Va bene, ma come la mettiamo col fatto che questi sono attori?Se Spielberg scrittura per i ruoli di (invento tutto) Amanda e Richard, la Kidman e Clooney…in una scena nello spazio…e si suppone che questo film sia stato per il resto girato sulla terra…per cui mancano solo le scene da girare nello spazio…lui o lei si sentono male e vengono sostituiti da un equipaggio di backup…con Renèe Zellweger e Ewan McGregor… come si farà a concludere un film che inizia con la Kidman e Clooney e poi a un certo punto compaiono altri due attori?ecco non mi spiego questo…per un film servirebbe une equipaggio di backup di cloni di shipenko e peresild!Non capisco come si possa girare , in caso di problemi con loro , un film con degli attori diversi solo nella sequenza spaziale…spero d’esser stato abbastanza chiaro
Ci sono tecniche, costose ma non troppo (specialmente se fai un pezzo di film nello spazio) in cui è possibile utilizzare il corpo di un’attore e sostituire digitalmente la faccia con quella di un’altro. L’unico problema, come si può leggere dall’articolo sotto, è quello di ricreare il più fedelmente possibile le pose e le espressioni originali, ma dato che serve solo la faccia e nulla di più, possano usare i buoni vecchi fili per fare a Peresild le scene recitate dalla controparte in orbita.
Il processo di selezione dell’attrice è stato lungo e complesso. Klim Šipenko, in qualità di regista e responsabile della produzione, ha valutato il risultato “in camera” di diversi soggetti, scegliendo alla fine Julija Peresil’d e Alenа Моrdovina, preferendo la prima per l’equipaggio principale. Le due ragazze, ai fini delle riprese e del prodotto finale, sono equiparabili e interscambiabili.
È un progetto unico e i rischi del mestiere, o meglio del volo spaziale, fanno parte del gioco. C’è sicuramente una certa flessibilità: non credo sia un dramma il grande pubblico se all’ultimo qualcuno non possa partire e sia costretto a lasciare il posto ad una riserva.
Ho per vari motivi studiato le varie tecniche di VFX e roba simile, e confermo che a quei livelli sostituire un volto non è un’impresa esagerata, ma comunque ho una domanda: se si girassero prima le scene in microg e dopo quelle ad un g?
infatti, mi sembra la cosa più sensata.
allora io ne aggiungo un altra: se si deve ricorrere a VFX per adattare volti,etc…non si poteva girare tutto in un bello studio in green screen fuori mosca o novgorod? non so, vedremo…sono molto curioso è comunque un decennio ormai che non arrivano sulla ISS persone che non siano astronauti di professione…questa ventata di turismo magari farà bene all’equipaggio