Richiesta di chiusura trasmissione Voyager

Segnalo su Facebook questa interessante, giusta, grande, iniziativa:
http://www.facebook.com/s.php?q=chiusura+voyager&n=-1&k=200000010&sf=r&init=q&sid=0#/group.php?sid=0&gid=61671256600
Chiediamo la cancellazione di Voyager, il programma su RAI2!

(Ho rimosso l’immagine logo che avevo inserito perché Facebook detiene i diritti di quanto pubblicato, almeno così mi dicono)

Magari… :clap: e nel frattempo eliminare anche i libri della serie

il titolo di questo topic è musica per le mie orecchie o meglio un pentagramma di Beethoven per i miei occhi.

Hanno anche il coraggio di metterlo per iscritto? :astonished:

Certo che si! (purtroppo)
comunque sono il primo a desiderare cio’

:rage: Diabolico! Diabolico! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per quello che vale dico la mia: per quanto possa sembrarvi strano io non vorrei la chiusura di Voyager.
Anche se in maniera spettacolosa tratta comunque di una serie di argomenti che, beno o male, “accendono” la fantasia dei più giovani.
Purtroppo questo non lo si può dire di molte trasmissioni oggigiorno.

Basta inciampare due secondi in un qualsivoglia “reality” per rendersi conto della quantità di schifezze quotidiane che si sorbiscono i più giovani.
Guardate le urla, le parolacce, le liti che passano per televisione ben altra roba proibirei se dipendesse da me…
Comincerei con la De Filippi e finirei dritto dritto con la Ventura.

In fondo la figura di Giacobbo è quella di un distinto signore con una buona capacità affabulatrice.
L’ho sempre scritto che in fondo mi è simpatico.

Eppoi mettiamola così, quello di Voyager è un “cliché”, si trattano le teorie più astruse e si sottopongono le ipotesi, anche quelle più assurde, mai prove però.
Soprattutto mai prove definitive.
Alla fine della disamina, qualunque sia (dagli immancabili Templari a Sheakspeare siciliano), il buon Giacobbo torna sempre nell’alveo rassicurante dell’ortodossia con la sua immancabile frase “… se ci sono aggiornamenti, vi faremo sapere!!”.

Mi dispiace ma non sono d’accordo con voi stavolta, pure nell’errore Voyager può essere da stimolo per qualche ragazzo/a più interessato a saperne di più di qualche argomento e così magari passa dai “Lost Cosmonauts” agli astronauti veri.
Eppoi ci ha dato, e ci da, occasione di approfondire temi che forse non tratteremmo nemmeno e quindi di informarci di più e meglio, fosse pure per combattere i cospirazionisti.

In quest’occasione i miei due centesimi, per quello che valgono, li spendo per Giacobbo.

mi spiace ma non sono d’accordo con te in quanto prorpio di questi tempi la TV e’ un vero Potre (non importa se quinto potere oaltro), per cui il mondo della televisione e’ il solo ed unico mondo reale con tutte le distorsioni che comporta.
I giovani leggono sempre meno. Ed una trasmissione come Voyager non e’ costruitaper instilare lasana fiamma del dubbio, che e’ l’unica cosa che porta ac hiedersi, porsi domande e quindi ricecare la possibile verita’ informandosi da tutte le fonti.

io sarei d’ accordo solo a condizione che non venga trasmesso da una tv di stato finanziata in gran parte con denaro pubblico, che poi possa essere di stimolo ai giovani sarebbe tutto da dimostrare se convogli ad approfondire oppure all’ involuzione nelle ben note “teorie modello LC Inc.”.

Accendere la fantasia dei giovani Archipeppe?
Semplice! Una trasmissione che esaminando TUTTA l’epopea Apollo la rapporti a quello che la tecnologia odierna sta sviluppando per il ritorno sulla Luna!
Se ben fatta, sarebbe anche un prodotto vendibile anche all’estero, magari in USA!
Sogno? Si! Mi piace accendere la fantasia così, ma non con Voyager, con me non funziona così!

