Riprese cinematografiche durante la missione Sojuz Z MS-19

Va bene, ma come la mettiamo col fatto che questi sono attori?Se Spielberg scrittura per i ruoli di (invento tutto) Amanda e Richard, la Kidman e Clooney…in una scena nello spazio…e si suppone che questo film sia stato per il resto girato sulla terra…per cui mancano solo le scene da girare nello spazio…lui o lei si sentono male e vengono sostituiti da un equipaggio di backup…con Renèe Zellweger e Ewan McGregor… come si farà a concludere un film che inizia con la Kidman e Clooney e poi a un certo punto compaiono altri due attori?ecco non mi spiego questo…per un film servirebbe une equipaggio di backup di cloni di shipenko e peresild!Non capisco come si possa girare , in caso di problemi con loro , un film con degli attori diversi solo nella sequenza spaziale…spero d’esser stato abbastanza chiaro :sweat_smile:

Ci sono tecniche, costose ma non troppo (specialmente se fai un pezzo di film nello spazio) in cui è possibile utilizzare il corpo di un’attore e sostituire digitalmente la faccia con quella di un’altro. L’unico problema, come si può leggere dall’articolo sotto, è quello di ricreare il più fedelmente possibile le pose e le espressioni originali, ma dato che serve solo la faccia e nulla di più, possano usare i buoni vecchi fili per fare a Peresild le scene recitate dalla controparte in orbita.

Il processo di selezione dell’attrice è stato lungo e complesso. Klim Šipenko, in qualità di regista e responsabile della produzione, ha valutato il risultato “in camera” di diversi soggetti, scegliendo alla fine Julija Peresil’d e Alenа Моrdovina, preferendo la prima per l’equipaggio principale. Le due ragazze, ai fini delle riprese e del prodotto finale, sono equiparabili e interscambiabili.

È un progetto unico e i rischi del mestiere, o meglio del volo spaziale, fanno parte del gioco. C’è sicuramente una certa flessibilità: non credo sia un dramma il grande pubblico se all’ultimo qualcuno non possa partire e sia costretto a lasciare il posto ad una riserva.

2 Mi Piace

Ho per vari motivi studiato le varie tecniche di VFX e roba simile, e confermo che a quei livelli sostituire un volto non è un’impresa esagerata, ma comunque ho una domanda: se si girassero prima le scene in microg e dopo quelle ad un g?

1 Mi Piace

infatti, mi sembra la cosa più sensata.

allora io ne aggiungo un altra: se si deve ricorrere a VFX per adattare volti,etc…non si poteva girare tutto in un bello studio in green screen fuori mosca o novgorod? :wink: non so, vedremo…sono molto curioso è comunque un decennio ormai che non arrivano sulla ISS persone che non siano astronauti di professione…questa ventata di turismo magari farà bene all’equipaggio

1 Mi Piace