Quali sonde sovietiche orbitavano attorno alla Luna?

Buongiorno, questa è la mia prima discussione e vengo subito alla domanda la cui risposta è utile per una ricerca che sto facendo.

Qualcuno di voi sa quali vettori, o sonde, perdonatemi nel caso sbagliassi la terminologia, orbitavano attorno alla Luna durante il Programma Apollo (11 - 17)?

Luna 15, Luna 16, Luna 17, Luna 18, Luna 19 e Luna 20, ma ad eccezione di Luna 19 tutte le altre erano dei lander e in orbita lunare ci rimasero pochissimi giorni.

Ho trovato un elenco su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_delle_sonde_spaziali , linka sul nome della sonda per andare alle pagine specifiche.

(scusate se ho sbagliato sezione)

Vi ringrazio molto, questa pagina mi mancava…

Devo individuare quello che sembra un vettore, più che una sonda, in orbita attorno alla Luna… Mi sono già mosso cercando tra le immagini delle sonde su diversi siti ma non ho trovato qualcosa che gli assomigli…

Dei vettori sapete qualcosa?
Può essere anche di una missione precedente al periodo Apollo 11-17, che poi è rimasto in orbita.
Considerando che la Nasa non ne accenna assolutamente nella descrizione delle immagini (a ricerca finita vi faccio leggere in anteprima con tutte le info), e anche dall’aspetto, se non ho le traveggole credo possa essere tecnologia russa. Se non mi sbaglio, ma considerato che in campo astronautico non ho esperienza, dovrebbe/potrebbe, essere lo stadio di un vettore. :kissing_heart:

Mi guarderò con calma tutte le immagini di quella pagina.

Sembra da che cosa?

Se mi dai un attimo ti dico tutti gli oggetti in orbita lunare (se ce ne erano altri), avevo capito ti interessassero solo le sonde attive.

Ci sono state Zond 7 e 8 che hanno effettuato due flyby.
Mentre in orbita lunare sono rimasti un upper stage di Luna 18, due di Luna 19 e uno di Luna 20 più un detrito della stessa missione tutti in orbita selenocentrica.
Questo dovrebbe essere veramente tutto quello che c’era in orbita di origine Sovietica.

Sembra un vettore dalla struttura, e dalle proporzioni, da quello che per ora sono riuscito a trovare assomiglia alla Soyuz 7K-L1, ma devo verificare con cura perché mi mancano altre immagini.
Con le imagini me la cavo benuccio, lo faccio per lavoro, e riesco ad estrapolare discrete-utili informazioni in queste ricerche di debunking.
L’ upper stage di Luna 18-19 e 20… devo trovare le immagini.
Per le sonde Zond 7 e 8 non coincide la data.
Devo anche verificare i landing site Apollo con il path orbitale di questi vettori… Mi piacerebbe comunque pubblicare da me, entro sera, quello che per ora ho ricavato per mostrare anche a voi qualche elemento in più su cui ragionare, solo che mi scoccia dare in mano agli scettici del materiale che potrebbero usare male e contro la Nasa. Deciderò… Potrei proteggere la sezione con una password che potrei scrivere in questo 3D per voi…
Voglio capire cos’è… perché non è certamente il modulo di comando dell’Apollo.

Tanto i complottisti se ne inventano sempre qualcuna, sia che tu fornisca immagini ad alta risoluzione o foto fatte da quattro pixel :roll_eyes:.
Le discussioni sono vivibili anche ai non iscritti, se vuoi mantenere i tuoi dati riservati non puoi postare dati sensibili nei tuoi post.

Non ti seguo. Stai cercando di identificare un veicolo in una foto ripresa dallo spazio?