Purtroppo Lem la gente cambierebbe canale. I dati stessi di ascolto per trasmissioni tipo ‘Ulisse’ sono buoni… ma se si va a guardare la suddivisione per età si rimane sgomenti.
Per la chiusura sono totalmente contrario, non è con la censura che si può insegnare qualcosa, e tanto meno si da un buon esempio. Voyager ha il suo pubblico ? E allora ‘viva Voyager’, anche con i ns soldi del canone. Sai quante sono le trasmissioni INDEGNE trasmesse dalla tv di stato ? Voyager è un insulto al cervello… ma è vero che ci sono tante altre trasmissioni che l’uso del cervello lo sconsigliano del tutto, fin dai titoli di testa.
Poi la censura non mi piace proprio, basta cambiare canale.
Non facciamo come certe correnti politiche e religioni, che come dogma di base hanno l’imposizione forzata del proprio modo di vedere le cose a tutti…
Oltretutto per i complottisti sarebbe uno spasso, rafforzerebbero le proprie dementi convinzioni.

W Voyager ! magari qualcuno che lo guarda va ad informarsi, incuriosito su qualche sparata di Giacobbo, e scopre come stanno veramente le cose…Come giustamente diceva Archipeppe !
Quando guardi i pacchi con i premi… che domande ti fai ?
…credete che questa sia una coincidenza ? Noi di Voyager pensiamo proprio di no…

Salute e Latinum per tutti !

Non capisco perche’ c’e’ tanto accanimento contro una persona che, prima di “sparare” ognuna delle sue ipotesi bislacche, AVVISA CHIARAMENTE che si tratta di ipotesi bislacche e non dimostrate e che lo fa solo per “amor di discussione” o per il “gusto del mistero” o per il gusto di pensare “e se fosse vero?”.

Oppure Giacobbo si accorge di quando guardo io Voyager (se capita, se mi ricordo, se non ci sono film su sky, se non ho sonno…) , e lo fa solo in quelle occasioni? :grin:

Mi sento di sottoscrivere al 100% le idee espresse da Kruaxi e da Archipeppe.
Mi limiterei, se fossi io a decidere, a mettere un bel cartello - avviso iniziale che avvisi lo spettatore che gli argomenti che stanno per vedere sono frutto di speculazione e di supposizioni che non hanno fondamento storico o scientifico alcuno. :slight_smile:

In effetti metterei un cartello tipo quello sulle sigarette alla maggior parte delle trasmissioni “nuoce gravemente all’intelligenza” et similia

a prorposito, ho visto oggi su MTV
il novo video del genio dal titolo “Non e’ possibile”

una canzone allucinante dove si dice per tutto il tempo che l’uomo non e’ mai andato sulla luna ecc.ecc…

Sonon sicuramente figli di questa cultura pressappochista che non bilancia e non rende mai bilanciabili le varie facce di un dibattito, anzi non cerca il dibattito ma lo scandalo, se non l’urlo.
Forse sono io sbagliato, ma un network che e’ finanziato dai miei soldi obbligatoriamente e che non crea giusta cultura, sarebbe questa da chiudere e non letrasmissioni che propina. Poi certo basta cambiare canale o spenere l’elettrodomesico in questione…

Non lo so… sono dubbioso… ascoltando il testo e conoscendo le altre canzoni de Il Genio (mitica Pop Porno) mi sembra tanto una cosa ironica nei confronti del moon hoax…

“Ciò che mi riesce incredibile
è che parta dalla Terra
un razzo con uomini a bordo
come un impeccabile lunaggio
e dopo aver saltellato
decolli nuovamente dalla Luna
e torni poi bravino sulla Terra.”

