Beh,sono contento.
In fondo,considerando che la ISS rimarrà in funzione almeno per altri dieci anni,se non di più,è bello che i due veterani Nespoli e Vittori abbiano l’opportunità di volare ancora (per Vittori sarebbe la quarta missione).
Parmitano e Cristoforetti sono giovani,e se hanno pazienza almeno altri due voli hanno probabilità di farli.
Complimenti a Paolone. Del resto, fin dal suo insediamento Battiston ripete che abbiamo 4 astronauti in servizio.
È bello che come scrivo qualcosa vengo smentito nel giro di mezz’ora… non è periodo

A proposito di cose ritenute impossibili: scommetto che il lead FD COL-CC sarà Buzz 
Cmq, sono contento per Paolo 
Nel frattempo Luca Parmitano si consola venendo selezionato come comandante della missione subacquea NEEMO 20
L’ultima missione di Vittori risale al maggio-giugno del 2011,l’ anno dopo l’ultimo volo di Nespoli.
Quindi in teoria il prossimo Italiano in rotazione dovrebbe essere propio Vittori.
Poi toccherebbe a Parmitano,infine a Samantha.
Bisognerà vedere che periodo di permanenza sulla ISS toccherà loro; immagino missioni molto lunghe.
100 giorni? 90 con expedition 20 + 10 precedentemente sulla ISS, credo. Che dicono le tue tabelle pantagrueliche?
Appunto! E quindi per Vittori che ne ha volati 35 contro i 10 di De Winne che controindicazioni avrebbe per non poter comandare una Expedition? [emoji6]
Io spero anche ad un certo punto ripartano missioni non-ISS, ultimamente sembra che l’astronautica sia solo li’…
Aspé!! ![]()
Lui ha comandato Expedition 21, ma é salito con la Expedition 20, x 6 mesi complessivi; quindi ha fatto 3 mesi (90 days) con la Exp20, e altri 90 day con la Exp21 che ha comandato. Quindi “ben” 100 day prima di comandare. O no?
Ed esattamente lo stesso farebbe Vittori (o qualsiasi altro). Mica prendono il comando appena salgono sulla ISS.
Aaaaah okk. Capito, Paolo. 
[emoji482]
Per andare dove?
P.S.
Se ti riferisci ad Orion,campa cavallo!
Beh per fare esperimenti dove la configurazione della ISS non e’ richiesta o addirittura sarebbe perniciosa. Mi spiego con un esempio: le missioni di satelliti tethered a cui hanno partecipato numerosi astronauti Italiani hanno avuto come sottofondo la necessita’ di dispiegare un cavo molto lungo e tenerci appiccicato un satellite all’altra estremita’. Un esperimento del genere forse non sarebbe stato fatto sulla ISS per motivi di rischio no?
Intanto godspeed al Paolone brianzolone, e grazie a Buzz che l’ha tirata… 
Quando a novembre io, Starline e Mchammer abbiamo incontrato tutta la truppa di astro-ital-nauti a MI da Fazio, Vittori disse chiaramente che sta lavorando sodo per riuscire a volare in una missione Dragon o CST.
Quindi tutti in orbita…

Wow, smentito in meno di 24 ore! A sto punto mi sembra lampante che c’è qualcuno che ci spia e che si diverte alle nostre spalle ![]()
Altamente improbabile. Per ora lasciami accontentare della 45/46. La 52/53 è molto vicina, anche noi come gli astronauti abbiamo una rotazione ![]()
A me sta cosa cmq pare assurda. Com’è che lo annunciano i russi e invece ESA non dice niente? ![]()
E aggiungo i complimenti a Luca per l’assegnazione a comandante di NEEMO! Questo potrebbe benissimo far parte di un “addestramento” a comandare qualcos’altro più in là ![]()
Si ma con che li fai questi esperimenti,con la Soyuz,con il Dragon,con il CST-100?
Dove lo metti il cavo,in un modulo missione che non c’è?
Diciamoci la verità,con la fine dell’era Shuttle, le missioni autonome in LEO sono finite.
Circa Orion,ci vorranno ancora molti anni prima del primo volo manned,e per quel che ne so,le missioni in programma fino al 2025-27 circa al momento non sono più di due… ![]()