Paolo Amoroso

Esco un secondo dal modo lurking. Ditemi che non state finendo di nuovo a parlare di questo… http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2971.0

STOOOP
Ma di cosa diavolo stai parlando?! :?
Ci sono un sacco di info sparse per il forum e magari ne abbiamo già parlato… quale è il soggetto di tutto questo thread?!
Ti prego almeno di spiegarci a cosa ti riferisci, tanto non c’è nulla di secretato e credo proprio tu non abbia nulla che non sia già stato divulgato in precedenza… quindi tanto vale esplicitare il soggetto… così non si può andare avanti :wink:

La stavo prendendo un po’ alla larga… ma condivido il tuo dubbio… :wink:

Oddìo…

No, io parlo dell’Apollo 14 (vedo ora che ci sono almeno 10 pagine di discussione, leggerò con calma domani (cioè oggi) e magari il 14 ce lo trovo pure.
Ormai ho aperto il 3D sul mio forum http://apollo11.forumfree.net/?t=26691361 (non voglio fare spam, cancellate pure, ne possiamo parlare anche qua, come preferite), mi serve comunque come esperienza.
Difatti mi sembra impossibile che nessuno abbia visto una cosa così lampante, ma da parte dei cospirazionisti non ho, stranamente, letto niente in merito.

@ Amoroso.
Ciao.
No, non sto cercando di identificare un veicolo ripreso dallo spazio, ma un riflesso che sembra un veicolo, ripreso nelle foto dal suolo lunare durante l’Apollo 14.
Poi però sono arrivato alla conclusione che è un po’ difficile che possa esserlo. E’ probabilmente un riflesso ma… in un’immagine che ho trattato lo sembra proprio.

Ciao Aribandus.
Apollo 14? Basta dare una sbirciata su Apolloarchive per capire a quale immagine ti riferisci…
Ricordo recentemente che alcuni astrofili stavano cercando d’identificare i pianeti e le poche stelle visibili nelle foto delle missioni Apollo. Non tutto quello che brilla nenel cielo nero delle foto delle Apollo è per forza un riflesso. Che io sappia mi pare che qualcosa sia stato identificato, ma non ricordo dove ho trovato l’informazione.
Il tuo lavoro sulle immagini sembra interessante, non pretendo d’insegnarti il mestiere, ma a forti ingrandimenti molte immagini sembrano dire tutto e nulla.
Ciao.

Ciao Ares Cosmos.
Sì, lo so che tutto non è un riflesso e oltretutto fa piacere sentirlo dire da persone serie, però per essere un po’ serio pure io devo mettere in discussione quello che presumo di vedere.
Per quanto riguarda l’ingrandimento dell’immagine in questione, certo, bisogna stare bene attenti a non esagerare, difatti avrei potuto ingrandirla ancora di più e l’ho evitato. Poi è chiaro, non è detto che quello che vedo io, che ci ho lavorato sopra parecchio, lo vedano pure gli altri.
E ugualmente c’è qualcosa che non va perché di quei “riflessi” ce ne sono troppi (nella sequenza panoramica).
Oltretutto, c’è anche un’altro particolare che mi porta a pensare che siano effetti di luce, devo però ragionarci sopra ancora…
Resta comunque il fatto che, se effettivamente di riflesso si tratta, nell’immagine che ho ingrandito mi piacerebbe sapere di che cosa, è il riflesso.

Con le foto d’epoca andrei con i piedi di piombo…

Sono immagini impressionate su pellicola e la pellicola può avere difetti di quel tipo.

Sono immagini alle volte scannerizzate da originali e anche qui almeno un riflesso, il bianco, potrebbe esserne una causa. Anche se non credo che sia il caso di queste immagini.