Questa è la canzone (da youtube):

Il Genio - Non è Possibile

Io non ho niente contro le trasmissioni televisive stupide…
Ne ho invece contro la stupidità di chi ne decide la programmazione.

Non sarebbe forse bello e altrettanto appassionante se una trasmissione come Voyager prendesse un taglio diverso??

Raccontare sempre la sua bufalazza o leggenda metropolitana per poi sottoporla sempre ad una “perizia” seria da parte di qualcuno(il Massimo polidoro della situazione per esempio).

Non so, forse sono io che non funziono come gli altri, ma a me capire quale è la soluzione di questi enigmi piace molto di più che gli enigmi stessi… trovo che sia appassionante accertersi della verità che c’è dietro le teorie alternative e complottiste.

In ogni caso, il non sono d’accordo con il chiudere la trasmissione, piuttosto sono d’accordo con il criticarla aspramente e con precisione, sperando che un giorno qualcuno pensi che forse un “taglio diverso” potrebbe essere ugualmente appassionante e al tempo stesso immensamente più utile.

Mi dispiace ma non sono d'accordo con voi stavolta, pure nell'errore Voyager può essere da stimolo per qualche ragazzo/a più interessato a saperne di più di qualche argomento e così magari passa dai "Lost Cosmonauts" agli astronauti veri.

Io invece su questo non sono d’accordo.
proprio perchè alla base delle teorie complottiste/alternative c’è proprio una volontà di semplificare tutto scoraggiando a conti fatti una qualsiasi intenzione di approfondimento.

come dice Paolo Attivissimo a riguardo nel contesto di una conferenza sull 11/9 presente su youtube:

“…Invece di buttarsi a capofitto per cercare di capire ogni particolare tecnico dico: “è stata la CIA!” e ho risolto tutto!”

il problema con queste cose è che ci si dovrebbe premurare, per buon senso e senso della verità, a fare in modo che le teorie sensate abbiano almeno lo stesso spazio di quelle alternative per far si che uno possa farsi un Idea.

Nel contensto di un altro forum, in cui si parlava appunto delle teorie sull 11/9, mi sono trovato a dicutere con un utente convintissimo della veridicità delle tesi alternative.
Io gli ho postato il link di youtube della conferenza di attivissimo sopracitata ( http://www.youtube.com/watch?v=rkmYBccG4LM ), e lui ,dopo un pò di tentennamenti, si è reso conto ed ha ammesso l’evidenza dell’assurdità e infattibilità del complotto.

L’utente si è ricreduto grazie a quel filmato, se esso non ci fosse stato sarebbe andato avanti a credere.

Quello che voglio dire è solo che, una trasmissione come Voyager potrebbe essere Utile se e solo se esistesse una valida alternativa, in termini di visibilità, presso cui sincerarsi della verità.

Beh sarebbe una valida alternativa e anche meno drastica…se fosse possibile

Credo comunque, sia bene dire, che con un Gruppo su Facebook non si chiude una trasmissione e tanto meno con una raccolta di firme.
Chiediamo la cancellazione di Voyager, il programma su RAI2! è una provocazione, un alzare la voce, un far sentire, sperando che arrivi a chi di dovere, il dissenso verso certi tipi di proposte televisive.
Ogni tanto leggete i post sul gruppo in questione, magari dopo esservi iscritti. Almeno per farvi un’idea di come la pensano gli altri.
Dimenticavo… il gruppo è stato fondato da Emilio Sassone Corsi, presidente dell’Unione Astrofili Italiani.
Unione Astrofili Italiani attiva sia contro l’inquinamento luminoso che alla lotta contro l’astrologia.

Allora devono prepararsi a fare la lotta contro tutte le reti TV (pubbliche e commerciali), tutte le emittenti radio, tutti i quotidiani e tutti i periodici pubblicati in Italia perchè tutti, ma proprio tutti, indistintamente hanno nei loro palinsesti o al loro interno una rubrica dedicata all’oroscopo del giorno…