Scimmie verso Marte

Questa è una citazione da un racconto di Frederick Brown.
Solo che in quel racconto se non erro gli alieni “sequestrarono” un ubriacone!

La mia paura non è tanto quella di sacrificare i macachi (Xrauxi secondo il mio modesto punto di vista, non ha tutti i torti =;) ma delle proteste animaliste che inevitabilmente si accenderebbero in tutto il mondo! Non vorrei che da tutto questo trambusto ne scaturisse un discorso etico mondiale, sull’utilità di mandare l’uomo su Marte! :roll_eyes:

però, almeno in teoria, sarebbe interessante sapere come verrebbero risolti tutti i problemi fisiologici delle scimmie durante il viaggio verso Marte.

Beh ovvio… credo che qualche cosa si sia pensato e che ci sia qualcuno più in gamba di noi quattro bischeri di forumastronautico dietro il progetto… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Lessi pure io quel racconto. Il soggetto è ora diventato un classico nella fantascienza più popolare e di evasione.

In questo caso non saprei chi farebbe la figura peggiore: le scimmie, o gli alieni che trovano l’astronave con le scimmie ma non la Terra.

Paolo Amoroso

dopo aver letto questo notizia sicuramente la “Paramount Corporation” inizierà la lavorazione del film “L’ Astronave delle Scimmie”.

Anche a me la terminologia e le tematiche “politicially correct” sanno tanto di ipocrisia, ci mancherebbe.
Personalmente non sono nemmeno vegetariano, ma mi permetto di fare un distinguo.
L’homo sapiens come moltri altri animali si ciba di altri esseri viventi, e ne usa delle parti per vestirsi, la nostra dentatura e la struttura stessa del nostro corpo lo testimonia.
E’ vero anche che i vaccini che usiamo quotidianamente sono frutto degli esperimenti con gli animali, ma qui stiamo parlando di un’altra cosa.
Qui si parla di sacrificare delle creature senzienti per un traguardo, quello della colonizzazione su Marte, che per quanto sia sinceramente appassionato di astronautica non considero importante abbastanza da giustificare un abominio del genere. so che in tanti mi salteranno addosso per questa mia convinzione, ma tant’é, io sono abituato a dire ciò che penso sensa ipocrisie (appunto).
Gestire l’esplorazione del sistema solare nel secolo appena cominciato potrebbe essere l’occasione per dimostrare che l’uomo ha riconosciuto che la violenza contro gli animali è qualcosa da censurare. Abbiamo visto nelle discussioni recenti che le potenzialità tecnologiche per accorciare i tempi sono conosciute ma non sfruttate (vedi nucleare), si cominci da questo, e se non ci sono i soldi, beh, le sonde automatiche faranno del loro meglio.
Per quanto riguarda l’esposizione alle radiazioni fuori dalle fascie di Van Allen, beh, forse la costituzione di una base sulla superficie della Luna potrebbe essere una soluzione.
Mi rendo conto che di carne al fuoco ne ho messa tanta, anzi troppa, e quindi chiudo qui.
Ribadisco semplicemente che un’espolazione dello spazio senza se e senza ma esporrebbe a noi stessi il nostro lato peggiore, e non quello sintetizzato da Ulisse nell’Inferno di Dante (fatti non foste per viver come bruti…).
A presto, nella speranza di non aver offeso nessuno (non era mia intenzione)
Giulio

QUOTO QUOTO QUOTO :pace: :pace:

Colonizzare il sistema solare trucidando essere viventi è un passo indietro e non in avanti!
E non accetto neanche la similitudine con i vaccini!!Un conto è sacrificare “cavie” per trovare un vaccino contro la lebbra (e anche qui potrei opinare ma se un giorno dovessi prendermi la lebbra…in ogni caso è un discorso diverso e molto delicato) e un altro è per progedire tecnologicamente!

Se non siamo ancora pronti per tale passo non capisco perche una scimmia innocente lo debba fare per noi!E questo sarebbe progredire???

