Rocket Lab annuncia un Electron riutilizzabile

Scusate se dissento un po’ sul fatto che sia una sorpresa.

Il mid-air retrieval e’ interessantissimo ma e’ anche piuttosto ovvia come idea, per un piccolo lanciatore.

Qualche tempo fa avevo sperato che lo facessero per il Vega, che sarebbe perfetto come piattaforma per un lanciatore a basso costo, con un primo stadio liquido riutilizzabile e gli stadi spendibili derivati dagli attuali solidi quindi intrinsecamente adatti ad essere prodotti in piccola serie, oltre che di massa minore della parte riutilizzabile. Considerato le dimensioni dei finanziamenti che puo’ mettere in campo l’Europa e le piccole dimensioni di un eventuale booster riutilizzabile, fare della sperimentazione sarebbe a basso rischio, anche se cambia ancora lo scenario e anche se fosse a fondo perduto.

Permettetemi di autoquotare un mio post dello scorso febbraio:

Sicuramente mi sfugge qualcosa, non sono esperto, ma non riesco a vedere un motivo per non partire subito e dichiararlo anche.

Speriamo davvero che all’ESA e Arianespace facciano finta di non fare nulla per motivi di segretezza (che comunque considererei fuori luogo) e che davvero non pensino o facciano finta di pensare tutti che SpaceX non fa nulla di speciale e la riutilizzabilita’ non serve come alcuni di loro hanno dichiarato in passato, se no qui ci passa davanti anche l’India.

1 Mi Piace