Potrebbe essere, non ho controllato attentamente, un riflesso fantasma che si verifica rispetto ad una fonte di luce intensa, dalla parte opposta al centro dell’obiettivo. Ma dov’è il centro obiettivo? Le immagini sono probabilmente ritagliate…

In ogni caso sono veramente gli originali?
Bisognerebbe richiederli alla NASA, … e poi siamo sicuri che a quel punto non abbiano fatto qualche minimo ritocchino, ad esempio per toglire qualche difetto della pellicola od altro? :wink:

Scusami, Aribandus, non voglio smontarti…il tuo studio, ma solo evidenziarti i problemi che si presentano in questi casi!
Fai bene in ogni caso a sviscerare la questione, magari prima te A, che qualcuno B, dicendo che gli astronauti si divertivano a fotografare gli atterraggi di UFO sul suolo lunare …già…per dipiù in studio fotografico! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Lem, io voglio che ci siano le contestazioni, sono fondamentali altrimenti non si arriva da nessuna parte indipendentemente da quale possa essere.
Sicuramente ci vado cauto con le foto d’epoca, sono solo ipotesi che metto sul tavolo.

Rispondo ai tuoi punti già anticipandoti che pure io ho messo in conto un riflesso sulla lente, solo che se ricordo bene quei riflessi tendono a prendere una direzione che porta verso la fonte di luce, e in questo caso così non è.
Sui problemi legati alla scansione, non credo, e non credo possa avvenire in quel modo e non credo che eventuale riflesso di quel tipo possa variare di dimensioni, rimarrebbe sempre uguale: ci lavoro con gli scanner. Oltretutto quella scia blu non è mai nella stessa posizione, sia in ascisse che ordinate.
Ritocchini la Nasa non li fa di quel tipo, e non verrebbero fuori con sfumature e dettagli simili. Poi figurati, con tutto l’universo cospirazionista che ogni giorno la contesta. Al massimo risaltano la foto lavorando sulla luminosità, o realizzano fotomontaggi che dichiarano apertamente di aver fatto indicando nome e cognome dell’autore.

(opss, ho avuto un’illuminazione… :kissing_heart:)

Ciao, m’intrometto pur’io…
Il tuo blog è molto particolareggiato (quali potenti mezzi utilizzi?) ma occhio agli errori grossolani tipo questa frase:

“Pensavo potesse essere il Modulo di Servizio e Comando, quello dove Collins aspettava, impaziente e invidioso, il ritorno di Armstrong e Aldrin.”

Sul CSM di A-14 c’era Stu Roosa che aspettava Shepard e Mitchell scesi a fare la scampagnata, forse il nome del tuo stesso blog ti ha indotto all’errore.

Saluti e continua così con le ricerche.

ps
hai già processato le foto con la presunta testa di androide?

Questo articolo è un invito alla cautela nello studio di immagini astronomiche e spaziali digitali, in cui gli artefatti di elaborazione sono sempre in agguato: The cave entrance on Arsia Mons really is a pit.

Mi sembra estremamente improbabile che nelle foto Apollo dalla superficie lunare appaiano veicoli spaziali in orbita. Non so se l’attrezzatura fotografica impiegata per queste foto a largo campo permettesse di mostrare molti dettagli di presunti veicoli spaziali a quote orbitali.

La ricerca di questi minuti dettagli nelle foto Apollo, reali o presunti, rende ancora più evidente il delirio complottista, una strada senza uscita.

Paolo Amoroso

Un paio di domande, non ho trovato nella tua disquisizione alcun accenno sulla sequenza temporale delle foto… basterebbe indicare l’ora in cui sono state scattate le foto o la differenza temporale fra esse per eliminare subito l’ipotesi di un oggetto in orbita.
Concordo inoltre con quello che dice Amoroso, gli obiettivi utilizzati per quelle riprese erano tutti a grande campo, se fosse un oggetto reale nella realtà sarebbe stato veramente grande e impossibile da non vedere (paragonabile alla Terra?)…
Personalmente propenderei per un granello di polvere o sporcizia o un artifizio dell’elaborazione.
Le scansioni delle foto NASA delle missioni Apollo credo non siano mai state fatte sulle pellicole originali ma al massimo di 2°-3° generazione, inoltre dovresti analizzare le scansioni originali e non i montaggi o le panoramiche essendo ritagliate, ruotate e aggiustate per essere appunto panoramiche e non immagini fotometriche che ti permettono di analizzare fattori quali la posizione, le dimensioni ecc…