Sentinel 3A

Pronto per il Lancio dal cosmodromo di Plesetsk domani, 16 febbraio, alle ore 17:57 GMT, ossia alle 18.57 da noi.

Presentazione della missione

Streaming del lancio sul sito di ESA a partire dalle ore 18.00 del 16/2 (ora italiana):

Link alternativo al canale di LiveStream:

Il lanciatore sarà un Rockot ed il satellite verrà rilasciato un’ora e venti minuti dopo il lancio.

Tutto pronto qui in ESOC con il Flight Control Team gia’ nella Main Control Room. Le solite misure di sicurezza extra mi impediscono al momento di farvi una foto dei colleghi all’ opera, anche se relativamente presto lo streaming vi portera’ le immagini in diretta.

fingercrossed!!
Non preoccupatevi, non gurarderò neanche questo lancio :stuck_out_tongue_winking_eye: per EDRS ha funzionato quindi :ppP

Un bel TT!

Un video che spiega COSA farà Sentinel 3

e qui uno che parla in generale di Copernicus

Per aggiungere un’info, a differenza di Sentinel 1 e 2, Sentinel 3 non si appoggerà ad EDRS per comunicare con Terra. Il motivo credo che sia legato alla mole di dati più ridotta (diverso tipo di immagini, file più piccoli) e al tipo di osservazioni più a lungo termine (ovvero senza bisogno di reazione o cambio della pianificazione in near-real time)

Però le foto delle console si possono fare :smile:

Ah se sei dentro la DCR certo :smiley: (oddio…) ma le guardie di sicurezza normalmente, pur lavorando qui e pur avendo lo streaming attivo sul web in mondovisione, ti cacciano ogni volta che si prova…

Marco dobbiamo programmare la visita in ESOC per un lancio… voglio farmi cacciare anche io dalle guardie :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

I messaggi di buon auspicio affissi dalle altre missioni sulle porte della Main Control Room. E’ una tradizione qui in ESOC in occasione di ogni lancio…


Ecco quelli dell’altra porta…


ma Accomazzo ce lo ritroviamo sempre?!?!?


Il prezzo di essere stato promosso e’ fare meno operations e piu’ management e PR. :wink:

un countdown potrebbero metterlo

Liftoff (click x zoom)

Si sta dicendo che grazie a Sentinel 3A saranno migliorate le previsioni meteo, specie invernali, e anche le previsioni stagionali a un mese di distanza, specie per il Pacifico.