Prossime missioni per l'esplorazione di Europa

Piccola parenteso OT in quanto si parla di SLS qui. Ma la domanda è legittima. Il rapporto OIG analizza l’eventuale costo dei vettori per il lancio di Europa Clipper. Partiamo dal fatto che un lancio del genere costa sempre di più di un lancio commerciale.
Requisiti più elevati, maggiori precauzione, paperwork extra… si vede benissimo dai contratti USAF. Un FHR costa 130 mln. Un buon 44% in piu del prezzo di listino dichirato di 90 mln. Per Europa Clipper è richiesto l’uso di un FH full ex. Andando dal prezzo di listino (150 mln), il costo per il lancio della missione sarebbe 217 mln. Ma c’e anche altro. Per mandare Europa Clipper su una traiettoria di ~6 anni con un EGA (Earth Gravity Assist), è necessario l’uso di un terzo stadio. In questo caso lo Star48BV. Bisogna pagare per costruire l’adattatore/separatore e l’interfaccia tra 2 hardware che non si conoscono (Space X non ha mai usato kick stage). Il tutto fa lievitare ulteriormente i costi. In sostanza si tratta di un FH, estremamente custom. Da qui il costo molto elevato.
Il Delta 4H è piu costoso del Falcon Heavy, ma in questo caso compensa con il fatto che il DCSS è stato integrato con i kick stage della NGIS anni orsono.

3 Mi Piace