E’ previsto per dopodomani, 30 Giugno il lancio da Baikonur del vettore Proton M/Breeze M che porterà in orbita geostazionaria il satellite per telecomunicazioni SIRIUS FM-5.
Si tratta di un satellite costruito dalla Space Systems/Loral, California su piattaforma FS-1300, del peso di 5820 kg, destinato a fornire tutta una serie di servizi sul Nord America per conto della società SIRIUS XM Radio Inc., New York.
La durata della vita operativa del satellite è prevista in 15 anni, sulla posizione orbitale 96° W.
Il contratto di lancio è gestito dalla società ILS (International Launch Services), di Reston, Virginia, società internazionale partecipata dalla Khrunichev State Research and Production Space Center, di Mosca, costruttrice del vettore Proton.
Il decollo è programmato per le 21,10 CEST, dal Launch Complex 200/39.
Mi fa sempre inpressione vedere alzare il vettore in quel modo…fa molto “missile intercettore”
Per le dimensioni assomiglierebbe più a un missile balistico…
Con la finitura in metallo naturale, e un aspetto tutto sommato “classico”, senza booster particolarmente imponenti e una fairing regolare, ricorda molto le illustrazioni dell’epoca d’oro della corsa allo spazio.
A proposito, ho letto da qualche parte che il Proton, almeno all’inizio della sua storia, era stato concepito anche come “super-ICBM”. E’ vero o è una leggenda costruita a posteriori?
Si certo, mi riferivo alla forma più che alle dimensioni che ovviamente sono grandiose
Sirius radio è un prodotto interessante.
Decine e decine di canali radiofonici tematici in qualità digitale via satellite.
Il problema è che per un’utenza casalinga una connessione ad Internet sopperisce il problema di dover avere un apparecchio apposta (tanto è vero che se non sbaglio Sirius XM (la fusione tra due competitor che si spartivano un mercato esiguo) ora fornisce abbonamenti anche per la fruizione via internet).
L’unico ambito di applicazione è l’automotive. La macchina che avevo a noleggio in Florida aveva una radio satellitare ed è piacevole avere un ottimo segnale lungo tutta la strada, nonostante gli ampi spazi.
Buona l’idea, ma applicazioni un po’ limitate.
A pagamento, ed anche piuttosto salato… ho un paio di amici che lo hanno, uno si fa molte ore in macchina per il commuting (e quindi lo capisco), l’altro e’ uno che trasa tutti i soldi quindi non fa testo
Tuttavia sono sorpreso dal fatto che robe come questa o i telefoni satellitari tipo iridium stiano in piedi e ci siano nuovi lanci… sono quasi sicuro che perdano milioni di dollari ogni anno
cosa vuol dire “trasa tutti i soldi”???
comunque qui http://www.iridium.com/about/investors.php puoi vedere i conti di iridium che ovviamente sono pubblici.
il prezzo degli oggetti e dei servizi lo fa il mercato non il venditore.
considera anche che gli stipendi americani non sono come i nostri o come quelli cinesi, tutto è relativo come mi pare disse qualcuno in passato…
ciao
Raffaele
Per Iridium è un tantino diverso, è un colosso che se non ha il monopolio poco ci manca, sarebbe strano non avesse i conti in regola, ha tutto per essere quello che è… e le applicazioni sono praticamente infinite, non capisco su che basi fai questa considerazione a riguardo…
Iridium Satellite LLC has approximately 320,000 subscribers as of the end of December 2008 (compared to 203,000 in July 2007). Revenue for the fourth quarter of 2008 was US$76.8 million with EBITDA of US$25.0 million.
http://www.iridium.com/files/4Q08.pdf
Il DoD paga $32 milioni all’anno per avere accesso illimitato per circa 20’000 dipendenti.
E’ vero però che in passato Iridium sia passata di mano e non fosse in forma, mi pare di ricordare.
Il lancio avverrà tra poco più di 13 minuti, alle 21,10 CEST.
Se qualcuno è interessato lo può vedere in diretta QUI.
Lift-Off, lancio effettuato!
Attualmente è in funzione il secondo stadio, il volo procede regolare.
In funzione il terzo stadio, Fairing separato.
E’ ora in funzione lo stadio superiore Breeze-M, che con una serie di accensioni porterà il satellite in orbita geostazionaria.
Ok, un altro lancio andato a buon fine
Anche il Breeze-M non ha dato problemi!