Selezione astronauti ESA 2021

Eh, se mettevo la “s” del plurale, saltava fuori uno dei revisori di Anewz a ricordarmi che per le parole inglesi non usiamo i plurali.
Cènt cò cènt cràp, cènt cùl dusènt ciàp!
)!(

5 Mi Piace

Sembra che la videoconferenza su ESA WEBTV sia stata posticipata di un’ora, per fare spazio al debrief della ministeriale:
23/11/202214:30 ### ESA Council Meeting at Ministerial Level - Media Conference live
23/11/202215:20 ### Announcement of ESA’s new class of astronauts live

2 Mi Piace

Molto interessante l’aspetto politico della selezione.
Se prendiamo i top 7 paesi contribuenti, da Wikipedia:

  • Francia
  • Germania
  • Italia
  • UK
  • Belgio
  • Spagna
  • Svizzera

Ora guardiamo alla selezione: i primi 4 paesi avranno 2 astronauti a testa (hanno selezionato 1 astrronauta francese ed 1 inglese, mentre non potevano prendere altri tedeschi e italiani), e poi hanno dato gli altri 3 posti al 5, 6 e 7 stato contribuente.

Sinceramente mi aspettavo qualche altro “piccolo” paese. Direi che il messaggio è abbastanza chiaro: volete avere degli astronauti? Dovete investire di più nel settore spazio :slight_smile:

4 Mi Piace

quando ero giovane - come la gran parte dei miei coetanei su questo forum ci scommetto… - avevo pensato di “fare l’astronauta” da grande. Allora - anni '60 e '70 - era difficile acquisire informazioni in merito ma mi fu subito chiaro che per un povero italiano era praticamente impossibile sperare di essere selezionato da NASA, l’unica agenzia disponibile. Per di più bisognava passare dalla carriera aeronautica militare, cosa che per motivi di coscienza non avrei mai fatto. Quello che mi interessava era una posizione di Mission Scientist o analoghe.

Nel 2003 mi capitò di conoscere parecchi candidati ed astronauti ESA e NASA e ci cominciai a fare un pensierino… ma era ovviamente troppo tardi.

Per questo invidio molto alla generazione di oggi questa ulteriore possibilità (oltre alla facilità di acquisire informazioni senza muoversi dalla sedia), anche se il processo di selezione è tale che le speranze sono statisticamente ridotte ad una frazione insignificante. Ma ho anche notato che le generazioni recenti tendono a non avere le idee molto chiare sulla professione da prendere abbastanza in anticipo da pianificare la cosa e fare i passi giusti. Forse anche per questo i candidati non sono tanti come ci si aspetterebbe.

1 Mi Piace

In questi giorni si è tenuta a Parigi la ministeriale ESA 2022, che terminerà oggi.

In programma su ESA Tv alle 2022-11-23T12:30:00Z la conferenza stampa finale.

La cosa ovviamente più interessante è che finalmente conosceremo i nomi dei nuovi astronauti europei della classe 2022. Live su ESA web Tv one 2022-11-23T13:20:00Z

Di particolare interesse per chi aveva partecipato al totoastronauti l’anno scorso qui sul forum.

La vecchia guardia li aspetta :grin:

3 Mi Piace

Eh, non abbiamo mica fatto un totoastronauti quest’anno. Adesso è troppo tardi :smiley:

2 Mi Piace

A questa ministeriale è legata anche all’Agenda 2025 dell’agenzia, strutturata su 5 punti chiave e 3 acceleratori. Li potete leggere su ESA Vision, ve li riassumo in italiano molto brevemente:

  1. Rafforzare i rapporti ESA-EU, la collaborazione con la Commissione e le agenzie dell’UE sono già basi solide in quest’ottica. Ricordo che l’Agenzia spaziale europea è autonoma rispetto all’UE, che ha sì le sue istituzioni e agenzie, ma sono altra cosa.
  2. Rafforzare i programmmi e gli accordi commerciali: l’Europa non può perdere l’opportunità di rimanere su un mercato che nel 2040 secondo le stime arriverà al valore di $1 trilione
  3. Safety and security: lo spazio e la space economy devono essere al servizio dei cittadini
  4. Progredire in quanto a sviluppo tecnologico e di know-how per rimanere pionieri dell’esplorazioen spaziale (e qui credo ci si riferisca anche e soprattutto a accesso europeo allo spazio e sviluppo di veicoli europei)
  5. Rafforzamento interno dell’agenzia in ottica di adattamento dell’organizzazione e dei processi per affrontare le sfide future.

