Si avvicina il giorno del lancio di CRS-2 per SpaceX

crs
spacex

https://www.astronautinews.it/2013/02/23/si-avvicina-il-giorno-del-lancio-di-crs-2-per-spacex/

Le cause del malfunzionamento di uno dei nove motori del primo stadio sono state trovate?

Nell’articolo è citata una crepa nel motore con conseguente perdita di pressione.

Grazie Biduum, mi era sfuggita questa parte dell’articolo. Speriamo bene

Ottimo articolo!

Una curiosità, come verrà aperto il trunk della capsula Dragon?

Nelle fonti da me consultate non ho trovato informazioni chiare a riguardo.

se per il trunk intendi il “fondo” del modulo di servizio esso non è chiuso, è aperto, si possono fissare dei carichi asportabili con il braccio robotico della stazione

Da questa immagine si capisce grossomodo come è strutturato:

Quindi il carico è direttamente esposto all’ambiente esterno!

Ottima anche la scelta di utilizzare un profilo di volo che porterà la capsula ad agganciarsi alla ISS in pochissime ore; vedo con piacere che iniziano a seguire la scelta dei russi.

Beh, è cargo non pressurizzato. L’ambiente esterno è comunque il vuoto…
Durante il lancio è protetto dal vettore.

Non è una conseguenza del fatto che ora lo fanno anche i Russi. I primi lanci avevano un profilo di missione diverso perchè includevano step di validazione e testing di procedure di emergenza.

Permettimi di “aggiustare il tiro”. Riguardo il profilo di volo in questione, prima che i russi lo sperimentassero con le progress, solitamente le varie capsule , come anche gli shuttle, impiegavano due- tre giorni per ragguingere la ISS; ora sembra che tutti vogliano migliorare le procedure accellerando le fasi e concludendo il docking con la ISS in poche ore.
Non m i sembra proprio che prima qualche capsula abbia mai raggiunto la stazione in poche ore o in meno di due giorni.

Comunque sia, rimango dell’idea che questo nuovo tipo di docking, da compier ein poche ore, sia meglio di quello che vedeva la conclusione in vari giorni.

Ma va?

Sent from my Transformer Prime TF201 using Tapatalk HD

Ciao a tutti… giusto per essere scaramantico, mando il mio messaggio pre-lancio sul sito. Ormai fa parte del mio rituale di preparazione :flushed: Spero non vi dispiaccia.
Come sempre, grazie dell’appoggio verso SpaceX e spero che facciate il tifo per una missione senza problemi.

…mi raccomando, seguite il rendezvous finale… non si sa mai che riconosciate un accento familiare in console. :wink:

Ne siamo onorati.

Forza “vecio75”, sei tutti noi! :clap: :clap: :clap:

Launch Hazard Area - Restricted Airspace Map

Un grossissimo TT a vecio75 e ai suoi colleghi!! :ok:

Un grande TT anche da parte mia per Vecio75 e SpaceX!!

Spero di riuscire a seguire il rendez-vous e riconoscerti! :wink:

GSOC Syscon, SpaceX MD on FA loop: Godspeed!

Cieli blu Vecio! un grande grandissimo TT per tutti voi! desidero un decrittatore di acronimi per Michael :stuck_out_tongue_winking_eye: