Selezione astronauti ESA 2021

Ulteriore slittamento alle 2022-11-23T13:45:00Z :upside_down_face:

3 Mi Piace

Comincia? O a breve rimandano ancora? :melting_face:

Riassunto live di quanto viene annunciato durante la diretta (per gli astronauti faremo post a parte).

  • Francia, Germania e Italia sono stati gli stati chiave per le determinazioni raggiunte in questa ministeriale.
  • L’Europa mira a diventare una potenza spaziale alla pari di USA e Cina.
  • riaffermata la priorità dei lanciatori europei per le missioni ESA, cioè Ariane 6 e Vega.
  • Budget stanziato: 17 miliardi di euro
  • 300 milioni di euro andranno alla costellazione europea di satelliti di telecomunicazione.
  • Comunicazioni strategiche (militari) dovranno a un certo punto avvenire su risorse condivise europee senza delegare a stati terzi. In questo contesto ci sono due livelli: uno più “core” che vedrà l’esclusione di paesi membri ESA ma non EU, e un secondo, più legato alla commercializzazione (dettagli ancora in definizione) saranno aperti anche a paesi non EU.
  • Confermato il supporto al programma ISS
  • Exomars rover sarà portata avanti con nuovi partner europei. NASA potrebbe confermare una sua partecipazione fornendo il lanciatore e il modulo/motore di discesa.
  • Vigil e Hera confermate come parte del programma di Space Safety di ESA
  • Space Transportation (lanciatori) ha visto Germania, Francia e Italia mettersi d’accordo e firmare un documento specifico per lo sviluppo dei lanciatori. Lo stanziamento ricevuto ha anche superato lievemente le attese. Parte di questo capitolo:
    • Ariane 6 e Vega pilastri per il futuro
    • SpaceRider a conduzione italiana
    • Boost, per lo sviluppo di nuove tecnologie e microlanciatori
    • Spazioporto di Korou.
  • Earrth Observation ha visto varie nuove missioni approvate e finanziate

Fonte: ESA

6 Mi Piace

In questo momento sul palco:
Bruno Le Maire, ministro competente francese
Anna Christmann, ministra competente tedesca
Joseph Aschbacher, DG

Interessante il budget stanziato, per Aschbacher è una nota positiva considerato il contesto (pandiemia, guerra, e rappresenta l’impegno degli stati membri nel vedere lo spazio come un’investimento). Questo lo so perché al suo team comunicazione è sfuggito un tweet - subito cancellato - ma che ho beccato al momento giusto, sicuramente uscirà più tardi.

Il tweet menzionava da 10.5bn nel 2016 a 14.5bn nel 2019 a 16.1bn quest’anno.

2 Mi Piace

Hanno messo qualche centinaio di milione oltre al recupero dell’attuale alta inflazione, che non è poco né scontato date tutte le situazioni a contorno…

2 Mi Piace

Il tweet non è lo stesso, il video sì, la sostanza è quella :slight_smile:

3 Mi Piace

joint-statement-of-france-germany-and-italy-on-the-future-of-launcher-exploitation-in-europe.pdf (112,2 KB)
Fonte: Ministero tedesco economia e azione climatica

4 Mi Piace

Ora Q&A in corso, a breve sapremo degli astronauti.


In ordine da sx: Bruno Le Maire, ministro competente francese - Joseph Aschbacher, DG - Anna Christmann, ministra competente tedesca e chair della ministeriale.

2 Mi Piace

Inizia l’evento di presentazione dei nuovi astronauti. Intanto ricordiamo i numeri di questa selezione:

3 Mi Piace

Aschbacher spiega innazitutto la differenza tra le due categorie di astronauti selezionati:

carreer astronauts e reserve pool astronauts.

I primi sono quelli che avranno subito un contratto e lavoreranno da subito per addestrarsi alle future missioni. Come è sempre avvenuto.

I secondi sono astronauti ma non sono sotto contratto diretto ESA e saranno disponibili per missioni future. Manterrano i loro attuali lavori ma avranno un rapporto costante con ESA in caso si aprano opportunità per loro.

5 Mi Piace

Ho segnato i nomi ma non li ho capiti tutti. Intanto abbiamo tante donne, 50%, il che era tra gli obiettivi della missione.

3 Mi Piace
3 Mi Piace
4 Mi Piace

Su 17 selezionati il primo para-astronatua è inglese. Se siete curiosi, è stato amputato di una gamba a seguito di un incidente quando aveva 19 anni. In seguito ha praticato atletica leggera e partecipato alle paralimpiadi. Professione: medico.

7 Mi Piace

I career Astronatus sono 5. Nessun italiano, nessun tedesco.
L’hanno spuntata :fr: :es: :belgium: :uk: :switzerland:

  • Pablo Álvarez Fernández, spagnolo, ingegnere per Airbus, ha lavorato a Exomars in particolare il rover Rosalind Franklin. Account twitter; Account instagram
  • Rosemary Coogan, inglese, fisica
  • Raphaël Liégeois, belga, ingegnere biomedico.
  • Marco Sieber, svizzero, medico
6 Mi Piace

I restanti 11 “reserve astronauts”:

5 Mi Piace

C’è un cross posting con questo topic, che esisteva da prima.
Magari si possono unire…

5 Mi Piace

Super riassunto di @RikyUnreal con annessa playlist alle video-interviste individuali su YT:

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

9 Mi Piace

Fantastici i curricula di Anthea Comellini e Andrea Patassa, per i quali teniamo le dita incrociate. :crossed_fingers: :crossed_fingers: :crossed_fingers:

Unica nota stonata, almeno per me, sto annuncio stile finale concorso bellezza, con i candidati a scoprire sul palco a quale gruppo appartenessero, e con le riserve praticamente eclissate velocemente come comparse. Tutti hanno superato una durissima selezione, probabilmente li avrei fatti presentare tutti prima, e avrei annunciato i rispettivi ruoli dopo. Non voglio scivolare in polemica, ma mi è sembrato troppo “show” come approccio dato il contesto.

Rimane soprattutto un’occasione di festa per il mondo spaziale europeo, che ha nuovi giovani astronauti e un budget di tutto rispetto.

Buon lavoro ai “titolari”, bellissima tanta diversità di nazionalità, carriere e genere. Spero anche che il para-astronauta John McFall possa volare prestissimo. :mechanical_arm:

13 Mi Piace