I tre acceleratori sono più vaghi e non ho avuto tempo di approfondire:

  • “Rapid, resilient crisis response”
  • “Space for a green future”
  • “Protection of space assets”

e secondo ESA “faranno la differenza in quanto a trattare di cambiamenti climatici e instabilità geopolitiche”.

3 Mi Piace

:eyes: :eyes:

1 Mi Piace

Si ritarda tutto di un’ora:
2022-11-23T13:30:00Z Conferenza stampa di fine ministeriale
2022-11-23T14:20:00Z Presentazione nuovi astronauti

2 Mi Piace

Ulteriore slittamento alle 2022-11-23T13:45:00Z :upside_down_face:

3 Mi Piace

Comincia? O a breve rimandano ancora? :melting_face:

Riassunto live di quanto viene annunciato durante la diretta (per gli astronauti faremo post a parte).

  • Francia, Germania e Italia sono stati gli stati chiave per le determinazioni raggiunte in questa ministeriale.
  • L’Europa mira a diventare una potenza spaziale alla pari di USA e Cina.
  • riaffermata la priorità dei lanciatori europei per le missioni ESA, cioè Ariane 6 e Vega.
  • Budget stanziato: 17 miliardi di euro
  • 300 milioni di euro andranno alla costellazione europea di satelliti di telecomunicazione.
  • Comunicazioni strategiche (militari) dovranno a un certo punto avvenire su risorse condivise europee senza delegare a stati terzi. In questo contesto ci sono due livelli: uno più “core” che vedrà l’esclusione di paesi membri ESA ma non EU, e un secondo, più legato alla commercializzazione (dettagli ancora in definizione) saranno aperti anche a paesi non EU.
  • Confermato il supporto al programma ISS
  • Exomars rover sarà portata avanti con nuovi partner europei. NASA potrebbe confermare una sua partecipazione fornendo il lanciatore e il modulo/motore di discesa.
  • Vigil e Hera confermate come parte del programma di Space Safety di ESA
  • Space Transportation (lanciatori) ha visto Germania, Francia e Italia mettersi d’accordo e firmare un documento specifico per lo sviluppo dei lanciatori. Lo stanziamento ricevuto ha anche superato lievemente le attese. Parte di questo capitolo:
    • Ariane 6 e Vega pilastri per il futuro
    • SpaceRider a conduzione italiana
    • Boost, per lo sviluppo di nuove tecnologie e microlanciatori
    • Spazioporto di Korou.
  • Earrth Observation ha visto varie nuove missioni approvate e finanziate

Fonte: ESA

6 Mi Piace

In questo momento sul palco:
Bruno Le Maire, ministro competente francese
Anna Christmann, ministra competente tedesca
Joseph Aschbacher, DG

Interessante il budget stanziato, per Aschbacher è una nota positiva considerato il contesto (pandiemia, guerra, e rappresenta l’impegno degli stati membri nel vedere lo spazio come un’investimento). Questo lo so perché al suo team comunicazione è sfuggito un tweet - subito cancellato - ma che ho beccato al momento giusto, sicuramente uscirà più tardi.

Il tweet menzionava da 10.5bn nel 2016 a 14.5bn nel 2019 a 16.1bn quest’anno.

2 Mi Piace

Hanno messo qualche centinaio di milione oltre al recupero dell’attuale alta inflazione, che non è poco né scontato date tutte le situazioni a contorno…

2 Mi Piace

Il tweet non è lo stesso, il video sì, la sostanza è quella :slight_smile:

3 Mi Piace

joint-statement-of-france-germany-and-italy-on-the-future-of-launcher-exploitation-in-europe.pdf (112,2 KB)
Fonte: Ministero tedesco economia e azione climatica

4 Mi Piace

Ora Q&A in corso, a breve sapremo degli astronauti.


In ordine da sx: Bruno Le Maire, ministro competente francese - Joseph Aschbacher, DG - Anna Christmann, ministra competente tedesca e chair della ministeriale.

2 Mi Piace

Inizia l’evento di presentazione dei nuovi astronauti. Intanto ricordiamo i numeri di questa selezione:

3 Mi Piace

Aschbacher spiega innazitutto la differenza tra le due categorie di astronauti selezionati:

carreer astronauts e reserve pool astronauts.

I primi sono quelli che avranno subito un contratto e lavoreranno da subito per addestrarsi alle future missioni. Come è sempre avvenuto.

I secondi sono astronauti ma non sono sotto contratto diretto ESA e saranno disponibili per missioni future. Manterrano i loro attuali lavori ma avranno un rapporto costante con ESA in caso si aprano opportunità per loro.

5 Mi Piace