Totoastronauti selezione ESA 2021

In questo primo post raccoglieremo le “previsioni” rispetto ai paesi di provenienza dei futuri astronauti che saranno selezionati da ESA con la classe 2021.

Le regole sono semplici:

  • 5 voti a testa
  • si può votare due volte lo stesso stato, se pensate che verranno selezionati due astronauti della stessa nazionalità
  • Se ne avete voglia, spiegate anche il vostro ragionamento per i voti che avete scelto

Il post è stato reso Wiki, sentitevi liberi di cambiare il testo e tenerlo aggiornato a vostro piacimento.

1 Mi Piace

Che ne dite, lanciamo un toto-astronauta e poi diamo un premio a chi ne azzecca di più? :slight_smile:

Ok, metti giù un regolamento. :blush:

Direi di lasciar perdere tra quanti siano gli uomini e quante le donne, troppe poche opzioni.
Quindi ognuno vota 5 stati (assumendo che selezionino 4 astronauti e 1 parastronauta), e vediamo chi ne becca di più.
Il problema è che bisognerà aspettare almeno 6 mesi per sapere il risultato…

Così però dai per certo che i 5 astronauti saranno di 5 nazionalità diverse. Ne siamo già sicuri?

Facciamo che non è vietato votare lo stesso stato due volte :slight_smile:

Comunque penso che forse, se ci mettiamo dentro i parastronauti, il totale di persone selezionate sarà più di 5 (improbabile che selezionino un singolo parastronauta, come minimo devono pensare a un backup)… ma non complichiamo troppo le cose

Se vogliamo possiamo alzare il numero di scelte a 6 o 7.
È difficile non sapendo quanti astronauti verranno selezionati. Da un lato rischiamo di dare troppe opzioni ai votanti, dall’altro con 5 voti e 7 astronauti è probabile che ci saranno varie persone a pari merito…

Considerando che abbiamo 7 astronauti attivi (tutti piuttosto giovani), mi sembra improbabile che ESA ne selezioni più di 4. Io penserei a 4+1, 4+2 o 3+2, per questo lascerei 5 scelte.

È difficile dire quanto astronauti verranno effettivamente selezionati anche perché l’ESA aveva annunciato 4 posti alla pubblicazione del bando nel 2008 e selezionati 6 nel 2009, per poi aggiungerne un settimo diversi anni dopo.

Quindi possiamo fare 6 nazioni a testa o restiamo a 5?

Si, ma all’epoca avevamo un corpo astronauti piuttosto “attempato”… Ora abbiamo 7 astronauti di cui il più anziano (l’ultimo selezionato) ha 52 anni: vuol dire che tutti hanno almeno ancora 10 anni di voli davanti a loro.

A sto giro non credo abbiano annunciato quanti ne vogliono lanciare, anche se è vero che le opportunità con i voli commerciali dovrebbero aumentare. Io sarei stupito se ne prendono più di 4…

…e quindi lascerei a 5 voti il toto astronauta

Allora le mie 5 nazioni sono:

Francia, perché con oltre 7k applicanti ritengo “impossibile” che non ne venga poi selezionato nessuno

Italia, perché siamo i migliori :muscle:

U.K., perché ho la sensazione che avrà una donna astronauta

Germania, perché mi piace il rischio (con già due astronauti attivi mi rendo conto che difficilmente ne avranno altri questo giro)

Grecia, perché una new entry sarebbe auspicabile e quindi mi gioco i cugini ellenici

Ah no, siamo proprio lontani io e te.

Io dico:
Francia
UK
Spagna
Norvegia
Portogallo

Francia e UK, perché sono tra i Top 4 contribuenti, e hanno un solo astronauta.
No Italia e Germania, perché ne hanno già due a testa.
Spagna, perché è il quinto contribuente e mi sembra assurdo che finora abbiano avuto solo Duque

Ne rimangono 2, che secondo me vanno a qualche stato piccolo, e qui è una lotteria.
Direi no Belgio e no Olanda, perché hanno avuto De Winne e Kuipers di recente. No Austria perché hanno appena preso il DG.
E tra quelli che rimangono, vado a simpatia. Norvegia per il nord Europa, Portogallo per il sud :smiley:

3 Mi Piace

Credo sia implicito che la votazione vada fatta prima della prossima scrematura, dove molte nazioni saranno già fuori dai giochi.

Date un occhio al primo post e buon divertimento. :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Germania
Austria
UK
Svezia
Paesi Bassi

Ho modificato il mio post di votazione inserendo le motivazioni delle mie scelte.

Direi di mantenere facoltativa la votazione fra i nostri utenti, inserendo piuttosto un ban di due anni per chi non vota. :smiling_imp::grin:

1 Mi Piace

Francia
Germania
UK
Spagna
Polonia

UK
Germania
Italia
Finlandia
Grecia

Francia
UK
Italia
Spagna
Repubblica Ceca

Germania
Francia
Italia
Regno Unito
Spagna

Slovenia
Estonia
Lituania
Rep. Ceca
Lussemburgo

Gli svizzeri no perché non partecipano neanche a una barzelletta!
:partying_face:

2 Mi Piace