Siti di lancio di tutto il mondo

La Bryce Tech (https://brycetech.com/) ci offre una panoramica (aggiornata al 2022) di tutti i siti di lancio sia orbitale sia suborbitale in tutto il mondo:

6 Mi Piace

peccato non vedere menzionato il centro Broglio in Kenya, immagino che vi siano raffigurati solo i siti effettivamente operativi nel lancio e non solo nella comunicazione/ricerca/supporto.

UK ha ben otto siti di lancio orbitale e nessun lancio orbitale riuscito.

2 Mi Piace

Stai facendo un po’ di confusione: in Kenya (sulla terraferma) esiste il centro di controllo di Malindi “Luigi Broglio” di ASI dove lavora anche il personale di Telespazio.

Altra cosa, invece, è la base di lancio del progetto San Marco, composta da un grosso pontone e due ex-piattaforme di trivellazione e poste nella baia di Formosa (sempre di fronte al Kenya). Risulta composta da:

  • Piattaforma San Marco, ovvero il sito di lancio vero e proprio, dotato di un hangar scorrevole su rotaie ed una rampa di lancio realizzata negli anni 60 del secolo scorso per lanciare il razzo LTV Scout.
  • Piattaforma Santa Rita, originariamente realizzata quale centro di controllo e di lancio del San Marco poi dismessa.
  • Piattaforma Santa Rita II, messa in servizio negli anni 80 del secolo scorso, per rimpiazzare come centro di lancio la Santa Rita.

Il San Marco ha effettuato il suo ultimo lancio nel lontanissimo 1988 (San Marco 5), ragion per cui oggi la base San Marco risulta dismessa.

ma le 2 piattaforme non venivano gestite dal segmento di terra in kenya? dove sono ora? Sul sito dell’ASI viene detto che vengono sottoposte a manutenzione ordinaria, ma non ci sono altri dettagli

comunque vado a leggermi il 3D del 2006 sul forum :sweat_smile: :innocent:

Il centro di terra, originariamente, era stato concepito a supporto delle comunicazioni per il satelliti San Marco, durante e dopo il lancio.

Successivamente è stato integrato nel ground segment di ESA, specialmente per il tracking dei vettori lanciati da Kourou.
La base di San Marco è attualmente dismessa sia pure con un minimo di manutenzione per evitare il degrado delle strutture.

Chiudo la parentesi del centro Luigi Broglio - Progetto San Marco, postandovi il video (non metto neanche l’anteprima sul forum proprio perchè siamo quasi offtopic) di un ragazzo che seguo su youtube, solitamente fa recensioni tech ma è impegnato anche in una campagna di solidarietà in Kenya. “Caso” vuole che negli ultimi mesi abbia fatto un giro proprio al centro spaziale!
Prendetelo ovviamente per quello che è, ma è come farsi un tour guidato e vedere la situazione attuale.

Aggiungere Molinella (BO) subito!

Cc @astroTommyS :laughing:

5 Mi Piace

Aggiornamento a maggio 2023

2 Mi Piace