Radiazioni eccessive nel viaggio per Marte

Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli astronauti in rotta per Marte verrebbero colpiti da una dose tale di radiazioni da causare danni analoghi a quelli dell’Alzheimer.

http://advances.sciencemag.org/content/1/4/e1400256

Una buona fonte da cui partire per comprendere bene i rischi legati all’esposizione dell’uomo a radiazioni durante un ipotetico viaggio verso Marte sono i link di cui al punto #4 di questa lista:

Grazie per il link, Marco.
Secondo me, gli anni 30 per lo sbarco su Marte sono una previsione fin troppo ottimistica. Io non sono un ingegnere, ma mi rendo conto che siamo indietrissimo.

Si concordo.
C’è tutta una gran ricerca ancora da compiere sui materiali e sulle schermature.
Per questo secondo me è irrealistico parlare di una missione su Marte entro gli anni 30 del XXI secolo;
irrealistico,e strumentale dal punto di vista politico (ai tempi dei Borboni di Napoli si diceva “facite ammuina” http://it.wikipedia.org/wiki/Facite_ammuina ).
Logica vorrebbe che propedeutico ad una missione su Marte dovrebbe essere il ritorno sulla luna e la costituzione di un avamposto semipermanente sulla superficie.
Obiettivo che in ogni caso andrebbe conseguito attraverso una collaborazione internazionale e coinvolgendo i privati.

Come in altri post, ho sempre sostenuto questa tesi e la sosterrò sempre, sempreché non si trovi una propulsione tanto potente da portarci fin là in tempi brevissimi. Anche così però vedo l’avamposto lunare o lagraqngiano come una pietra miliare da posare prima.

e qui torniamo a Mars One e al loro " ma si, dai che entro qualche anno vediamo come fare" :smiley:

Mars One ha dimostrato che siamo in tanti a credere nella via spaziale, ma non abbastanza da spingere i governi verso politiche in tal senso.
Dubito che uno solo dei partecipanti andrà mai su Marte, tuttavia è un azione importante che da peso.
Un germoglio troppo piccolo per capire adesso di che pianta si tratta.

1 Mi Piace