Samantha Cristoforetti è tornata a terra

Non so se è già stato postato ma oggi alle 14 ci sarà un intervista a Samantha su ASI tv
Da un tweet di ASI
<< Alle 14 su www.asitv.it, la web tv dell’ Agenzia Spaziale Italiana, sarà trasmessa la prima conferenza stampa di Samantha Cristoforetti dopo il rientro di giovedì 11 giugno.>>

Oggi 15/06/2015 alle h. 14.00 sarà trasmessa in diretta streaming su AsiTV la prima intervista a Samantha dopo il rientro.
Mi scuso se il topic è già presente o per eventuali errori ma è la prima volta che scrivo :slight_smile:

Ora inizia il “calvario” delle interviste,visite a scuole,università,istituti vari,ospitate TV da Fazio,ecc,ecc,ecc.
Magari Samantha è il tipo di Astronauta alla John Glenn,che è bravissima ed entusiasta in queste cose (lo,so,comunicare col pubblico è importantissimo).
Però io,che sono più…diciamo così…riservato,capisco un Neil Armstrong che (compatibilmente col suo ruolo pubblico) si è defilato.

amici, causa lavoro ho perso la seconda metà dell’interessante conferenza di Samantha! :angry: qualcuno mi sa dire: è forse recuperabile… YouTube? grazie!

La puoi trovare qui ;):

1000… e anche di più grazie!

Samantha mi é parsa parecchio stanca, capisco il pressing dei media , ma forse un evento di questo tipo sarebbe stato meglio organizzarlo fra un paio di giorni…

Samantha è sempre entusiasta di raccontare lo spazio e anche qui non si è smentita: alle domande riguardanti la missione ha risposto dettagliatamente, per quanto possibile; ha giustamente tagliato corto sulle domande fatte da quelli che erano lì solo per raccontare qualcosa del “personaggio del momento”.

Motivo per cui e’ stato un errore selezionarlo come primo uomo sulla luna. Evviva invece gli astronauti come Samantha, entusiasti di raccontarsi con il proprio diario, di posare con la tuta di Star Trek o con la maglietta dell’associazione, etc

Ancora questo off-topic? quante volte hai espresso questo concetto negli ultimi mesi? hai il timore che non ti abbiamo sentito?? Te lo confermo io, ti abbiamo sentito.
Possiamo tornare a parlare di Samantha???
Grazie

Bel post su Samantha di Emily Lakdawalla sul blog della Planetary Society:

Welcome home Astrosamantha

Anche il Bad Astronomer ha scritto un bell’articolo su Samantha: Bringing Men and Women Down to Earth.

Su Armstrong non sono d’accordo,ma chiudiamo quì l’OT da me involontariamente provocato (chiedo venia).
Su Samantha…forse sono solo impressioni…ma io colgo un lieve velo di malinconia per essere tornata sulla terra.
Ci sono Astronauti che vanno su,compiono la loro missione,e “tornano al Capo a farsi una birra” (cit. Wally Schirra),altri più rari,più “sognanti” (nel senso migliore del termine) che lasciano il cuore lassù.
Anche questo insistere di Sam sulla “gravità pesante”,al di là di denunciare una sensazione fisica reale e ben precisa,secondo me va anche un pò interpretato come il rimpianto di una condizione di felice leggerezza in un ambiente in cui ogni compito era vissuto con gioia,ogni momento con pienezza.
Quando Samantha cominciava i suoi post con “Avamposto spaziale,ecc” non era un simpatico modo di dire,ma qualcosa di profondamente sentito.
Sarà per questo che negli occhi di Sam in questi giorni ho visto una sorta di “gioiosa tristezza” (perdonatemi il bisticcio di parole,ma non saprei come altro descrivere questa mia sensazione).
Passerà.
Adesso,con la stessa lena, Samantha racconterà alla gente (specie ai giovani) l’esperienza straordinaria che ha vissuto e pianterà tanti piccoli semi.
E chissà se tra bimbe che l’ ascolteranno ,durante le visite alle scuole, non vi sia la prima Italiana sulla luna.
Un giorno tornerà da lassù,con negli occhi un velo di gioiosa tristezza e dirà di quel giorno in cui la visita di Samantha Cristoforetti ha cambiato la sua vita.

Credo che il rientro sulla Terra sia molto impegnativo sul piano psicologico. Il compimento di una missione spaziale rende assai “pesante” anche reinserirsi nel “banale quotidiano” (se mai ne esiste uno nella vita di un astronauta!). La malinconia per quell’esperienza (quasi) irripetibile deve essere infatti molto intensa. Sicuramente Samantha, con le sue straordinarie doti umane e professionali, saprà far tesoro anche di questo momento, nella prospettiva (speriamo) di un nuovo volo… :ok_hand:

Certo,e figurarsi nel caso di una missione così lunga.
Credo che un esperienza così intensa sia paragonabile quanto ad impatto,solo con le missioni Apollo di sbarco sulla luna.

Nella conferenza stampa Samantha ha detto che era stata felice dell’estensione della missione anche perché non si sentiva psicologicamente pronta a rientrare a maggio.

Intervista di RaiNews:

La tuta??? si chiama divisa! :angry:

:point_up:
Alessio, proprio non me l’aspettavo da te…
:grin:

Non ho mai guardato Star Trek in Italiano (se non per farmi quattro risate, i vari personaggi si danno del lei…), quindi non avevo idea di come l’hanno tradotto