Rogue One: A Star Wars Story - Gareth Edwards, 2016

Un film per la terza generazione di SW fans, io faccio parte della prima in quanto nel '77, a 4 anni, ero in sala a godermi Guerre Stellari a ripetizione.

Cheddire, sicuramente meglio degli episodi I, II e VII, purtroppo la storia è ormai sempre quella, ma vale la pena vederlo solo per cercare di individuare personaggi e riferimenti agli altri film.
Secondo me poi, alcuni personaggi umani non erano attori in carne ed ossa ma digitalizzazioni di riprese del 1976 o almeno rendering del viso su modelli veri:

Tarkin, Leia, Capo rosso e Capo oro.

per gli impallinati di Star Wars (presente!) un po’ di spiegazioni su Rogue One sul sito del ilPost

Non clicco… con o senza spoiler sul post? :nerd:

ehmmmm spoiler, spoiler ad abundantiam

Uè! Ciavevo preso in pieno,
un nuovo primato per la saga e nuove opportunità per il mondo del cinema…

Ho letto una recensione e,senza spoilerare nulla,dicono che è di diritto un episodio che si somma agli altri, godibile che forse pecca un po’nella caratterizzazione dei personaggi.

Bello bello bello, molto meglio di episodio 7, molto adrenalinico e legato in molti dettagli alla saga!

Brava Disney che li hai fatti morire tutti, come la storia richiedeva!

Tranne Ponda Baba e Doctor Evazan, pur aggirandosi per le viuzze della città che poco dopo (nella storia) viene Mortenerata!

:nerd:

Certo che verrà considerato un capitolo della SAGA però, per motivi di numeri romani, non può essere classificato, altrimenti ANH da IV diventerebbe V, ESB da V a VI ecc ecc…
In fondo la stessa cosa è successa con i fumetti, libri, videogiochi, giochi di ruolo ecc ecc…

Devo dire che prima di vedere il film ero scettica visto che non fa parte della saga originale, dopo averlo visto mi sono ricreduta: è spettacolare! :nerd:
Ben fatto, ritmo veloce, richiami agli altri film, impressionanti i personaggi digitali Tarkin su tutti. :ok:

valeva il prezzo del biglietto anche solo per lo spezzone finale con darth vader.

notevolissimo e consigliato!

Non spoilero niente: troppo bello.Dimenticate la porcata di Episodio VII

Urka… :cry: è morta Carry Fisher… :cry:

A rischio di sembrare irriverente ( in realtà,pur non essendo affatto un fan di Star Wars mi dispiace moltissimo), la rivedremo.
Di certo la Principessa Leila sarà ricreata digitalmente nei prossimi film.

Già lo é stata, a quanto pare.
RIP Carrie Fisher

Io e mia moglie siamo appena usciti dal cinema, e… non condividiamo i vostri toni entusiastici. Siamo tutti diversi, eh?
Mia moglie é uscita dicendo che questa puntata é solo uno spara-spara privo di contenuti, e si meraviglia che i “ragazzini” possano vedere robe del genere, tutte effetti speciali e basta. Però a lei non piace la fantascienza. A me che ne sono cultore, e che ho visto quasi tutto ed ho letto 500 libri (realmente), non dispiace e non entusiasma assieme. Ho apprezzato solo i notevoli collegamenti con il primo episodio, bella “ricucitura”. Un pò ha ragione, la mia moglie :smiley:

Mi interesserà ora sapere il parere di Isa, sempre originale.

@Astro_livio Sicuramente lo sviluppo dei personaggi è il punto debole di questo capitolo, che è azione di guerra dal primo all’ultimo momento. Sono convinto però che chi ha amato la vecchia saga e ha trovato irritanti personaggi come Jar Jar Binks e i droidi che rispondono “Roger Roger”, lo può apprezzare.

@Mark pure il bar degli alieni era assolutamente ridicolo, o Jabba circondato dalle donnine succinte, o il pianeta con gli orsetti di peluches! Queste cosette erano ridicole, ci stavano? Assolutamente si!! Io penso a cos’era Star Wars, una saga epica dai molteplici contorni immaginifici, e penso a cos’é diventata per esigenza di cassetta: BUM! BAMM!! BADABOUMM!! SIAMO DEGLI EROI!!!