Si alla tecnologia, alla scienza, allo studio dell’universo, ma c’è modo è modo; da appassionato e da studioso rinuncerei ad ogni conquista spaziale umana se questo dovesse implicare necessariamente violenze su animali!

PS: piccola curiosità visto che siamo in argomanto ma sulla ISS si fanno eserimenti su cavie animali??

Quoto al 100% gli ultimi 2 post

Non me la sento di prendere una posizione così netta a favore “delle scimmie”, anche perchè è vero che esperimenti aereonautici e spaziali ammazzando animali innocenti si sono già fatti e abbiamo imparato ad accettarli.

Sappiamo anche che, pur con il “mezzo fallimento” di Laika, il suo sacrificio ebbe un importanza capitale.

Tuttavia non si può non considerare il fattore tempo.

Insomma, proprio per non mettere in mezzo l’ipocrisia, dico che un conto è utilizzare un animale sapendo che può morire(o al limite sacrificarlo) per un tempo breve e un conto è sottoporlo ad una tortura infinita di 18 mesi di viaggio imbragato in una capsula.

A mio avviso è la stessa differenza(fatte le dovute proporzioni) tra uccidere un animale per macellarlo e sottoporlo a tortura o vivisezionarlo.

Poi ripeto… Non sto dicendo che sia sbagliato a priori (esattamente come, a mio avviso, occorrerebbe informarsi molto bene prima di decidere se considerare la cosidetta “vivisezione” giusta o sbagliata…) ma che comunque il problema etico deve essere affrontato.

Purtroppo lo scenario dipinto da astroteo è quantomai realistico.
Sappiamo che sarebbe inevitabile lo scandalo e che questo impedirebbe l’attuarsi della missione inducendo poi tutte le possibili seghe mentali riguardanti il lato etico dell’esplorazione umana di marte.

Dobbiamo metterci il cuore in pace che realizzare una missione del genere con l’apoggio della gente è impossibile… Potrebbe farlo solo chi di ciò se ne frega altamente, ma anche li sarebbe comunque dura.

Si certo, attualmente non so cosa ci sia a bordo, ma ricordo si siano portate rane, topi, insetti e qualche cosa d’altro.
Su Kibo mi pare ci sarà un rack apposito per i pesci.
Ultimamente è molto più conveniente usare i Bion russi che ogni volta che partono sono delle piccole arche di Noè, l’ultimo è stato questo autunno (in realtà era rinominato Foton per esperimenti anche in altri campi), il prossimo “nuova versione” nel 2010 (se scartabelli un po’ nella sezione dell’agenzia russa del forum trovi tutto :wink: )

C’è un esperimento, finanziato dall’ASI, che si chiama MDS (Mice Drawer System) che ha proprio lo scopo di portare sulla ISS (in un Drawer 8 PU) dei piccoli topolini per esperimenti di biologia.

non credo di essere ipocritica ma dico semplicemente quello che sento e non credo che bisogni seguire una qualche particolare morale per esprimere un concetto personale…oddio mi sto perdendo!Voglio dire che usare pesci, rane e topi mi sconvolge meno che utilizzare cani gatti e scimmie!Non credo che una persona o salva tutti gli animali della terra o li stermina tutti!Io mangio la carne tranquillamente, siamo al primo posto nella catena alimentare, siamo onnivori e quindi non mi sento assolutamente in colpa quando dal macellaio compro un fiorentina e me la mangio (e quelli che invece non lo fanno per me sono ipocriti)!!!

Io avrei rinunciato a tutte le scoperte spaziali se avesse potuto impedire la morte di Laika. Purtropo sono fatto cosi, se sacrificare una bestia può salvare milioni di persone (malattie ecc ecc) allora è un altro paio di maniche, ma se serve ad andare sulla luna su marte o su Alpha Centauri non ci sto…preferisco starmene sul mio bel pianeta!

