Skyrora: qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Qualcuno ha mai sentito parlare / conosce questa nuova compagnia di Edinburgo?


Ho cercato nel forum ma pare questa nuova agenzia non sia mai stata nominata.

Ciao
gg

In questo numero del Rocket Report c’è un trafiletto su Skyrora:

Sul sito web della neonata compagnia si trovano alcuni articoli della stampa generalista: BBC, CNBC, nonché - orrore - il Sun.
Il 31 agosto scorso il Times ha poi pubblicato un breve reportage del primo lancio del vettore scozzese, lo Skylark Nano (2,5 m di altezza), che ha raggiunto un’altitudine di circa 6 km, raggiungendo una velocità di 110 mph: https://www.thetimes.co.uk/article/ross-shire-rocket-launch-as-spaceport-plans-take-off-cjvqljdw7
Altre fonti (https://www.insider.co.uk/appointments/skyrora-clyde-space-craig-clark-13260573 ) riportano una velocità di un’ordine di grandezza superiore - 1.100 mph - e danno conto della collaborazione al progetto di tre veterani dell’industria del settore: Craig Clark, fondatore di Clyde Space in Glasgow, Tom Markusic e Gerry Web, con esperienze in NASA, SpaceX e Virgin Galactic.
Interessante invece la news pubblicata pochi giorni orsono su Institution of Mechanical Engineers, in merito all’innovativa soluzione di stampa 3D degli ugelli, degli iniettori e della camera di combustione del motore, che rappresenterebbe le reali potenzialità innovative del progetto di Skyrora.
Nella vision della compagnia, questo approccio consentirebbe di ridurre il numero di parti - ed i costi - del motore, consentendo ampia libertĂ  e facilitĂ  di manovra ai progettisti.
I primi test di accensione dovrebbero aver luogo entro la fine del corrente anno, secondo i responsabili di Skyrora (sempre che in SpaceX non abbiano preso lezioni dal CEO sul calendario dei lanci… :joy_cat:).
Fonte: https://www.imeche.org/news/news-article/exclusive-uk’s-skyrora-prepares-3d-printed-rocket-engine-for-testing
Considerazione personale: restando in tema di puro marketing avrei piuttosto denominato la societĂ  SkyRoar (ruggito del cielo, suona bene, eh?).

4 Mi Piace

Una interessante novità da questa azienda, da tenere d’occhio.

Hanno fatto uno static fire del loro vettore Skylark-L da un mobile pad costruito in 5 giorni, in Scozia. Ora prevedono di iniziare a lanciare a partire dalla primavera 2021, forse qualcosa di suborbitale perché parlano del 2023 per la LEO.

L’articolo:
https://www.skyrora.com/post/the-uks-first-complete-ground-rocket-test-in-50-years-takes-place-in-scotland

6 Mi Piace

Potrebbe essere il primo lancio orbitale dal continente europeo in assoluto.

1 Mi Piace