Recensioni mese di dicembre '08

-Su FOCUS di questo mese, alle pagine 24 e 26, ci sono due interessanti articoli riguardanti SATURNO e MERCURIO.
Per quanto riguarda Saturno si parla dei suoi cicolni, mentre per Mercurio, si parla dell’individuazione di nuovi crateri e scarpate.

-su ORIONE invece, si inizia con le “cronache spaziali”, dove si parla della missione Shuttle sospesa( quella verso Hubble), si parla delle missioni Indiane verso la Luna, di IBEX, della sonda MAVEN, della sonda AGILE e di reattori nucleari sulla Luna.
dalla pag. 40 alla pag.45, un bellissimo articolo sulla sonda PHONIX e sulla sua missione su Marte.
Pag. 52-53, un bell’articolo sull’occultazione di Venere.

Su segnalazione dell’amico del forum Antonio Lo Campo vorrei sottolineare come il mensile “Le Stelle” questo mese sarà particolarmente apprezzato da noi “astronautici” in quanto in allegato c’è un DVD sulla ISS dell’ESA curato da Cristina Olivotto dell’ESA.
Sempre all’interno dello stesso numero un bell’articolo (di ben 7 pagine) di Lo Campo sull’astronautica Cinese con una graditissima citazione in un box a forumastronautico.it per il quale lo rigrazio pubblicamente e personalmente da parte mia e di tutti i membri del forum :wink:

Cristina è una mia cara amica ma la conoscete anche voi perché è iscritta al forum, anche se è leggermente meno logorroica di me. E’ coautrice di un noto video ESA su ATV.

Paolo Amoroso

SUl numero de “Le Scienze” di questo mese c’è un lungo articolo intitolato “Guerra e pace nello spazio” di cui riporto il summary introduttivo: “Collegati alla supremazia politico-militare, i programmi spaziali furono un elemento centrale della Guerra Fredda, sottolineandone le fasi di disgelo e quelle di tensione. Ecco una ricostruzione del percorso verso la cooperazione nello spazio tra Stati Uniti ed ex Urss”.
Non l’ho ancora letto ma sembra molto interessante.
Infine per la rubrica “Astri e Particelle” Roberto Battiston parla delle strategie future della NASA in relazione alla nuova elezione di Obama come Presidente. Nulla di nuovo di quanto già si conosce e si sia detto sul forum.

Qualcuno riesce a vedere la sezione video del DVD su Linux con VLC o altro software? Io riesco solo a leggere la sezione dati del DVD con le cartelle contenenti documenti PDF, ma quando cerco di riprodurre la parte video del DVD con VLC il programma esce senza alcun effetto.

Paolo Amoroso

Proprio oggi ho acquistato il giornale in questione; Niente da ridire sugli articoli di astronautica presenti all’interno del mensile! Per quanto riguarda il DVD in allegato, invece, tutto in Inglese con sottotitoli in Italiano; Parla della Terra e del possibile adattamento dell’uomo allo spazio. Niente che parli proprio di ISS e progetti vari. Il DVD di ha solo conciliato un bel sonnellino dopo lavoro. MOLTO PARANOICO!!! :point_up: :face_vomiting: :face_vomiting:

Paranoico in che senso?

sono felice che abbia conciliato il sonno, ma perchè dici paranoico?
A dire il vero questa serie di DVD è esplicitamente non focalizzata SOLO sulla ISS e soprattutto mira ad avere un aspetto culturale e interdisciplinare. Mi interessa molto capire se è una questione di aspettative mancate o aspettative diverse. Thx

Premesso che ho tutti i numeri di Le Stelle dell’accoppiata Hack-Lamberti,e ho smesso di acquistarla dopo la defezione di quest’ultimo (condivido le sue idee);intervengo in merito in quanto ho acquistato questo numero e visionato il Dvd.
A mio parere il filmato è di tipo divulgativo,confezionato dall’Esa per le scuole primarie e secondarie.
Niente di più,gradevole e ben girato,ma relativamente “interessante” per un’appassionato,che probabilmente ritiene il contenuto scontato…
E’ per questo(credo :roll_eyes:) che l’amico topopesto lo abbia definito paranoico ;talvolta viene (a me) il sospetto che oltre al carattere istruttivo di queste produzioni,non si voglia anche giustificare come vengono impiegati i fondi “elargiti” :expressionless: dai contribuenti Europei,non che sia una cosa negativa ma…

Hai imparato a leggere il pensiero? :thinking: FLYBY ha chiaramente spiegato il mio pto di vista! Trovo quindi superfluo aggiungere altro. :ok_hand: :ok:

I miei due cents:
GRAZIE ESA!
In un mondo editoriale dove lo spazio è relegato a piccoli spazi su riviste del settore astrofilo, che non sottovaluto ma che per loro stessa natura sono rivolti ad un pubblico di nicchia, la possibilità di far “ballare” dei DVD, che possono essere scambiati, prestati, visti da molte più persone è di per sè un’iniziativa da LODARE e per la quale mi sento di dire solo COMPLIMENTI.

