Project Hail Mary - Andy Weir

Sorpreso di non aver trovato ancora un topic sul terzo libro di Andy Weir (The Martian, Artemis):

Project Hail Mary.

image

Sono solo a metà ma deve davvero fare disastri per cambiare la mia opinione. È bellissimo.
È più hard scifi di The Martian, ma più hard science di Artemis.

8 Mi Piace

Uscito da pochissimo, sto al capitolo 9 e concordo, molto molto bello, per ora :stuck_out_tongue:

Giusto, per Artemis aveva fatto uscire un paio di capitoli un anno prima, per quello la discussione era iniziata presto.

Ok, vado un po’ fuori dal coro, qui. Ho finito di leggerlo qualche giorno fa…

Ho certamente apprezzato la parte della trama “scientifica”, diciamo. Con approccio molto simile a The Martian… ma di più :rofl:

…però qui i personaggi e i dialoghi sono veramente risibili, secondo me. Completamente irrealistici e caricaturali, protagonista compreso… boh, specialmente alla fine, non mi ha fatto impazzire.

Per i motivi di cui sopra, ho preferito di gran lunga Artemis, anche se la maggior parte dei fan non l’ha apprezzato, più che altro perché non rispettava la trama: problem/soluzione/problema/soluzione/problema/soluzione… che c’era in The Martian

1 Mi Piace

Stranamente su amazon.de è disponibile in Kindle ma dice che su carta non è ancora stato rilasciato…

Strano… L’ho comprato “sulla fiducia” mesi fa, in cartaceo a copertina rigida edizione inglese proprio tramite amazon.de anche se ora quello con copertina rigida è momentaneamente esaurito…

Stavo pensando di aprire il thread sul libro ma mi avete anticipato :-p Volevo prenderlo in inglese ma in Italia non c’é.Ho sentito l’ American Bookstore a Milano ma anche loro lo devono ordinare.Ripiegherò sul solito Amazon…

Ci sono vari spoiler, stateci attenti se non avete letto il libro.
Andy Weir è un ottimo critico di sé stesso, cosa che personalmente apprezzo molto, e dà in parte ragione alle impressioni sullo sviluppo dei personaggi espresse da @mcarpe

2 Mi Piace

Danke Mike per la segnalazione, mi era sfuggito…
lo sto leggendo e trovo molto interessante la parte di come comunicare con una civiltà aliena, cosa che sto vivendo da un po’ con la bestiolina di 18 mesi che, a parte quelle decine di parole essenziali che ormai utilizza regolarmente, si sforza di farci capire le sue esigenze e a volte si ferma, ci pensa su e poi si inventa qualcosa (un gesto, un riferimento, un suono o un’espressione del viso) che risolve la situazione.

By the way il libro Ave Maria melo sto davvero gustando
:nerd_face:

7 Mi Piace

Buongiorno a tutti, qualcuno sa indicarmi l’uscita della versione in italiano? Grazie

Seguo anch’io, non capisco come mai non esca in italiano, aspettavo da molto il nuovo libro e avevo letto che l’uscita sarebbe stata per i primi di giugno. Ho mandato alcune mail alla Mondadori ma le case editrici non rispondo mai. ho chiesto personalmente a un’addetta in un punto alle porte di Milano ma non hanno saputo dire niente. Il bello è che si trova in preorder in portoghese…polacco…rumeno…tutto tranne italiano. Se qualcuno scopre qualcosa sarebbe gradito

1 Mi Piace

Buongiorno, piccolo aggiornamento dopo aver mandato l’ennesima email a Mondadori. Questa la risposta:

"le scrivo a proposito della pubblicazione del libro di Andy Weir.

La pubblicazione era inizialmente prevista nel 2022 per sfruttare l’uscita del film, questo però non è stato possibile e abbiamo dunque posticipato l’uscita a fine marzo 2023."

1 Mi Piace

Il film non credo sia nemmeno in produzione ancora. Curiosa decisione.