Ma penso pure a Star Trek, che ritengo orribilmente e malamente trasformato in una nuova serie rompitimpani totalmente priva dei significati umanistici originari.

Facci caso, oramai i registi americani ci ripropongono le stesse scene trasposte da un film all’altro, dei cliché spesso riproposti dai mega park giochi tematici americani: l’eroe aggrappato sul bordo del precipizio, l’eroe disarmato per terra di fronte al nemico minaccioso ma che poi trova un qualche oggetto per terra etc e con quello riesce a sopraffarlo, la scena tipo montagne russe, tutto che esplode con gli eroi che riescono a sfuggire al limite estremo a bordo di un veicolo lanciato a tutta velocità, il cattivo crudelissimo che finisce ucciso in maniera sadica e vendicativa alla fine del film dalle sue stesse macchinazioni, la fortezza inespugnabile che viene espugnata, etc. Se vogliamo, un elemento di originalità c’é: la coppia di eroi che muoiono anch’essi, credo però perché non compaiono poi nell’episodio 1 e quindi andavano cancellati .

Insomma, concludendo: il prossimo film lo sceglierà mia moglie, perché tra noi vige la regola che chi sceglie un film mediocre perde il diritto alla scelta di quello successivo :smiley:

Purtroppo gli Americani di oggi sono dei bambini dementi.
E lo dice uno che adora infinitamente l’America (ma non questa,quella di James Stewart,Gary Cooper,dei film di Frank Capra,di Roosevelt,Truman,Eisenhower,Kennedy … e di John Glenn).

tutte critiche ragionate ed in parte condivisibili anche da me (fan posticcio della prima saga, che poi ha seguito tutti gli altri episodi)
però nel valutare un film di una saga viene per prima cosa da rapportarlo agli altri episodi, e se la magia di episodio IV-V-VI non potrà più ricrearsi completamente anche per ragioni di epoca e di un un’ambientazione che ormai ha quasi quarantanni sul groppone, resta il fatto che questo film mi sembra migliore di tutti i sequel e prequel visti fino ad adesso ad eccezione forse di episodio III.

Quindi lo vedo come un passo avanti, e pazienza se ormai ogni titolo sul genere action/fantascienza presenta tutta una serie di banalità interscambiabili tranquillamente che sia un prodotto Marvel, Lucas, Disney ecc… è il marketing baby, ci conviviamo continuamente che ci piaccia o meno.

Peraltro questo geenre di spin off permetterà anche film legati all’ambientazione ma più ‘coraggiosi’ rispetto ad i prossimi venturi episodi 8 e 9…ed anche questo secondo me è un aspetto positivo.

Allora, io avevo letto commenti entusiastici del tipo che solo l’ultima scena vale l’intero film…

e mi aspettavo chissà cosa di stravolgente…invece è asolutamente, perfettamente razionale ed è nell’unico modo in cui poteva essere. Ma, appunto, per me è un finale scontato- come doveva essere.
Ah, poi mi ero fatta delle idee sui genitori di Rey…i due eroi…invece no

Davvero DOOOOD sono previsti pure gli episodi 8 e 9?
Bah io sono dell’idea che le idee che trainano i film in campo fantascientifico ad un certo punto vadano abbandonate; non si può pensare che durino all’infinito. Pure Star Trek andrebbe terminato, e lo dico controvoglia. Diversamente, la pesantezza e la stanchezza si percepiscono. Esistono innumerevoli idee suggerite da saghe fresche che neppure sono state prese in considerazione. Boh. Che ne dite di Hyperion di Dan Simmons? O del ciclo della Fondazione dell’immortale Asimov? Con la grafica 3D é finalmente possibile ricreare ogni ambiente: perciò mi sarei aspettato ambientazioni straordinarie e davvero fantastiche, leggere Clifford Simak in caso di assenza di fantasia.

Ma continuiamo pure a fare e rifare all’infinito sequel su sequel. Esigenze di cassetta? Ma non ci credo, guardate Avatar. Ah, di Avatar é previsto 1 sequel :smiley: