Skyrora: qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Qualcuno ha mai sentito parlare / conosce questa nuova compagnia di Edinburgo?
https://www.skyrora.com/
Ho cercato nel forum ma pare questa nuova agenzia non sia mai stata nominata.

Ciao
gg

1 Mi Piace

In questo numero del Rocket Report c’è un trafiletto su Skyrora:

1 Mi Piace

Sul sito web della neonata compagnia si trovano alcuni articoli della stampa generalista: BBC, CNBC, nonché - orrore - il Sun.
Il 31 agosto scorso il Times ha poi pubblicato un breve reportage del primo lancio del vettore scozzese, lo Skylark Nano (2,5 m di altezza), che ha raggiunto un’altitudine di circa 6 km, raggiungendo una velocità di 110 mph: https://www.thetimes.co.uk/article/ross-shire-rocket-launch-as-spaceport-plans-take-off-cjvqljdw7
Altre fonti (https://www.insider.co.uk/appointments/skyrora-clyde-space-craig-clark-13260573 ) riportano una velocità di un’ordine di grandezza superiore - 1.100 mph - e danno conto della collaborazione al progetto di tre veterani dell’industria del settore: Craig Clark, fondatore di Clyde Space in Glasgow, Tom Markusic e Gerry Web, con esperienze in NASA, SpaceX e Virgin Galactic.
Interessante invece la news pubblicata pochi giorni orsono su Institution of Mechanical Engineers, in merito all’innovativa soluzione di stampa 3D degli ugelli, degli iniettori e della camera di combustione del motore, che rappresenterebbe le reali potenzialità innovative del progetto di Skyrora.
Nella vision della compagnia, questo approccio consentirebbe di ridurre il numero di parti - ed i costi - del motore, consentendo ampia libertĂ  e facilitĂ  di manovra ai progettisti.
I primi test di accensione dovrebbero aver luogo entro la fine del corrente anno, secondo i responsabili di Skyrora (sempre che in SpaceX non abbiano preso lezioni dal CEO sul calendario dei lanci… :joy_cat:).
Fonte: https://www.imeche.org/news/news-article/exclusive-uk’s-skyrora-prepares-3d-printed-rocket-engine-for-testing
Considerazione personale: restando in tema di puro marketing avrei piuttosto denominato la societĂ  SkyRoar (ruggito del cielo, suona bene, eh?).

5 Mi Piace

Una interessante novità da questa azienda, da tenere d’occhio.

Hanno fatto uno static fire del loro vettore Skylark-L da un mobile pad costruito in 5 giorni, in Scozia. Ora prevedono di iniziare a lanciare a partire dalla primavera 2021, forse qualcosa di suborbitale perché parlano del 2023 per la LEO.

L’articolo:
https://www.skyrora.com/post/the-uks-first-complete-ground-rocket-test-in-50-years-takes-place-in-scotland

6 Mi Piace

Potrebbe essere il primo lancio orbitale dal continente europeo in assoluto.

3 Mi Piace

https://techcrunch.com/2020/06/15/rocket-startup-skyrora-achieves-a-successful-sub-orbital-launch-from-scottish-island/
Primo volo suborbitale per l’azienda, a detta loro. In realtà hanno fatto solo 6 km, meno di un volo di linea, comunque un ottimo obiettivo, ma sotto i 100 km non lo definirei suborbitale.

2 Mi Piace

Clip del lancio

2 Mi Piace
1 Mi Piace

test di un motore

1 Mi Piace

3D printing

3 Mi Piace

Lanciato Skylark Micro Launch I

3 Mi Piace