Salve a tutti

Salve a tutti,
dopo essere diventato socio ordinario dell’ISAA, sono venuto a conoscenza dell’esistenza di questo Forum, al quale mi sono iscritto pochissimi giorni fa.
Sono da sempre oltremodo appassionato dello spazio e di tutto ciò che è direttamente o indirettamente correlato ad esso: astronautica, astrofisica, ufologia, fantascienza e quant’altro. Inoltre, essendo laureato in Matematica, indirizzo astronomico, e avendo svolto la tesi in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Roma, posseggo qualche nozione sul moto dei corpi celesti (meccanica celeste) e dei veicoli spaziali (astrodinamica).
Circa un mese fa, è stato pubblicato il mio 1° libro, un e-book intitolato SATELLITI ARTIFICIALI, di cui proprio oggi ho inserito una descrizione nell’apposita sezione di questo sito (Mercatino/Opere degli utenti). Mi auguro che almeno qualcuno di voi, che condividete con me la passione per l’astronautica, deciderà di acquistarlo e leggerlo. Finora l’esito della sua pubblicazione è tutt’altro che incoraggiante: il grafico delle vendite coincide con quello della funzione y = 0, ovvero non ho venduto neanche 1 sola copia. Ma forse non devo meravigliarmi dal momento che siamo in Italia, che temo non si possa definire proprio un paese di scienziati ed intellettuali. Se invece avessi scritto, ad esempio, la biografia di Totti, scommetto che avrei già venduto oltre un centinaio di copie.
Sperando di farvi cosa gradita, desidererei segnalarvi i miei articoli on-line pubblicati sul sito www.matematicamente.it, alcuni dei quali inerenti l’astronautica:
http://www.matematicamente.it/staticfiles/approfondimenti/ingegneria/Giancola-propellente.pdf
http://www.matematicamente.it/magazine/agosto2010/140-Giancola-Traiettorie-lunari.pdf
http://www.matematicamente.it/staticfiles/approfondimenti/Giancola-SistemiRT.pdf
http://www.matematicamente.it/staticfiles/approfondimenti/Giancola-lanciatori.pdf
I primi 2 sono particolarmente ostici, soprattutto per chi non possiede un background accademico di tipo scientifico; li consiglio principalmente a coloro, tra di voi, che sono astrofisici.
Grazie per l’attenzione.
A risentirci.

Marco Giancola

Benvenuto a bordo e grazie per i tuoi contributi!

Benvenuto nel forum!

Ciau! :slight_smile:

Benvenuto!

Benvenuto fra noi.

Ulalà, quanta roba! Cos’è, una presentazione promozionale?

Benvenuto

Davvero utili e interessanti i tuoi articoli online su matematicamente.it, sopratutto quello sul calcolo delle traiettore lunari.

benvenuto!

Benvenuto!

Benvenuto!!!

Salve a tutti,
approfitto del dare il benvenuto a galactus, al quale faccio i miei complimenti per il curriculum, per inserirmi e salutare come mia prima presentazione.
Scusate se non sono molto sveglio; non ho ancora capito come si fa per postare un messaggio d’iniziativa, ma confido che qualche gentile collega me lo possa spiegare…grazie.
Sin da piccolo ho sempre ammirato il mondo dell’astronautica e avrei voluto volentieri farne parte, ma le cose non vanno mai come si vorrebbe e così un giorno ho avuto almeno la possibilità di diventare pilota d’aereo (aviazione generale) fin quando, purtroppo ho dovuto smettere a causa di un infarto…!
Bella rogna vero?
Pazienza! La passione e l’interesse sono sempre rimasti vivi e ora grazie a internet vedo che posso condividerli con tutti voi.
Ciao!

Ciao Algoni.
Per creare un nuovo messaggio, ti basta andare nella sezione desiderata e cliccare su “Nuovo Topic”

Visto che in questo topic si presentano due utenti, do il benvenuto a tutti e due! :slight_smile:

Welcome a tutti e due!

Saluti anche a algoni, benvenuto nel forum

Welcome!!

Grazie RikyUnreal per l’informazione e grazie a tutti per l’accoglienza!

Benvenuto :slight_smile:

Benvenuti ad entrambi!