A parte che qui è OT e c’è tutta una sezione dedicata alla prima passeggiata cinese durante la missione Shenzhou VII…
http://www.forumastronautico.it/index.php?board=183.0
Cosa dovremmo pensare?
Sono perfettamente d’accordo con te, anche perchè io stesso detesto i “complottismi” e roba simile, senza contare che di solito, le prove a supporto dei “complotti” sono sempre alquanto ridicole e improbabili, tanto che, non riesco nemmeno a leggere o visionare un intero documento del genere… e considera che per me (che sono sostenitore sfegatato dei programmi spaziali) sarebbe un ulteriore duro colpo e quindi non sono un granchè incline a credere a cose del genere… e quì l’eccezione fa la regola;
il documento sopra infatti non è così dozzinale e risibile, gli argomenti sono quanto meno verosimili.
Ricordo inoltre che, quando a suo tempo visionai le immagini dell’EVA in questione, partendo dall’assoluta certezza della realtà dell’evento, mi trovai a constatare che le immagini avevano un qualcosa di “particolare”, diverso da quelle che ero abituato a vedere a riguardo (e non fui l’unico)… ovviamente addebitai (e addebito) la cosa alla definizione della telecamera e alla trasmissione immagini.
Alla luce di questo, ho quindi chiesto un giudizio o un parere se preferite…
That’s all folks!
A parte che qui è OT e c’è tutta una sezione dedicata alla prima passeggiata cinese durante la missione Shenzhou VII…
http://www.forumastronautico.it/index.php?board=183.0
Cosa dovremmo pensare?
Beh, ho visto OT molto peggiori… questo perlomeno si richiama direttamente all’argomento trattato!
Come dalla mia risposta sopra, nessuno deve pensare niente… solo dare un parere sul documento in sè, se lo ritiene opportuno…
Le bolle effettivamente sono molto strane, però potrebbero essere state aggiunte dopo da chi (complottista?!) ha realizzato il video per insinuare dubbi sulla veridicità dell’evento. Bisognerebbe avere il filmato originale e confrontarlo con il video con le bolle!
Proprio come pensavo nel video incriminato si vedono varie decine di bolle invece in quello originale a parte due che potrebbero essere un difetto di ripresa, non se ne vede proprio, senza contare che i cavi a cui sono agganciati gli astronauti non si muovono come si muoverebbero, se fossero, sottoposti a una spinta idrostatica ma come ci si aspetta si debbano muovere nel vuoto in assenza di peso. Quindi le bolle sono state aggiunte per alimentare una tesi complottista!
anche se vedendo il video più che bolle sembravano piccoli detriti vaganti.
Davvero bel video. Però… poveretti… cioé, é una mia sensazione. Forse dettata dal fatto che nel video hanno le facce contrite, come se avessero un fucile puntato davanti. Si, é pur vero che la storiella degli astronauti cinesi inviati sulla luna senza ritorno era la solita bufala web
. Spero che saranno trattati con criteri di sicurezza equivalenti a quelli dei colleghi occidentali.
Anche i cosmonauti vengono addestrati a sostenere l’impatto delle capsule al rientro?