Sonde Voyager Mission Log

Le Voyager, vecchie ma instancabili, osservano un nuovo tipo di fenomeno:

Si tratta di particelle cosmiche che vengono non solo rimbalzate ai confini del sistema solare, ma anche accelerate.

9 Mi Piace

Questa scoperta oltra a sottolineare ancora una volta quanto monumentale sia la missione delle Voyager, spero spinga a mandare un degno successore con tutti gli strumenti del caso a osservare questo ambiente praticamente inesplorato.

2 Mi Piace

Il fatto e’ che o viene introdotto qualche tipo di propulsione innovativa o il Voyager restera’ l’oggetto piu’ lontano che “va dove nessuno e’ mai stato prima (cit)” molto molto a lungo.

E poi come scritto da altri manca il plutonio per l’RTG.

2 Mi Piace

no, manca la volontà politica per avere altro plutonio per l’RTG…

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

10 Mi Piace

Voyager 1 ha qualche problemino, l’assetto è sballato secondo la strumentazione di bordo, ma si tratta solo di un falso allarme, di cui però non si conosce la causa.

3 Mi Piace

Un articolo del 18 maggio sul sito ufficiale della NASA/JPL afferma che Voyager 1, pur continuando a mantenere correttamente l’assetto, sta inviando dati di telemetria corrotti.
I dati corrotti provengono dal computer AACS (Attitude and Articulation Control System), che sembra però funzionare correttamente, dato che l’assetto è mantenuto, il segnale che arriva a terra è nominale, quindi l’antenna è puntata correttamente e la sonda non è in safe mode.
Il team sta quindi continuando a monitorare i dati dell’AACS per capire se le informazioni corrotte provengano da esso o da qualche altro sistema.
Sulle Voyager ci sono molti sistemi ridondati, compreso l’AACS. Tuttavia prima di decidere di passare a qualche sistema di backup occorre comprendere che cosa stia realmente succedendo, e potrebbe non essere semplice.
Ricordo che Voyager 1 è a 23,3 miliardi di km, e che le comunicazioni radio hanno un tempo di andata e ritorno di ben 41 ore. I Voyager 1 e 2 sono operativi da 45 anni.

8 Mi Piace

E’ fenomenale come sia possibile considerare ancora in tutta tranquillità di poter passare a sistemi di backup dopo tutti questi anni/chilometri!!

3 Mi Piace

E non credo ci siano altre missioni in corso altrettanto longeve… Voyager ha battuto tutti i record possibili, una missione che dura una vita

AMSAT-OSCAR 7 è attivo dal 1974 :wink:

2 Mi Piace

vero, mitico AO-7! :sparkling_heart:

1 Mi Piace

La settimana scorsa Voyager 2 ha festeggiato 45 anni dal lancio (20/8/1977).
Tra due settimane Voyager 1 festeggerĂ  45 anni dal lancio (5/9/1977).

Entrambe stanno bene, anche se con la crisi che c’è ora i consumi di energia sono ridotti.

3 Mi Piace

Hanno sistemato:

3 Mi Piace

Domande e risposte sulla missione in un live di ieri, in occasione dell’anniversario:

2 Mi Piace

Una bella foto circolata oggi: l’antenna delle Voyager, durante la costruzione. Si vede la struttura a honeycomb sul bordo.

Fonte: NASA/JPL/Wikimedia common

3 Mi Piace

Il team del JPL ha trovato un sistema per estendere le operazioni di Voyager 2. Voyager 2 ha cinque strumenti scientifici in funzione, mentre Voyager 1 ne ha solamente quattro perché PLS (Plasma System) si è guastato molto tempo fa. Gli RTG hanno un sistema di regolazione della tensione di bus che può essere escluso, ottenendo qualche watt in più per gli strumenti ed i riscaldatori. I dettagli nell’articolo di oggi della NASA

Voyager2 passerĂ  il traguardo simbolico dei 20 miliardi di km dal Sole entro un paio di mesi. Godpeed Voyagers!

7 Mi Piace

incredibile come questi due ambasciatori interstellari continuino a combattere in questo modo.
GO VOYAGERS!

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Articolo di reccom sul futuro delle Voyager, purtroppo senza riferimenti a dichiarazioni o articoli della NASA. Un dato interessante è che Voyager1 ha al momento un surplus di potenza elettrica di 8,3W, mentre Voyager2 (con uno strumento scientifico acceso in più) ha 3,6W di eccedenza.

4 Mi Piace

Ops… Si è spostata l’antenna, niente più segnale.

Meno male che è prevista una procedura automatica il 15 ottobre per riallinearsi da sola. Fino ad allora non è più possibile mandare o ricevere messaggi.

5 Mi Piace