Rivista "Regolith"

http://rapidshare.com:80/files/382558843/regolith.pdf.html

Potete scaricare quì questo tentativo di nuova rivista.
Regolith è una rivista sperimentale, artigianale, digitale e gratuita che vorrebbe occuparsi di astronautica passata, presente e futura.
Se siete interessati e se pensate che l’idea sia fattibile, contattatemi e mandatemi vostri articoli,
potremo fare pdf mensili da pubblicare sul forum.

This file is neither allocated to a Premium Account, or a Collector's Account, and can therefore only be downloaded 10 times.

This limit is reached.

Consiglio un hosting migliore…

Scusate!
Proviamo questo:

http://www.megaupload.com/?d=Z9GBNGA0

Da una prima occhiata sembra interessante.

Il file al quale si sta tentando di accedere non è temporaneamente disponibile.

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Edit: ci sono riuscito, grazie…

Ho dato una veloce scorsa alle pagine, molto interessante la parte relativa alla capusla Mercury, anche se consiglio una pesante revisione del testo per facilitare la leggibilità! e un miglioramento della risoluzione delle immagini (se disponibile) ok ok sono pignolo, ma come inizio non c’è male! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il numero 0 mi ha interessato molto, con un buon mix di argomenti storici ed altri originali e (almeno per me) inediti.
E’ davvero un’ottima base di partenza.
I miei complimenti, per quello che possono valere! :slight_smile:

Potrebbe essere interessante, ma non riesco ad accedere.

Idem i due files non sono allo stato disponibili.

Allora, letta.

Esperimento interessante ma da migliorare molto sotto il punto di vista grafico, alcune osservazioni:

  1. Il font, Arial (in quanto “sans serif”) si presta meglio rispetto al Times New Roman che rende un po’ pesante la lettura.

  2. Impaginazione, il formato da pubblicazione scientifica su due colonne non è proprio l’ideale per una rivista attuale che deve essere più snella.

  3. Foto e grafici, le fotocopie scannerizzate purtroppo non sono il meglio dato che hanno una resa grafica pessima e poco leggibile, sopratutto dopo il “passaggio” con Adobe Writer. Meglio una scannerizzazione con importazione delle figure in formato bmp oppure jpg.

  4. La lingua, se si sceglie l’Italiano come lingua poi bisogna fare uno sforzo per tradurre gli articoli in inglese (citando sempre la fonte e l’autore).

Per il resto gli articoli storici sono interessanti e ben fatti, chiari con un’abbondanza di dettagli tecnici rimarchevole. Sarebbe poi utile dividere la rivista in “sezioni”, magari tre una dedicata alla storia, una all’attualità ed una ai progetti futuribili (che sembrano essere la passione di Franco52).

In realtà Regolith potrebbe evolversi proprio in una rivista dedicata alla storia dell’astronautica in tutte le sue sfaccettature, sia manned che unmanned, cosa che manca nell’attuale panorama di pubblicazioni italiane (scarse per la verità).

In tal senso una rivista “elettronica” del genere potrebbe essere da “complemento” ad AstronautiNews che si occupa di attualità, mentre Regolith potrebbe trattare la parte storica e documentale… ma questa ovviamente è una mia idea…

Ma bisogna chiamare Mago Zurlì per scaricarlo ?
Sono due giorni che provo…

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Mi dispiace, si vede che i file hosting hanno un numero limitato di accessi.
Oggi cercherò di rifare l’upload.

Riprovate con questo:

http://www.megaupload.com/?d=8X6S69DU

Scusate l’impertinenza :flushed: secondo me c’è un refuso in una immagine dell’articolo sulle Mercury, dove si parla delle temperature. Come fa ad essere la temperatura interna dell’abitacolo tra gli 85 e 100 °C? Forse era in °F (il che sarebbe molto più logico).

Dopo una lunga odissea per riuscire a scaricare la rivista, finalmente sono riuscito e l’ho qui bella sulla mia scrivania.

Premettendo che le mie “critiche” vogliono essere costruttive e non distruttive, inizio con il dire che condivido appieno quanto detto sopra da Archipeppe.
Personalmente penso che, per migliorarla, ci sia tantissimo da fare: prima di tutto completarla con dei disegni e foto a colori; trovare qualcuno che sia in grado di fare dei disegni molto più belli e chiari piuttosto che pubblicare disegni poco chiari e “professionali”.
Altra cosa, scrivere i vari articoli mantenendo sempre costante, per quanto riguarda gli articoli, la misura dei caratteri; vedere delle pagine con caratteri di una dimensione e altre pagine con caratteri differenti non fanno certo una bella impressione.

Oltre questo, più che altro per non disperdere troppo questi lavori, consiglierei una collaborazione con ASTRONAUTINEWS che, di per se, è già un’ottima rivista.

Scusa se faccio il pignolo, ma visto che certe problematiche le abbiamo approfondite direi “molto” per astronautinews… come ti sei comportato con il (C) degli articoli che hai pubblicato? Credo siano tutte scansioni prese qua e là da riviste e/o internet, sei riuscito ad ottenere i permessi per la pubblicazione da parte di tutti gli autori e/o editori che li avevano precedentemente pubblicati? Se si, complimenti per la caparbietà e auguri per il futuro…

Allora mi rimangio tutto.
Scusate per il disturbo.

Mi risulta si sia aperta una discussione su elementi seri ed interessanti, non penso si sia data l’impressione che tu stia disturbando :slight_smile:
Suvvia continuiamo la discussione nel merito senza considerare le puntualizzazioni come punzecchiature :wink:

Mi associo ad AJ, Alberto è stato un po’ troppo duro in merito.
Non mi spiacerebbe se questo esperimento si evolvesse in qualcosa di davvero buono…

No no, il problema che alberto individua è reale. Come tale si può discutere senza problemi, suppongo :wink: