Salyut 7: The Story of One Heroic Deed - Klim Shipenko, 2017

Viene film russo dello spazio circa il salvataggio di Salyut 7
sarà rilasciato nell’aprile 2017 in Russia, io spera che il film ottenga distribuito a resto del mondo

There comes Russian Space Movie about the Rescue of Salyut 7
it will be released in April 2017 in Russia, i hope the movie get distributed to rest of world

Hope it will have subtitles :slight_smile:

Il famoso James Oberg ha riportato sulla mailing list FPSPACE l’esperienza di un altro appassionato di spazio che ha avuto modo di vedere la premiere di questo film presso l’ambasciata russa.
Pare (si tratta pur sempre di una informazione di seconda mano, ma stanno indagando) che si tratti piu’ che altro di un “mockumentary”, la cui trama mischia realta’ e totale finzione. Per esempio, il film racconta l’affannoso tentativo dei sovietici di ripristinare l’operativita’ della Salyut-7 per anticipare una missione dello shuttle americano Challenger destinata a recuperare e deorbitare la stazione, portandosela negli USA per farne chissacche’.
Se cosi’ fosse sarebbe davvero un peccato: si sarebbe imvho persa un’occasione di ricordare degnamente una missione particolare e travagliata in modo relativamente accurato. Come se nel film di Ron Howard Apollo 13 ad un certo punto avessero infilato una navetta della SPECTRE lanciata a “rubare” la capsula Apollo (ma quello era un altro film, in effetti :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Uff… mai una gioia

Il film è ora pescabile nel torrente della rete…
Purtroppo è una finzione moooolto esagerata.
Lo consiglio solo perchè si può vedere l’hardware utilizzato, tutto realistico.
:nerd:

Confermo. La trama è fasulla ma l’ambientazione e la fotografia sono pregevoli.
Tecnologia, fantapolitica e misticismo.
Con la mitica frase “basato su una storia vera”.

Ho appena finito di vedere il film “Saljut-7 La storia di un’impresa” (l’impresa per me è stata arrivare alla fine…).

A parte la lentezza esasperante (ma queste sono opinioni personali), volevo chiedere se qualcuno di voi l’ha visto…
Quanto c’è di realistico e quanto la storia è romanzata?..

Le ricostruzioni in orbita mi sono sembrate molto fatte bene (…a parte uno Space Shuttle in orbita con la cargo bay chiusa…).

Ne abbiamo parlato qui:

…chiedo scusa…
Avevo cercato il titolo in italiano… Per quello non l’avevo trovato nel forum… :pleading_face:

1 Mi Piace

Topic (e titoli) uniti :wink:

1 Mi Piace

Roberto Paradiso su Facebook ci ha gentilmente donato il file con i sottotitoli in italiano del film Salyut 7 creati da lui, dato che in Italia non è ancora uscito.

https://drive.google.com/file/d/13qr1cLFnG0LDAoinhWuWFLc8yMhr-Iuu/view?fbclid=IwAR2_WF0DJwFa79mEo3WzAQM2Ttce9m_IiOwISlEUtTK7_IaRrNVK0CHxOHw

2 Mi Piace

Esiste anche doppiato in italiano.
Fotografia ed effetti speciali lodevoli, trama inventata.

1 Mi Piace

Lo vedrò stasera da Amzon Prime, poi vi dirò; il trailer mi sembra interessante.

1 Mi Piace

Visto l’altra sera! Vedilo, poi mi dici!

Ne abbiamo parlato qui (ed è già il terzo topic che viene creato su questo film - I primi due sono stati riuniti).

Quoto @Starcruiser

1 Mi Piace

Appena visto in russo con i sottotitoli di Roberto Paradiso (grazie Roberto, sono perfetti!).

Dài, è bello. Fino a tre quarti tutto bene, poi basta spegnere il senso critico e, se si riesce, a pensare a qualcos’altro. Per esempio a come sono andate veramente le cose e che davvero quegli anni erano incredibili!

2 Mi Piace

Visto questo pomeriggio su Amazon Prime (quindi doppiato in italiano).
Direi che si tratta di un prodotto sicuramente migliore del tanto osannato ‘Gravity’.
Si, ovviamente, non si tratta della reale cronistoria del salvataggio della Salyut-7 da parte dell’equipaggio della Sojuz T-13, ma in fondo è un film e non un documentario.
Certo, ‘Apollo 13’ (il film) non è avvicinabile… però anche questo non mi è dispiaciuto, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto russo. Gli effetti speciali sono a livello Hollywoodiano e gli attori se la cavano bene anche se, per noi, sono sconosciuti.
Mi è piaciuto molto anche il dualismo del centro controllo vs i cosmonauti (anche se questo è stato ispirato da ‘Apollo 13’).
Lo Space Shuttle che passa con i portelli chiusi… vabbè, lasciamo perdere… le incongruenze vi sono ma non così gravi come in altri prodotti più blasonati.
Anche la visione mistica è molto leggera e, fortunatamente, non si vede niente…
Insomma io lo consiglierei.

Beh anche su “Gravity” avrei qualcosa da ridire sul realismo del film…
Comunque me lo vedrò a breve e vedremo come avranno organizzato l’ eroico salvataggio dalla salyut 7.

Prima che si apra una discussione al proposito, ricordo che esiste questo bel topic da leggere al proposito :wink:

1 Mi Piace