Shenzhou 17 - CSS Mission Log

Shenzhou 17

shenzhou252017_mission_patch_20230604072100

Emblema Shenzhou 17

Dati di missione

  • Inizio missione: 2023-10-29T23:00:00Z
  • Fine missione: 2024-03-23T23:00:00Z
  • Durata: 146 giorni
  • EVA programmate: TBD

Missioni di supporto

Equipaggio: 3


Equipaggio di Shenzhou-17

Principali Eventi

Data Evento Luogo Equipaggio Note
26 ottobre Attracco Shenzhou 17 Tianhe, anteriore Tang H., Tang S., Jiang
29 ottobre Cambio del comandante dell’avamposto Jing → Tang H.
30 ottobre Distacco Shenzhou 16 Tianhe, inferiore Jing, Zhu, Gui
21 dicembre :cn: EVA-13 Wentian Tang H., Tang S.
24 marzo (TBC) Distacco Shenzhou 17 Tianhe, anteriore Tang H., Tang S., Jiang

Link utili

Note

  • NET = Not Earlier Than - Non prima del
  • TBC = To Be Confirmed - Da confermare
  • TBD = To Be Determined - Ancora da pianificare
  • Con le parole attracco e distacco, dall’inglese docking e undocking, s’intende che il veicolo effettua in autonomia la manovra.
  • Con le parole attracco assistito e distacco assistito, dall’inglese berthing e unberthing, s’intente che il veicolo ha effettuato la manovra con l’aiuto di un braccio robotico non essendo capace di eseguirla in autonomia.

Informazioni a cura di @LuckyFive e @Vespiacic

« Shenzhou 16 - Shenzhou 18 »

3 Mi Piace

Shenzhou 16 si è staccata, ciao a tutti:
https://twitter.com/CNSpaceflight/status/1719012721063309472
EDIT: rientro previsto a mezzanotte, più o meno

2 Mi Piace

Con la partenza del trio della Shenzhou 16, l’età media a bordo della CSS si è abbassata a 39,2 anni, un valore inferiore a qualsiasi altro mai registrato sulla CSS, sulle due Tiangong che l’hanno preceduta e pure sulla ISS (39,7 anni il record per quest’ultima).

4 Mi Piace

Sì è conclusa alle 21.35 del 21.12.2023, ora locale, la prima EVA di questa missione, della durata di 7,5 ore. Tang Hongbo e Tang Shenjie hanno svolto diverse attività ed esperimenti, tra cui un test di riparazione dei pannelli solari del modulo Tianhe.
Tang Shenjie è attualmente l’ astronauta cinese più giovane ad aver effettuato un’EVA.

5 Mi Piace

Prima EVA per Tang Shengjie all’età di 34 anni esatti (è nato in dicembre anche se non è dato sapere in quale giorno :angry:). Nessun astronauta cinese aveva effettuato una EVA così giovane. Il record precedente erano i 36,8 anni di Zhu Yangzhu. Shengjie è nato nel 1989 e quindi diventa il più giovane (come anno di nascita) ad aver effettuato una EVA. In precedenza il testimone era portato da Kyla Barron, classe 1987.

Questa EVA sulla CSS arriva 154 giorni dopo la precedente. Da quando si utilizza Wentian per uscire, non era mai trascorso tanto tempo fra due EVA. Il record precedente era di 96 giorni.

Tang Hongbo diventa il primo astronauta ad effettuare EVA in due diverse Expedition sulla CSS.

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Al seguente link di WeChat trovate un video (in cinese) pubblicato in occasione dell’ anno nuovo. Gli astronauti esordiscono spiegando che nonostante il giorno di festa devono svolgere alcune attività essenziali per la stazione spaziale. Ci accompagnano per un piccolo giro nella stazio nn e spaziale mostrando le colture, le loro cuccette ed il loro pranzo di capodanno. Niente di tecnico, quindi. Un video rivolto più al grande pubblico che al mondo scientifico.

6 Mi Piace

Ciao, ciao Tianzhou-6 :wave: e buon viaggio. Il veicolo cargo, ormeggiato al boccaporto anteriore di Tianhe dal 10 maggio, ha portato a compimento la sua missione di otto mesi 2024-01-12T08:02:00Z. Tra una settimana il posto vacante verrà occupato da Tianzhou-7 carica di materiali e provviste fresche!

5 Mi Piace

Nessun veicolo era rimasto agganciato per così tanto tempo (246 giorni) a quel boccaporto di Tianhe-1. Il record precedente era costituito dai 211 giorni di Tianzhou-3.

4 Mi Piace

Ecco gli auguri di capodanno! 龙年大吉大利

WeChat/CMS

4 Mi Piace

Rotto il ghiaccio nel 2024 per le attività extraveicolari! Dal test di riparazione si è passati al vero e proprio ripristino con successo del pannello fotovoltaico di Tianhe rovinato da piccoli frammenti di detriti orbitali. Tang Hongbo e Jiang Xinlin sono stati circa otto ore all’esterno dell’avamposto per svolgere l’intervento di manutenzione e altri compiti assegnati, rientrando in Wentian alle 2024-03-02T05:32:00Z.

Per la precisione l’attività extraveicolare si è protratta per 7 ore e 52 minuti: 2024-03-01T21:40:00Z2024-03-02T05:32:00Z

4 Mi Piace

Montaggio video “epico” della EVA di Sh 17:

1 Mi Piace