Ritardata di 2 settimane la missione CRS-3 di SpaceX

La NASA ha fissato il lancio per il 14 aprile.

Quindi il radar è stato rimesso in servizio prima del previsto. Bene.

se verrà confermata data e ora del lancio, 14 aprile 4.58 pm locali, almeno sarà ancora in piena luce (il lancio previsto per il 30 marzo era a notte fonda) e mi auguro che saranno possibili immagini e riprese del tentativo di soft landing in mare del primo stadio del Falcon 9

Anche se non è ancora ufficiale, sarà spostato come conseguenza diretta anche il lancio del prossimo Cygnus attualmente previsto per il 6 maggio. Si parla ora di metà giugno.

Per il lancio di lunedì si prevede un 70% di meteo favorevole.

Il lancio è di nuovo a rischio per un problema hardware sulla ISS!

http://spaceflightnow.com/station/exp39/140411mdm/#.U0jPNNQazCQ

Indipendentemente dai problemi attuali sulla ISS, a causa di una black box, mi chiedevo perchè non effettuare la missione di Dragon anche in presenza di Cygnus. Dopotutto sono due i portelli di docking sul Nodo 2 e già una volta si era fatto spostare un HTV sul portello superiore per fare spazio ad uno Shuttle in arrivo.

Forse perché uno dei due portelli viene tenuto come riserva e quindi occupandolo con la Dragon non ci sarebbe più la ridondanza per Cygnus. Ma è solo un’ipotesi che mi è venuta in mente al momento.

Questa potrebbe anche essere una buona motivazione però, da non dimenticare anche se attualmente non so dire se sarebbe possibile, ci sarebbero i portelli del Nodo 3; sono disponibili, perchè non utilizzarli?

No, per favore no! :badmood:
Questo lancio ha davvero la sfiga addosso, sembra che tutto il mondo stia congiurando per non farlo avvenire…

Buzz, il problema alla black box della ISS e l’eventuale rinvio del lancio di Dragon hanno conseguenze dirette o indirette per voi al COL-CC?

Non ho capito bene di che MDM si parli, ma non credo abbia impatto diretto su Columbus. Ero in viaggio per lavoro ieri, quindi non ho avuto modo di seguire cosa sia successo

Però SpaceX-3 deve portare su un bel po’ di esperimenti scientifici che stiamo aspettando da Dicembre, sarebbe la terza volta che dobbiamo ripianificare tutto e posticipare ancora.
In particolare l’esperimento “T-Cell activation in aging”, che studia il comportamento delle cellule T in assenza di gravità (sono quelle cellule che nel corpo umano attivano gli anticorpi), durerà un solo giorno ed è da eseguire il giorno dopo il docking, prima che le cellule si deteriorino. Dovremmo eseguirlo Giovedì prossimo nel pomeriggio (se non posticipano il lancio), e io sarò di turno in console. In particolare io lo aspetto con ansia da un po’, perchè ho testato tutta la sequenza dell’esperimento 4-5 volte in simulazione e ora vorrei farlo nella realtà :ok_hand:

Si tratta dell’MDM di riserva del Canadarm 2. Per questo il braccio non può essere utilizzato per agganciare Dragon.

Ma il canadarm ha un MDM dedicato? Oppure è un più generico MDM che controlla anche altre cose oltre al braccio robotico?

Questo non lo so. So solo che l’MDM in questione si trova nella sezione S0 del Truss e che se non si potrà rimettere in servizio al più presto sarà necessaria una EVA per sostituirlo.

Accidenti all’Honeywell… http://www51.honeywell.com/aero/common/documents/MDMs.pdf
Immagino ci siano spares a bordo, ma ci vorrà una EVA.

Ci sono molti ricambi a bordo e l’eventuale EVA per la sostituzione è relativamente semplice (circa tre ore di lavoro).
L’MDM guasto fa parte della External Control Zone-2 e controlla (come backup) i sistemi robotici e parte del sistema di alimentazione elettrica della Stazione.

la decisione sul lancio della missione SpX-3 verrà presa lunedì: http://www.nasa.gov/content/monday-spacex-launch-preps-continue/#.U0l5KNFvDeQ

Esistono delle procedure nel malaugurato caso che, con la capsula Dragon in orbita, non fosse possibile agganciarla con lo SSRMS? In queso ipotetico caso come si procederebbe; si lascerebbe la Dragon in attesa vicino alla ISS?

Credo che in quella situazione si procederebbe senza il sistema di backup.