Religioni nello spazio

ciao a tutti!

avrei questa domanda: :grin:

ma se qualche astronauta (credo siano più di uno) ha un credo religioso e vuole rispettarlo e attuarlo (es: i cristiani hanno la messa della domenica…) come fa quando è nello spazio ad attuare queste cose?

Aldrin si è comunicato da solo sulla Luna senza fare troppe storie. Se qualcuno pretende di più, o comincia a mettere dei paletti su cosa non vuole fare in orbita prendendo la religione come giustificazione; allora mi piacerebbe che gli venisse risposto che l’unica soluzione che permetta di esaudire i suoi desideri sia nel farlo rimanere a terra.

Senza essere così caustici, è tutta una questione di osseravanza della propria fede religiosa. Un musulmano dovrebbe pregare 5 volte al giorno rivolto verso La Mecca, vorrei vedere come potrebbe farlo sulla ISS, dato che il tempo medio di una preghiera per i musulmani è di circa 15 minuti e se non erro in 15 minuti la ISS ha girato circa 1/4 del globo. Mi risulta, peraltro, che anche se uno crede fermamente e rispetta i precetti della propria religione, riceve anche delle dispense (proprio qui sul forum avevo letto della dispensa all’astronauta-sceicco). Anche quella di Aldrin era una dispensa: un laico, specialmente nel 1969, non aveva e non ha la possibilità di comunicare o comunicarsi se non grazie a una dispensa vescovile.

Caro COnstellation,
In effetti la convivenza tra credenze religiose e pensiero scientifico è stata oggetto di diversi thread, qui ne puoi trovare uno dove ci sono diversi spunti interessanti:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12042.0

Di solito comunque le persone qualificate per i voli astronautici sono quasi sempre scienziati o piloti con un importante background scientifico alle spalle, una formazione culturale insomma che può fargli affrontare questo problema serenamente!
A presto e buona lettura!

grazie Giulione, avevo già avvistato la discussione che mi hai lincato e in effetti ho trovato qualche risposta! :grin:

Visto che questa discussione pare esaurirsi, volevo andare un attimo OT e, se non sono indiscreto, chiedere a Giulio come mai ha modificato leggermente il suo nick?
E’ solo curiosità, non sentirti obbligato a rispondere.

…Evidentemente l’amico Giulio, durante queste feste ha messo su qualche chiletto!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

A quanto mi hanno raccontato fino a poche settimane fà girava nei pressi di Conocorezzo una lepre gigante lunga e larga per tutte le carote che le davano da mangiare. Era così gorssa che occupava tutto il cofano di un automobile quando si vi appollaiava per stare al calduccio, purtroppo non le sono state fatte fotografie.

In realtà ho rimediato ad un errore che avevo fatto quando mi iscritto al forum. All’epoca non sapevo che tipo di clima vi fosse nel forum, e così come Nick ho scelto il mio nome puro e semplice. Tuttavia Giulione è stato il mio primo Nick Storico, addirittura quando ero all’Università, per cui ho chiesto a uno dei moderatori se, come regalo di Natale, poteva modificare il Nick. Sono stato subito accontentato! :grin:
Per quanto riguarda i chili presi a Natale… non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi! :cry: :cry:
A presto e ancora buone feste a tutti!