Simplerockets 2

Salve a tutti. Smanettando su internet ho recentemente trovato questo nuovo gioco di simulazione astronautica che si chiama Simplerockets 2. È concettualmente simile al caro vecchio Kerbal Space Program: costruisci un razzo/aereo e lo fai volare in un sistema di fisica (abbastanza) realistico. Ovviamente ci sono un bel po’ di differenze. Innanzitutto il gioco è ancora in accesso anticipato, ma non per questo è privo di profondità, anzi! Innanzitutto l’editor di costruzione è diverso da quello di KSP in quanto ogni singola parte è altamente customizzabile: non solo si possono cambiare le dimensioni delle cisterne (e fin qui si va sul facile…) ma, udite udite, per i motori si possono scegliere miscela di propellente, pressione della camera di combustione, tipo e forma dell’ugello, sistema di alimentazione delle turbopompe, creando così il motore più adatto allo scopo che si vuole perseguire. :drooling_face:
Inoltre sono incluse parti che nel KSP vanilla ci si sogna: motori, pistoni, perni; le navicelle sono inoltre verniciabili.
Passando al simulatore di volo, si nota l’assenza della NavBall, e il veicolo è controllabile, oltere che da tastira, anche da una spece di “sfera” che circonda il razzo. Questo è anche perché, essendo prevista una versione mobile (!), si cerca di limitare l’uso della tastiera

Screenshot%20(52)
Notare anche che i gas esausti dei motori reagiscono correttamente ai cambiamenti di pressione atmosferica.
In orbita notiamo i pannelli che ci indicano molti parametri orbitali, assieme a molte informazioni riguardo a, per esempio, i nodi di manovra (che funzionano più o meno come in KSP, ma sono eseguibili in automatico).

Come progressione di gioco non sono ancora andato oltre l’inizio di un rendez-vous, e non sono ancora atterrato da nessuna parte, ma datemi un po’ di tempo :upside_down_face:
In conclusione, il gioco è ancora giovane (niente carriera, niente R&D, pochi pianeti, niente estrazione di risorse, niente omini verdi), ma nel futuro vedo molte potenzialità e molta concorrenza per KSP

9 Mi Piace

Gioco che deve maturare ancora. Ma mi sono divertito un casino nell ultimo update a costruire “dream engines”

Scaricato! Ho iniziato i tutorial, pian piano lo proverò!

Ho visto un po’ di gameplay… onestamente penso che rimarrò al buon vecchio fidato KSP + mod…

Ero interessato a vedere le diverse scelte che hanno fatto. Molto bello potersi fare i componenti su misura invece che scegliere tra una sterminata collezione di figurine. Anche sul mio vecchio PC va molto fluido. Notevole anche il sistema di tutorial, funziona molto bene.

Mod con componenti parametrici ci sono su ksp da lungo tempo :wink:

Generalmente dopo un po’ di sandboxing trovo un “design” stabile e mi diverto a scriptare ed automatizzare il tutto con kRPC :sweat_smile:

Oh, wow, non ero arrivato a tanto. Ecco qui il link all’ottima documentazione di kRPC per gli eventuali interessati: https://krpc.github.io/krpc/

Preparati a perdere molte ore :stuck_out_tongue: