Sarah Brightman rimanda (rinuncia?) al suo volo

Beh la Progress non avrà raggiunto la ISS ma in fondo è ritornata sulla Terra…

Se è così, possibile che non se ne siano accorti nei test psicologici che dovrebbero aver fatto prima di giudicarla idonea al volo?

Beh non penso che, ammesso ci siano, i test psicologici per un turista spaziale abbiano le stesse finalità di quelle per gli astronauti… in ogni caso dubito che la “paura” sia un qualche cosa di prevedibile e schematizzatile da test psicologici… ma ammetto che non è il mio campo.
Il tutto ovviamente sempre che l’indiscrezione sia vera…

Ma non sarà che ha preso a pretesto, per l’abbandono, l’insuccesso della Progress perchè iniziava a pesargli la preparazione? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se ha chiesto e pagato per andare nello spazio, mi sembra incredibile che non sia minimamente cosciente dei rischi.
Se fosse vero che “vuole andare nello spazio, ma senza rischiare neanche un capello”, mi chiederei perché l’abbiano autorizzata. Non credo possano permettersi di avere a bordo qualcuno che al primo (anche falso) allarme rischia di andare in panico.

Beh,se adesso vogliono mandare su un tizio pagante dopo solo tre mesi di addestramento (sempre se la notizia è vera),è chiaro che sono talmente bisognosi di denaro da mettere da parte ogni regola di prudenza (e di decenza).
E se un turista desse di matto facendo danni all’interno della Soyuz o della stazione?
Se si comportasse in modo irresponsabile o superficiale o maldestro causando problemi?
Già non è che i Russi stiano messi benissimo quanto a controlli per i loro mezzi spaziali unmanned…ora anche questo?

Circa la Brightman,se le motivazioni sono realmente quelle (e non per esempio di ordine economico),c’è da farsi cadere le braccia!
La prossima volta vada a Disneyland,ma stia attenta alle giostre;.potrebbe essere pericoloso.

Chissà se le rimborseranno il prezzo del biglietto :point_up:

Beh, l’addestramento lo ha fatto.

Aggiornamento TASS e Novosti…

Il nome di chi occuperà il terzo seggiolino della Soyuz verrà reso noto a fine maggio, quando si riunirà la commissione interdipartimentale.
Intanto il nome del rookie Prokopyev ha cominciato ad essere nominato in diverse commissioni.

Peccato per la Brigthman. Chissà quali sono le vere ragioni della sua rinuncia. Concordo con voi che tre mesi di training per il sostituto sono ridicoli. Mi viene in mente l’astronauta Mike Mullane che è sempre stato allergico a eventuali turisti spaziali. Mi ricordo che ebbe da ridire anche sulla missione Shuttle di John Glenn, che seppure fosse ed è un mostro sacro, secondo lui avrebbe potuto compromettere la missione in caso di emergenza e che il tutto era una mera operazione d’immagine della Nasa. Detto ciò andrei sulla ISS anche gratis ma sobbarcandomi tutto il training ovviamente :-).