Samantha Cristoforetti è tornata a terra

Ben tornata!

Un altro primato: 135 milioni di km percorsi! Non da tutti…

Bentornata e in ottima forma! Grandissima

Erano tutti in ottima forma nonostante i quasi sette mesi passati nello spazio.

:

ragazzi, ma il Sole non è a 150 milioni di km… ?! FANTASTICO!!! :beer:

Esatto. Ha percorso circa il 90% di una Unità Atronomica. :star_struck:

E’ vero! E’ anche come se fosse andata e tornata da Marte, in termini di distanza, alla minima opposizione. Però!

Rimango in attesa del video della tradizionale cerimonia di benvenuto dell’equipaggio che è molto kitsch ma non me la perdo mai :slight_smile:

Bentornata AstroSamantha. E … complimenti per l’ ottima diretta di ieri pomeriggio, veramente interessante.
E’ possibile avere informazioni via via sempre aggiornate di dove si trova Samantha ? E cosa l’ aspetta nei prossimi giorni ? In che consiste, e quanto puo durare il percorso di riabilitazione ?

Samantha rimarrà a Houston almeno per le prossime settimane. Il percorso riabilitativo comprende terapia fisica, esami diagnostici e completamento degli esperimenti biomedici della missione.

Ma … è già ad Houston ? Un’ altra cosa, si sa se potrà continuare a tenere il diario giornaliero come faceva prima dalla ISS ?

A quest’ora dovrebbe essere già a Houston. Per quanto riguarda il diario, dipende solo da lei. Dovrà decidere se continuarlo e con che modalità.

Terry pare stare molto bene :slight_smile:

domanda finto-seria…

ma solo io penso che non sia un caso che samantha sia rimasta più a lungo di tutti sulla stazione… perchè non voleva tornare in italia?

È un argomento da non affrontare qui. Questo topic riguarda gli aspetti astronautici del ritorno di Samantha.

Mi correggo, Samantha è in America ma non ancora a Houston. Si può seguire il suo volo sul sito FlightAware.

Il motivo del prolungamento della missione di Sam, Terry e Anton è stato ampiamente dibattuto qui sul forum, su AstronautiNEWS e AstronautiCAST.

Ci siamo persi qualcosa?

OT

Me la immagino così : “Non fermate la ISS. Non voglio scendere!!!”

Dopo 7 mesi in orbita è invecchiata di più o di meno rispetto a noi terrestri? :smiley: contano di più gli effetti dell’assenza di gravità (accelerazione del tempo) o dei km percorsi ad alta velocità (rallentamento del tempo)? Naturalmente si fa per scherzare ma mi diverte applicare la relatività anche a Samantha…
Sent from my lumia