Secondariamente, a livello tecnico, i documentari presenti sul DVD a mio personale e modesto parere sono ottimi e ben calibrati dal punto di vista divulgativo. Sono adatti ad un pubblico di qualsiasi età, e non solo a elementari e medie, visto che per esperienza diretta so bene che il livello di conoscenze medio riguardanti lo spazio e il suo utilizzo, così come sulla Terra e sui suoi econsistemi, non differiscono poi molto tra ragazzi e adulti, purtroppo.

Rintengo poi che se ESA realizza i suoi documentari divulgativi con un occhio di riguardo per informare il contribuente europeo dell’uso che fa dei suoi soldi, è un plus e non un minus.
Personalmente non ho trovato alcuna traccia di paranoia nei filmati, anzi, li ho trovati ottimi.

In sintesi, GRAZIE ESA!
Mi sento di dire che il DVD vale tutto il prezzo della rivista (che non compravo da tempo, dopo averci pure collaborato :stuck_out_tongue_winking_eye: ), e se contiamo che lo spazio dedicato allo… Spazio e curato da A. Lo Campo è davvero ampio, consiglio addirittura di comprarne una per sè e una per un nipote / figlio / amico :smiley:

P.S.
Per la prossima AstronautiCON, a chi potremmo rivolgerci in ESA per ottenere un batch di DVD / CD / Brossure divulgative da distribuire ai presenti? :stuck_out_tongue_winking_eye: Sarebbe per noi un piacere e un onore.

P.P.S.
Un canale satellitare sullo stile di NASA Tv, anche con un orario di programmazione ridotto e su Hotbird 13° E non è mai stato preso in considerazione?

Se la vogliamo mettere sotto questa “luce”, dato che trattasi di un DVD fatto dall’ESA, avrebbero almeno potuto farlo con l’audio in varie lingue e non con solo i sottotitoli; Forse è solo un mio “problema” però, in situazioni del genere, o guardo il filmato o leggo i sottotitoli.
Fare contemporaneamente le due cose non mi è possibile!
Questa non vuole essere una critica denigratòria, ma costruttiva. :ok:

Magari…

In uno degli ultimi numeri dell’ESA Bulletin era analizzata questa eventualità ed era anche spiegato il motivo per cui fino ad ora non è stato fatto.

Faccio presente che su: SORRISI E CANZONI TV, in uscita questa settimana, alle pagg. 16 e 17, c’è una bella foto tutta pagina, raffigurante la congiunzione tra Luna, Giove e Venere.
Nel suo piccolo è una bella pensata perhè da modo ad altri, profani nel settore dell’astronomia, di conoscere un evento astronomico attualmente in corso. :ok_hand:
Lodevole l’iniziativa!

Peccato, torno ora da casa dei miei che acquistano SORRISI E CANZONI TV (scrivendolo mi fa sorridere il nome di questa rivista :slight_smile: )
Spero che tra due settimana sia ancora da qualche parte in casa, magari sotto una pila di giornali in bagno. (giuro che non c’è il Postal Market. Da qualche anno ormai)

Su National Geographic c’e un articolo, tre pagine circa, che parla di come Marte abbia sempre interessato l’uomo, una breve cronaca partendo addirittura dai greci e toccando via via Copernico, Galileo Schiapparelli…e alcuni classici di fantascienza come la Guerra dei Mondi…per arrivare alla realtà dei giorni nostri con le varie sonde che hanno analizzato il pianeta. Il tutto arricchito da foto molto belle ,sullo stile della rivista. :smile:

Da oggi è anche acquistabile in edicola! Il costo non è elevato e non inciderà sicuramente sul tuo bilancio! :grin:

Si vabbè…non lo prendo per una foto come mille altre :slight_smile:
Era solo per curiosità.

Su VOLARE di Dicembre, alle pagg. 36-37 38 un articolo su Altair e il programma ORION.
Tre pagine fittamente scritte!