Io rimango perplesso del fatto che si costruisca una costosa un’astronave, perché di questo si tratta, capace di ospitare uno o più primati e di soddisfarne almeno le minime esigenze vitali per un viaggio di andata e ritorno a Marte. :scream:
Almeno questo, sembra vogliano farci capire, flyby e ritorno, vero? 8-[
Mi sembra un progetto campato in aria anche in considerazione della realtà economica attuale dell’astronautica Russa.
Per i primati visto che provengono da allevamenti, prevedo almeno provvisoriamente, una nuova residenza, spero più confortevole della precedente.
Dubito fortemente che possano diventare navigatori interplanetari, almeno lo spero per loro. [-o<

Beh… costosa astronave… da quel che ho capito potrebbe essere una derivata di una Bion…

Comunque senza voler aprire un dibattito sui pro e sui contro, in quanto penso che sia un’opinione veramente molto personale e ognuno in coscenza sua avrà tutte buone ragioni per affermare la sua idea.
Per quanto riguarda il discorso prettamente “tecnico” credo che qualche soluzione per escrementi, cibo e incombenze fisiologiche varie sia stato già studiato e utilizzato nelle precedenti missioni in quanto come scritto nella news già diverse scimmie hanno partecipato a voli di 15 giorni sulle Bion…

Quoto!

Non è detto che un viaggio umano verso marte con il carico di nuove conoscienze e di sviluppo che implica non possa consentire di poter salvare in futuro milioni di persone…

Occorre pensare seriamente che se vogliamo andare su marte il problema primario è proprio la sopravvivenza dei passeggeri al viaggio.

Ora, non sto dicendo di essere d’accordo(ma neanche contrario), mi pare più sensato mandare qualcuno in “avanscoperta” prima di rischiare la vita di 6 elementi dell’equipaggio.
Purtroppo per quanto brutta è un ipotesi da considerare, come da considerare anche il fatto di poter ottenere le medesime rilevazioni senza sacrificare un povero animale inconsapevole.

Da quel punto di vista c’è da essere fiduciosi che faranno la scelta più giusta, visto che mandare un animale invece di strumenti è senza dubbio più costoso.

Credo che l’eplorazione e la colonizzazione di Marte valgano il sacrificio… Ma se si può evitare, anche spendendo tanto, è bene farlo.

Non sono daccordo!Se ragioni cosi anche vivisezionare un bambino di 3 anni magari in un futuro ci salverà da una terribile malattia… :angry: preferisco morire di quella terribile malattia!!

Credo che siamo arrivati ad una fase evolutiva e tecnologia che ci permetta di bypassare la fase sperimentale sulle cavie animali…almeno per quanto riguardo qualsiasi scoperta NON-medica, e se cosi non fosse io dico di aspettare ancora!

Io invece sono favorevole a questa missione. insomma, sono daccordo con il rispetto degli animali e tutto il resto, ma secondo me bisognerebbe anche valutare il contesto nel quale viene svolto, il fine dell’esperimento. Qui stiamo parlando dell’esplorazione dello spazio, della frontiera della ricerca, dell’uomo che cerca di oltrepassare i propri limiti. se ne uccidono e maltrattano a migliaia per magari testare rossetti e profumi, e appena si parla di una dozzina di scimme per l’esplorazione di marte, tutti si arrabbiano, diventano irremovibili, mentre le altre volte fanno finta di essere ciechi. E’ molto interessante ciò che avviene quando si parla di spazio…e lo stesso vale anche per le astronauti, ogni giorno muoiono migliaia di persone sulle strade, per andare a lavoro, mentre vanno a comprare il latte…e noi lo accettiamo, è “normale”, poi succede un incidente (tipo shuttle), e si bloccano missioni spaziali, interrompono i fondi, se ne parla per anni.
l’importante è essere coerenti. Non vogliamo mandare queste scimmie nello spazio per non farle soffrire e morire? Beh allora prima impengniamoci a salvare quelle centinaia che vengono uccise per cavolate varie( per non parlare della caccia per divertimento…)…che muoiono veramente per delle cose futili e senza senso.
Detto questo non voglio andare contro nessuno, ho detto solo come io la penso :kissing_heart: