Pronta per il primo viaggio la ML per Ares-I


#1

Si appresta a lasciare per la prima volta la zona in cui è stata costruita nei mesi scorsi la piattaforma mobile di lancio preparata per Ares-I.
Terminata ormai la fase di costruzione strutturale la ML-1 verrà spostata il prossimo agosto, attraverso il crawler normalmente utilizzato per trasportare la MLP con lo shuttle in rampa, nella zona est al VAB per permetterne il termine della preparazione con l’installazione delle infrastrutture interne e i cablaggi necessari all’utilizzo operativo.
Prima dello spostamento l’intera struttura verrà pesata dal Crawler 1, successivamente lo stesso trasporterà la MLP-1, attualmente nella zona destinata alla ML-1, nel VAB e il CT-2 recupererà infine la nuova rampa posizionandola al suo posto.
Gli spostamenti, che richiederanno almeno 5 giorni, avverranno entro fine Agosto e una volta in posizione nel nuovo sito potrà essere connessa a tutte le utenze presenti solo in quella stazione per iniziare il completamento della costruzione.

Riguardo eventuali ulteriori utilizzi, nel caso fosse decisa la cancellazione di Ares I, sono attualmente considerati improbabili, in quanto i costi per convertire la base per altri lanciatori sarebbero troppo elevati e l’utilizzo non sarebbe possibile per le forti sollecitazioni e il peso della struttura con nessuno degli attuali HLV/SDLV proposti.

La struttura è stata progettata dalla ASRC Aerospace Corporation (la quale ha licenziato questo mese 155 lavoratori a causa della “new direction” prospettata da Obama) e costruita dalla Hensel Phelps di Orlando con un contratto di $263.735.000, il quale prevede l’opzione anche per una seconda rampa.
La costruzione è inziata a fianco del VAB nel febbraio 2009 con l’arrivo dei primi segmenti su chiatta e il peso complessivo della struttura mobile sarà di 4300ton contro le 3800ton delle attuali MLP con un’altezza della LUT di 105m.

Fonte: nasaspaceflight.com



#2

Notizia interessante, ma non mi è chiara una cosa: il ML-1 verrà spostata all’interno del VAB, nella HB a lei assegnata?


#3

No, a fianco del VAB nella stazione già ora utilizzata per le MLP.


#4

Qual’è la differenza tra le due postazioni? Non c’è una foto che mostri la prossima ubicazione?


#5

Come scritto sopra, quella che ospiterà la ML di Ares I è predisposta per simulare tutte le connessioni presenti in rampa, mentre l’attuale è solo passiva, lo spostamento è necessario appunto per installare le utenze e i cablaggi.


#6

la ML viene parcheggiata (o posata dal crawler) sempre all’esterno del VAB, in un area specifica, ed entra nella HB solo per lo stacking del vettore, in questo caso non essendoci nessun Ares da montare aspetterà lì fuori per un bel pò.

edit dopo il post di Albyz:

azz :flushed: non avevo capito che avevano costruito una rampa virtuale da quelle parti…


#7

Ammetto che non conoscevo l’esistenza di questa sorta di “postazione” con le varie connessioni per simulare quelle già presenti in rampa; era già in uso nell’era Shuttle o è una cosa recente?


#8

Non so quando sia stata realizzata ma è correntemente utilizzata per il programma shuttle.


#9

solidarietà a questi lavoratori, ma sono sicuro che col loro curriculum, non faticheranno a trovare un nuovo impiego :slight_smile:
spero che questo accada al più presto!


#10

Beh non è proprio detto, questi non sono solo ingegneri super specializzati (e anche per questo i problemi a “riciclarsi” sono tanti) ma anche molti molti carpentieri, elettricisti e operai comuni che erano impiegati da queste società che non sono specializzate in sistemi aerospaziali.


#11

Alcune foto della nuova ML alla cerimonia ufficiale di inaugurazione:


↑ Bob Cabana (KSC Director)


#12

Altre fotografie della ML:



↑ Gli interni


#13

Nelle fotografie il crawler si avvicina alla ML:




#14

La ML è stata trasferita nel Mobile Launcher east park site:






#15

Altre fotografie dello spostamento della ML:


#16

domanda se come sembra sempre più probabile Ares sarà dissmesso della mpl cosa ne faranno?
Sarà smantellata? e se si quanto inciderà l’operazione nel bilancio NASA?

Non è polemica. E’ solo il tentativo di comprendere quanto incida negativamente questo stallo che comporta commesse che proseguono d’inerzia perchè finanziate in precedenza e possibili ribatamenti.


#17

ma no, verrà sicuramente utilizzata con altri vettori :slight_smile:
non hai visto? non ha bracci di servizio, quindi è ancora “vergine”


#18

Sicuramente non verrà smantellata poichè, una operazione del genere, sarebbe pura follia. Verrà modificata e adattata alle nuove esigenze e al vettore prescelto; che non abbia ancora i bracci di servizio non vuole dire niente, quello che incide maggiormente è la zona dove verrà poi agganciato il vettore qualunque esso sia.


#19

Immagini della ML posizionata:
[url=http://mediaarchive.ksc.nasa.gov/media/images/large/2010-4990.jpg]
[url=http://mediaarchive.ksc.nasa.gov/media/images/large/2010-4991.jpg]
[url=http://mediaarchive.ksc.nasa.gov/media/images/large/2010-4992.jpg]


#20

E’ stata posizionata dove in origine vennero assemblate le tre torri del programma APOLLO; ma non è vicino a dove è stata montata?