Certo, e non e’ stato scritto il contrario. Basta non dire che Musk ha finanziato tutto da solo, visto che di soldi pubblici ne ha presi sia direttamente da NASA per i contratti di sviluppo vari, sia indirettamente, vendendo servizi di lancio a NASA con prezzi maggiorati rispetto ad altri clienti privati di circa il 30%.
Che NASA non deve fare utili ma segue il mandato dell’amministrazione in carica. Continuare a insistere su questa storia trita e ritrita che il privato e’ sempre meglio del pubblico quando in questo campo le due cose NON sono in competizione (e senza i soldi di mamma NASA Musk non avrebbe avuto i fondi per i suoi ottimi lanciatori) e’ stato discusso alla nausea
Sicuro? Perche’ il mercato dei payload superpesanti non esiste, ed e’ una scommessa che certo, Elon potrebbe anche vincere, ma al momento di oggi, adesso, e’ una scommessa perche’ a parte 2/3 payload di cui uno militare non si vede arrivare altro. E come gia’ discusso in altri topics, non basta dire che si mettono tanti satelliti nell’ ogiva del FH fino a saturarne le capacita’ di carico, perche’ significa dover coordinare la costruzione, spedizione e lancio di tutti quegli X satelliti, cosa affatto scontata.
D’accordissimo in campo USA…
Non sarei cosi’ categorico> i clienti governativi europei non rinunceranno mai alla capacita’ strategica di raggiungere lo spazio con mezzi europei. E anche Arianespace non sta con le mani in mano aspettando che la concorrenza la bastoni sul lato dei clienti privati. Staremo a vedere.