Sentinel-2 pronto per il lancio

Cari fratelli spaziali,
mancano ormai sette giorni al lancio di Sentinel-2a.

Il satellite è già stato fissato all’interno della capsula sommitale del lanciatore Vega (c’è una bella foto del razzo sul sito dell’ESA).

Giovedì è previsto il Dress Rehearsal in cui verrà eseguita la Countdown Sequence con il vero satellite (senza l’accensione del primo stadio di Vega naturalmente) con gli stessi tempi con cui verrà ripetuta il giorno del lancio.

Il lancio è previsto per il 22 Giugno alle ore 22:51:58 (ora locale di Kourou) che corrisponde alle 03:51:58 del 23 Giugno al Centro di Controllo Darmstadt (un orario più diabolico non poteva esserci :rage: ).

La prima acquisizione di telemetria è prevista intorno alle 04:42 dalla stazione di Perth (Australia).

Per ora è tutto. Vi terrò aggiornati.

Saluti da ESOC.

Si ma passa a trovarmi oggi :slight_smile: Sto a due passi dalla MCR, nella DCR E41… Guardando dalle finestre di sinistra della MCR ci vedi :wink:

Allora il Dress Rehearsal è stato spostato da ieri a oggi.

Tra mezz’ora esatta i miei colleghi di Kourou avvieranno ls sequenza di accensione del satellite ormai incapsulato sulla sommità di Vega.

Ciao Marco,
ieri e l’altro ieri non ero in ESOC.

Oggi nel pomeriggio dovrei avere un paio di orette di tranquillità. Se sei sempre nella DCR E41 passo a trovarti.

Incapsulamento nel fairing e installazione sul Vega:

Ecco la countdown timeline (sono riportati solo le principali attività sia di Vega sia del satellite, che verrà posto in una precisa configurazione di lancio)

Un enorme in bocca al lupo agli amici e colleghi del team di Sentinel-2. Peccato non essere in ESOC stasera, i lanci sono sempre momenti indimenticabili per chi fa parte del Flight Control Team…

Lancio di Vega nominale.

Sentinel-2a rilasciato in visibilità di Perth come previsto.

Prima acquisizione di telemetria su Perth e dispiegamento del pannello solare nominale.

Ottimo. Altro successo per il “nostro” Vega.

Foto del lancio.


Video del lancio.

Vega è stato perfetto. Ha rilasciato il satellite dove previsto e con velocità angolari così basse che la fase di smorzamento delle velocità (= rate damping) è durata pochissimi secondi. Poi è cominciato il dispiegamento del pannello solare.

Complimenti e auguri per la missione.

Galleria fotografica.