Samantha Cristoforetti è tornata a terra

Avevo visto un tweet (mi pare NASA) sugli effetti relativistici della missione di Samantha ma non lo trovo più.

Photo Gallery.

http://www.spaceflight101.com/soyuz-tma-15m-landing-photos.html

Bellissima la seconda foto!! :ok_hand:

E’ più vecchia. Prevale l’effetto gravitazionale (relatività generale). Più vecchia di circa 7 millisecondi.

Preparatevi… allucinante…

Non sono nemmeno andato a vedere il link (e spero nessuno lo faccia) in quanto ne avevo visto un re-tweet con l’intestazione, e già quella mi era bastata.
Secondo me parla l’invidia (in altre parole: “rosica” per il successo di Samantha che lei non avrà MAI).

+1, su internet ogni singolo click “fa audience” e quindi siamo tutti responsabili. Se diamo attenzione a chi pubblica spazzatura, non facciamo altro che incentivare la pubblicazione di spazzatura.

Assurdo

È opportuno tenere questa tipo di articoli e argomenti spazzatura fuori dai topic tecnici.

Sono assolutamente d’accordo nel lasciare nell’oblio articoli assurdi come quello linkato.

Tornando a Samantha, be’ … che bella soddisfazione di vita. La ragazza e’ tosta, farà di tutto per tornare lassù nel più breve tempo possibile :stuck_out_tongue_winking_eye:

In ogni caso, come si suol dire, l’invidia l’è una brutta bestia…

Mannagg! :stuck_out_tongue_winking_eye:
io l’ho vista molto bene all’uscita dalla Soyuz, quei 7 millisecondi se li porta d’incanto!

A parte gli scherzi molto belle le foto del recupero, fa sempre scena la fiammata finale delle Soyuz…e la cerimonia con gli abiti tradizionali e le matrioske! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Concordo foto molto belle. Ma c’è un video dell’atterraggio e del recupero?
Sent from my lumia

Il video riassuntivo è nel topic live della missione.

Credo sia l’esatto contrario, Samantha è più giovane di circa 5 millisecondi. :slight_smile:
Entro i 10000km dal centro della Terra prevale la relatività ristretta (presa da en.wikipedia.org):

Urca, hai ragione… my fault. Avevo in mente i dati per l’orbita GPS, dove le cose si invertono. Grazie per la correzione!

Notate la maglietta. :wink:

[html]

1st morning in temporary Houston home, enjoying sounds, smells, flavors of Earth. Doing great, but gravity is tough! pic.twitter.com/IFCzgEW4h5

— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) June 14, 2015
[/html]

Bel posticino dai … davvero l’ideale per riscoprire i piaceri da lei stessa descritti.
Non so se ne fa uso, io però ci infilerei anche un bel corroborante caffé “espresso” :smile:

Quello l’ha già bevuto nello spazio. :slight_smile:

Credo che Samantha avrà per sempre nostalgia dei mesi trascorsi in orbita.
Mi auguro torni presto nello spazio (precauzioni per l’accumulo di radiazioni permettendo).