Prosegue la preparazione di Cygnus per il primo volo verso la ISS

https://www.astronautinews.it/2013/04/01/prosegue-la-preparazione-di-cygnus-per-il-primo-volo-verso-la-iss/

Il modulo di servizio pronto per l’unione con il modulo pressurizzato: https://twitter.com/OrbitalSciences/status/319078105027334144/photo/1

Finalmente! Grazie a queste prime foto dettagliate, posso iniziare la fase di studio per la realizzazione di un modellino in scala 1/72.

Ieri il PCM è stato unito al SM. Nei prossimi giorni verranno ultimati i collegamenti elettrici e verrà eseguita una serie di test per controllare il corretto funzionamento di PCM e SM. A quel punto Cygnus sarà pronto per essere caricato con il carburante.


Il 6 aprile il razzo Antares verrà trasportato al Mid-Atlantic Regional Spaceport launch pad, dove verrà posto in posizione verticale e connesso alle strutture di lancio. Le operazioni inizieranno verso le 0:45 (CEST).

Su SFN dicono che il volo del 17 aprile sarà un test del lanciatore solamente e non verrà utilizzato Cygnus che invece volerà nel prossimo lancio in estate…

Il calendario di lanci della Orbital riporta un Antares Test Flight nel 1Q 2012 che non mi pare di aver notato e che quindi penso sia il volo pianificato per il 17 aprile con un qualche ritardo. Questo volo però avrà solo un simulacro di Cygnus… a meno che non si tratti effettivamente del lancio COTS Demo previsto per il 2Q 2013 (e ci siamo come date mi pare) che avrà un vero Cygnus che attraccherà alla ISS.

Non capisco :point_up: :embarrass:

Qualcuno sa qualcosa di certo?

Il lancio del 17 aprile (altre finestre di lancio sono il 18 e il 19) non prevede l’utilizzo di Cygnus. Si tratta del test flight del lanciatore Antares (la missione è stata ribattezzata: “Antares A-One”). Ci dovrebbe essere un test di accensione al pad il 10. Il payload sarà un “cygnus mass simulator” (cioè zavorra…) e qualche cube-sat.

Il primo volo di Cygnus, quello previsto dal COTS, sarà in estate (giugno?) se tutto va bene col primo volo di Antares. Quel lancio è l’unica “Demo” prevista per i COTS e verrà effettuato un berthing sulla ISS. Dopodiché dovrebbero cominciare i voli di rifornimento CRS, probabilmente verso la fine dell’anno.

se posterai il WIP ti seguirò con altissimo interesse!

Intanto, se ti interessa, andando sul sito della AMK-KITS.ORG puoi trovare lo stato dei lavori sul modello dell’ATV (1/72). In questo specifico caso si tratta di un altro modello però le fasi di realizzo sono sempre molto interessanti. Per ogni modello c’è sempre un’approcio alla costruzione diverso dal precedente.

Antares nella Horizontal Integration Facility (HIF).


April_Atares_lift_to_TEL.jpg

Il rollout al Mid-Atlantic Regional Spaceport Pad-0A.


http://www.youtube.com/watch?v=lJSn2hxzbnU#ws

Altre foto di Antares al pad in allegato.


Antares-Going-Vertical-1-April-6-NASA-Photo.jpg

Antares-Going-Vertical-2-April-6-NASA-Photo.jpg

Antares-Going-Vertical-3-April-6-NASA-Photo.jpg

Sabato si è tenuta una simulazione completa del lancio di Antares in previsione del Test Flight programmato per il 17 Aprile.
A T-16 minuti il conto alla rovescia è stato interrotto a causa di una anomalia tecnica: una valvola di raffreddamento secondaria a bordo di uno dei due motori del primo stadio non stava funzionando come previsto. Il componente difettoso è stato sostituito nell’arco di 24h senza far slittare la data del test.

http://www.youtube.com/watch?v=joNEeRwwCVQ#ws

Antares Test Launch “A-ONE Mission” Overview Briefing: http://www.orbital.com/Antares-Cygnus/files/Pre-Launch-Guest-Briefing.pdf

Scrub a T-12min!
Per questa sera il lancio è rinviato.
La causa sembra essere un problema tecnico ad una linea del secondo stadio, ma non ho capito esattamente quale.

Prossimo tentativo NET venerdì ore 23:00 (CEST), il meteo tuttavia è all’80% sfavorevole.

http://www.youtube.com/watch?v=xuobUWrbMxE#ws

Nuovo tentativo di lancio NET sabato ore 23:00. Il meteo sarebbe stato troppo avverso oggi.

Il lancio è stato spostato alle 0:10 a causa di venti forti. Alle 22:30 verrà lanciato un pallone sonda, se tutto risulterà in regola si procederà con il carico del propellente alle 22:40.