: :angry:ma non posso addirittura esprimere cio che penso specisamente, che deluso, torno pure a Siena a studiare l’italiano di nuovo. :ambulance: :ambulance: :ambulance:
non dite mi piano piano, Basta che piano piano, non è possibile piano piano per sempre. :ambulance: :ambulance: :ambulance: :ambulance:

Non preoccuparti WanHu :stuck_out_tongue_winking_eye: Scrivi pure come riesci, l’italiano è difficile! L’importante è che ti piace il forum e che tu possa diventare una risorsa e un collegamento tra ciò che succede in Cina, a livello astronautico, e l’Italia… :wink:

Non ti preoccupare WanHu! Quello che conta è che comprendiamo il “succo” del discorso e questo è quello che interessa! Per quanto riguarda poi la lingua italiana… ci sono persone che vi sono nate e non sanno esprimersi nemmeno come te e magari presentano programmi televisivi su RAIUNO… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Continua a postare senza fare caso a chi ti critica… io, per sempio, su alcuni argomenti “caldi” ci sono abituato… :wink:

Tranquillo WanHu, le incomprensioni ci sono anche fra italiani di nascita… per cui figurati fra un Cinese che dopo solo un anno parla un italiano come il tuo (vorrei io parlare il Cinese così dopo un anno… parto subito…)… continua pure a darci queste chicche che contribuisci ad ottimi livelli! :wink:

WanHu, non farti problemi che non esistono, tu hai sicuramente arricchito il forum, portando una ventata di novità spaziali Cinesi.

da parte mia il piano-piano era un sinonomo di “fare bene” di miglioria costante.

Comunue il tuo apporto e’ davvero stimolante

Non ti preoccupare, il tuo italiano va benissimo!!
Non capisco una cosa però: sei ancora in Italia? A Siena?.. Io sono spesso da quelle parti, quando ci ripasso magari potremmo incontrarci…mi farebbe molto piacere!!!

Scusa ti rispondo in ritardo . Questi giorni ero sempre occupato. Ora non sono a Siena ma studio in Italia ancora.
Siccome ci sono tatissimi esami da fare questo semestre, dovrò studiare tutta la giornata. Dopo questo semestre , forse ho tempo di tornare a Siena a vedere gli amici .

Grazie mille per l’invito

Noi Italiani diciamo da sempre che i Cinesi hanno sempre fatto le cose con calma e pazienza,lenti ma inesorabili.
La politica del governo comunista (o postcomunista) non c’entra.
In Italia abbiamo un detto: “la goccia Cinese”,ossia una goccia d’acqua che cade su una roccia per anni ed anni,ed alla fine riesce a spaccarla.

In effetti abbiamo usato le parole precise, anche senza saperlo. Il discorso del Partito, oltretutto, conteneva una critica ‘all’orientale’ alla vecchia politica maoista dei ‘grandi balzi in avanti’, che purtroppo di problemi alla Cina ne portarono non pochi…
Ovvio che il ns amico non aveva alcuna intenzione di denigrare !!!

Salute e Latinum per tutti !

cos’è? un manifesto o una cartolina?

Cartolina.

Salute e Latinum per tutti !

Ho trovato questo… :astonished:

…e a dire la verità ci sono rimasto molto perplesso… non so che dire…

Voi che ne pensate?

Mah, della prima EVA cinese abbiamo parlato diffusamente a suo tempo. Immagini splendide e cristalline, che peraltro ho seguito in diretta via satellite.
Spero che non si inizi ad adombrare l’ennesima ipotesi di “è tutto falso”, perchè sarebbe noioso, noiosissimo.